domandina: avete mai provato a "levarvi all'improvviso"??
nel senso...Sumo ti sta facendo notare (per quel che si può evincere dalle foto..quindi ben poco) che vi state in qualche modo "sorreggendo"
in pratica vi spingete e vi appoggiate uno all'altro e di conseguenza la "struttura formata da voi due" si regge in piedi
ora...non prenderla come una critica ma solo come fonte di argomento: ricordo bene che quando ho fatto un po di PH con Janlanjanlan più o meno eravamo nella stessa situazione, per questo dopo le avevo detto che l'impressione che mi aveva dato era di essere molto forte ma che la sentivo un po troppo sbilanciata verso di me e che la sua "forza" si sentiva...
era come se "telefonasse" prima di partire (sta cosa della "telefonata" deriva dagli anni di randory di judo...un modo per dire: stai facendo capire quando parti con un azione...un cinese direbbe "non nascondi la tua intenzione"...ma io sono occidentale e quindi me ne sbatto e dico altro)
cosa succede se d'improvviso uno dei due smette di "spingere" e si leva di colpo?? una "semplice" applicazione del principio del Ju: mai andare forza contro forza...ma assecondare...se lui spinge io "tiro" (interpretazioni varie)
con Janlanjanlan ci sono riuscito solo una volta....però quella volta ha funzionato e sono riuscito a farla cadere
con il kickboxer con cui ogni tanto facevo sparring (è un po che non riusciamo a trovarci) funzionava quasi sempre ogni volta che arrivavamo alla corta distanza...lui chiudeva il clinc e io che sono comunque più abituato di lui alla corta distanza lo fregavo con delle tecniche di sutemi di judo (tecniche in cui ti lasci cadere e con il tuo peso sbilanci l'avversario)
però tutto questo con vari praticanti di tjq non sono mai riuscito a farlo...perchè prima ancora che a spingermi pensano a rimanere in piedi e quindi cercano di evitare di spingere sbilanciandosi