We Push

• 128 Replies
  • 15005 Views
*

rockyjoe

Re: We Push
« Reply #30 on: November 27, 2010, 00:03:30 am »
0
in effetti l'unica cosa che proprio non mi torna è quella di contrastare "forza contro forza"
è un concetto che in tutto quello che ho sempre praticato non ho mai trovato
come dice giustamente Rocky a costo di farsi sbilanciare o di "perdere" preferisco cercare di lavorare per non andare mai contro il principio "se l'altro spinge non contrastare ma asseconda"

per il resto non ho mai nascosto di apprezzare il vostro impegno nella pratica

:)
capisco tutto,ma non capisco cosa nel mio italiano non torni...quella è lotta;tu mi dici che preferisci sbilanciarti piuttosto che contrastare,io ti dico che se ti sbilanci sei col culo in terra,io preferisco fermare,lavorare e sbilanciare lui...lì non si stà facendo un esercizio,lì si sta vedendo chi lo ha più duro,lungo,lucido e col venone...chiara la differenza?
raptox dice il contrario e che preferisce non sbilanciarsi per arginare l azione dell altro che spingendo di spalla in quel modo,si sbilancia..raptox il peso se lo gestisce da solo,e non facendo da contrappeso..che ha bisogno del contrappeso opposto.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #31 on: November 27, 2010, 00:04:07 am »
0
un gong bu vecchio stile,ma non so se si vede nelle forme del taiji nel modo in cui lo intendo io..
non sò che sia :(
se lo trovi lo guardo piu' che volentieri...
non sono capace a postare immagini.se ci pensa raptox magari...

mettiamola così.se un toro ti carica con le corna e tu resisti sul punto di impatto impuntandoti,puo essere anche che ce la fai,però ti scarica addosso parecchia forza,il toro..perchè resistendo,gli dai proprio una superficie su cui agire e scaricare..e questo anche se hai il supporto del terreno su cui ti punti.e mentre la sua pressione ti costringe a tenere,non puoi spostare i piedi per reagire,o,mentre lo fai,se non hai un buon contatto sei fuori baricentro,e in qualche modo dipendi dalla sua spinta per avere un equilibrio.ergo sei succube della sua forza e posizione
Mha!che dirti...sembri così convinto...
succube?finche non trovo strada per levarmelo di torno...lavorando/lottando lo si fà,considera che mentre lui spinge non puo' fare altro che spingere,e se spinge la mia radica non và da nessuna parte e se cambia direzione,se lo prendo...è lui quello che è del gatto,perche allora si che levo ogni riferimento e lui va via
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #32 on: November 27, 2010, 00:05:29 am »
0
in effetti l'unica cosa che proprio non mi torna è quella di contrastare "forza contro forza"
come dice giustamente Rocky a costo di farsi sbilanciare o di "perdere" preferisco cercare di lavorare per non andare mai contro il principio "se l'altro spinge non contrastare ma asseconda"

capisco tutto,ma non capisco cosa nel mio italiano non torni...quella è lotta;tu mi dici che preferisci sbilanciarti piuttosto che contrastare,io ti dico che se ti sbilanci sei col culo in terra,io preferisco fermare,lavorare e sbilanciare lui...lì non si stà facendo un esercizio,lì si sta vedendo chi lo ha più duro,lungo,lucido e col venone...chiara la differenza?
raptox dice il contrario e che preferisce non sbilanciarsi per arginare l azione dell altro che spingendo di spalla]
nessuno spinge di spalla...la spallata è tutta un altra cosa
in quel modo,si sbilancia..raptox il peso se lo gestisce da solo,e non facendo da contrappeso..che ha bisogno del contrappeso opposto.
il peso te lo gestisci da solo se l'altro te lo consente

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #33 on: November 27, 2010, 00:07:20 am »
0
non sono capace a postare immagini.se ci pensa raptox magari...

ehmmm io lo farebbi pure...ma non sono sicuro di aver capito bene cosa vuoi che posto

...ahah..se ti serve cerco un toro che incorna un torero (io tifo sempre e solo per il toro...fosse per me ogni giorno un torero ci lascerebbe le penne fino a quando quei dementi che ancora si divertono alle corride non saranno tutti estinti...ma è un'altro discorso!)
 ;)
a me le corride piacciono,spero di vederla dal vivo...

*

rockyjoe

« Reply #34 on: November 27, 2010, 00:08:27 am »
0
lo capisco usque,lo faccio anche io a volte,ma semplicemente perchè a fare una cosa migliore non sono abbastanza bravo.
se lui ti pressa bene tu non puoi andare via perchè lo devi tenere.l unico momento libero che ti da lo puoi sfruttare,ma siccome eri impegnato a tenere la sua spinta devi recuperare un buon assetto verticale prima di andar via..altrimenti ti muoverai si,ma non con pieno controllo,ma per inerzia e cercando di sfruttarla.ma mentre lo fai tu magari lo fa anche lui,cercando di pressarti di nuovo con la spalla e tu per non subire dovrai di nuovo fare da contrappeso...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #35 on: November 27, 2010, 00:10:26 am »
0
comunque dalla foto sembrano sì appoggiati(grazie al cazz :halo:) ma non sbilanciati, guardate le gambe

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #36 on: November 27, 2010, 00:11:12 am »
0
lo capisco usque,lo faccio anche io a volte,ma semplicemente perchè a fare una cosa migliore non sono abbastanza bravo.
se lui ti pressa bene tu non puoi andare via perchè lo devi tenere.l unico momento libero che ti da lo puoi sfruttare,ma siccome eri impegnato a tenere la sua spinta devi recuperare un buon assetto verticale prima di andar via..altrimenti ti muoverai si,ma non con pieno controllo,ma per inerzia e cercando di sfruttarla.ma mentre lo fai tu magari lo fa anche lui,cercando di pressarti di nuovo con la spalla e tu per non subire dovrai di nuovo fare da contrappeso...
come ho detto prima non sono un Gran Maestro,fossi YLC probabilmente manco mi accorgerei della sua esistenza...

purtroppo devo ancora lavorarci  :D

*

rockyjoe

« Reply #37 on: November 27, 2010, 00:11:25 am »
0

raptox dice il contrario e che preferisce non sbilanciarsi per arginare l azione dell altro che spingendo di spalla]
nessuno spinge di spalla...la spallata è tutta un altra cosa
in quel modo,si sbilancia..raptox il peso se lo gestisce da solo,e non facendo da contrappeso..che ha bisogno del contrappeso opposto.
il peso te lo gestisci da solo se l'altro te lo consente
scusa ma se averte punto di contatto sulla spalla e siete buttati in avanti,mi dici da che parte del corpo arriva la sua pressione?lo so che si spinge con le gambe ma ti arriva con la spalla...

per il resto,sei tu che te lo devi consentire.l altro è il tuo avversario e non ti consentirebbe mai niente se dipendesse da lui..

*

rockyjoe

« Reply #38 on: November 27, 2010, 00:12:49 am »
0
comunque dalla foto sembrano sì appoggiati(grazie al cazz :halo:) ma non sbilanciati, guardate le gambe
non sapendo chi è usque,la persona a dx sta messa un po meglio,ma quella di sinistra proprio no..

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #39 on: November 27, 2010, 00:15:00 am »
0
non sapendo chi è usque,la persona a dx sta messa un po meglio,ma quella di sinistra proprio no..
io son quello senza capelli :(
l'altro non è messo così male,sembra,ma solo perchè nella situazione è il toro,e quando attacchi un pelo di varco lo lasci,solo che infilarsi in quel varco non è semplice
« Last Edit: November 27, 2010, 00:16:52 am by Usquetandem »

*

rockyjoe

« Reply #40 on: November 27, 2010, 00:19:58 am »
0
allora sei in vantaggio.tu avanti non puoi andare perchè lui si è impuntato con ambo le gambe indietro.inoltre la sua posizione è piu bassa della tua e spinge quindi piu in orizzontale.
se devi cercare un varco,nella foto puoi cercarlo dall alto,o levandoti dalle pa...posizioni che hai preso,anche con un passettino indietro..

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #41 on: November 27, 2010, 00:38:48 am »
0
vero mi sembrava più in linea, ma sta spingendo lui quindi mi sembra normale
rilancio: visto l'apertura e la posizione un po' avanti del compianto (forumisticamente parlando) Maxsp(credo sia lui) fargli un bel braccetto

*

sportfighter

« Reply #42 on: November 27, 2010, 01:44:04 am »
0
domandina: avete mai provato a "levarvi all'improvviso"??
nel senso...Sumo ti sta facendo notare (per quel che si può evincere dalle foto..quindi ben poco) che vi state in qualche modo "sorreggendo"
in pratica vi spingete e vi appoggiate uno all'altro e di conseguenza la "struttura formata da voi due" si regge in piedi

raptox, sei completamente fuori strada, su quello che credi di aver capito.

ora...non prenderla come una critica ma solo come fonte di argomento: ricordo bene che quando ho fatto un po di PH con Janlanjanlan più o meno eravamo nella stessa situazione, per questo dopo le avevo detto che l'impressione che mi aveva dato era di essere molto forte ma che la sentivo un po troppo sbilanciata verso di me e che la sua "forza" si sentiva...
era come se "telefonasse" prima di partire (sta cosa della "telefonata" deriva dagli anni di randory di judo...un modo per dire: stai facendo capire quando parti con un azione...un cinese direbbe "non nascondi la tua intenzione"...ma io sono occidentale e quindi me ne sbatto e dico altro)

raptox, spero che ora sei tu a non offenderti. Qui, stai dando lezione, su cose che tu, non ai mai fratto. (parlo del lavor d'usque,).

cosa succede se d'improvviso uno dei due smette di "spingere" e si leva di colpo?? una "semplice" applicazione del principio del Ju: mai andare forza contro forza...ma assecondare...se lui spinge io "tiro" (interpretazioni varie)

A loro due, li ho fatto giocare con due, persone(amici miei) del mondo del tjq, ben conosciuti, e' rispettati, con tanti anni di esperienza.
(non italiani, per intenderci e' senza offendere, naturalmente)
uno di loro, e¡ anche cintura nera di judo, con esperienza di shuajiao, nelle sue spalle. (da un maestro, di beijing-ben-rispettato) nulla di quello che tu stai dicendo ha accaduto, il gioco era onesto e serio. nessun sorriso in faccia per capirci....

con Janlanjanlan ci sono riuscito solo una volta....però quella volta ha funzionato e sono riuscito a farla cadere

con il kickboxer con cui ogni tanto facevo sparring (è un po che non riusciamo a trovarci) funzionava quasi sempre ogni volta che arrivavamo alla corta distanza...lui chiudeva il clinc e io che sono comunque più abituato di lui alla corta distanza lo fregavo con delle tecniche di sutemi di judo (tecniche in cui ti lasci cadere e con il tuo peso sbilanci l'avversario)

però tutto questo con vari praticanti di tjq non sono mai riuscito a farlo...perchè prima ancora che a spingermi pensano a rimanere in piedi e quindi cercano di evitare di spingere sbilanciandosi

la donna di cui stai parlando, E alta che un metro e quaranta? che  pesa forse 50 chili, con il doppio dei tue anni. sena alcun precedenti, esperienza marziali, solo quello che ha fatto con i ragazzi di spezia. sai o dovresti sapere, che lei, ci  andava piano piano, e gentile con voi. per che e' una persona educata, amichevole e simpatica. (le donne tendoni ad essere cosi')

Lei e' andata su, solo per poter giocare con atri, non per sfidare ne vincere nulla.
Anzi per tua fortuna, se non sbaglio ora e da le tue parti,(Torino) se fossi in te, la chiamerei per rigiocare con lei. lei e fatta cosi, e verrebbe in un lampo,lo fa perché gli piace giocare il taiji quan, Tu non perderesti nulla anzi, impareresti qualche cosa. e se vuoi lei fa ra'anche a calci e pugni....si lo so e paxxa, ma un tipo di pazza divertente.
come si dice dalle mie parte, se la chiami,  sarebbe, un win win situation, per te.
:thsit:
« Last Edit: November 27, 2010, 09:55:20 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #43 on: November 27, 2010, 08:21:09 am »
0
@Usquetandem:

gongbu è questa:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #44 on: November 27, 2010, 09:32:58 am »
0

ora...non prenderla come una critica ma solo come fonte di argomento: ricordo bene che quando ho fatto un po di PH con Janlanjanlan più o meno eravamo nella stessa situazione, per questo dopo le avevo detto che l'impressione che mi aveva dato era di essere molto forte ma che la sentivo un po troppo sbilanciata verso di me e che la sua "forza" si sentiva...
era come se "telefonasse" prima di partire (sta cosa della "telefonata" deriva dagli anni di randory di judo...un modo per dire: stai facendo capire quando parti con un azione...un cinese direbbe "non nascondi la tua intenzione"...ma io sono occidentale e quindi me ne sbatto e dico altro)

raptox, spero che ora sei tu a non offenderti. Qui, stai dando lezione, su cose che tu, non ai mai fratto. (parlo del lavor d'usque,).

con Janlanjanlan ci sono riuscito solo una volta....però quella volta ha funzionato e sono riuscito a farla cadere

con il kickboxer con cui ogni tanto facevo sparring (è un po che non riusciamo a trovarci) funzionava quasi sempre ogni volta che arrivavamo alla corta distanza...lui chiudeva il clinc e io che sono comunque più abituato di lui alla corta distanza lo fregavo con delle tecniche di sutemi di judo (tecniche in cui ti lasci cadere e con il tuo peso sbilanci l'avversario)

però tutto questo con vari praticanti di tjq non sono mai riuscito a farlo...perchè prima ancora che a spingermi pensano a rimanere in piedi e quindi cercano di evitare di spingere sbilanciandosi

la donna di cui stai parlando, E alta che un metro e quaranta? che  pesa forse 50 chili, con il doppio dei tue anni. sena alcun precedenti, esperienza marziali, solo quello che ha fatto con i ragazzi di spezia. sai o dovresti sapere, che lei, ci  andava piano piano, e gentile con voi. per che e' una persona educata, amichevole e simpatica. (le donne tendoni ad essere cosi')

Lei e' andata su, solo per poter giocare con atri, non per sfidare ne vincere nulla.
Anzi per tua fortuna, se non sbaglio ora e da le tue parti,(Torino) se fossi in te, la chiamerei per rigiocare con lei. lei e fatta cosi, e verrebbe in un lampo,lo fa perché gli piace giocare il taiji quan, Tu non perderesti nulla anzi, impareresti qualche cosa. e se vuoi lei fa ra'anche a calci e pugni....si lo so e paxxa, ma un tipo di pazza divertente.
come si dice dalle mie parte, se la chiami,  sarebbe, un win win situation, per te.
:thsit:

dare lezione per me significa: non devi fare così...ma dovresti fare colà
io ho semplicemente riportato un'esperienza e le impressioni che ne ho dedotto
che è ben diverso
(tra l'altro anche per me era la "prima volta" che la vedevo e quindi anche io ci sono andato leggero, tipo evitando i sutemi perchè non sapevo come se la cavava con le cadute,  non sono mica un cretino che non guarda in faccia nessuno e appena ci si trova per allenarsi giù mazzate senza pietà)

XD XD lo so che è "pazza" e anche molto simpatica e gentile, ci siamo già sentiti e appena risolverò casini più impellenti la vado a trovare di sicuro

« Last Edit: November 27, 2010, 10:01:27 am by giorgia (Zia Illusa) »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione