We Push

• 128 Replies
  • 15014 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: We Push
« Reply #105 on: November 27, 2010, 13:56:45 pm »
0
@Xjej: la posizione che tiene il maglia gialla per capirsi

maglia gialla = tricpite..
ma il palmo, io per presa al tricipite intendo con la mano che si blocca palmo e dita sugli ossicini del gomito
colpa mia :)

*

sportfighter

« Reply #106 on: November 27, 2010, 15:18:09 pm »
0
Domanda per tornare al concreto e non al teorico..: perchè in una situazione del genere dove si gestisce il contatto non afferrare il  tricipite invece del bicipite ?
E come mail la posizione delle gambe delle due persone è contrapposta se invece il lavoro delle braccia è speculare ? ( lo sto prendendo come un momento lottatorio )

Xjej, bella domanda, non facile a rispondere.
uno: non sappiamo che ha successo, ne prima, ne dopo questo scatto di foto.(specie per la posizione delle gambe.
due: Il gioco di loro due, non e lotta pura.(regole diverse)allora  buttare uno fuori, del cerchio, via spinte, tipo sumo, e' permesso.
questo tende a cambiare il tocco/grip, perché in questo gioco, devi pensare non solo alle, proiezione, ma anche alle spinte. come detto prima il valore del cerchio e lo stesso di quello di sumo.

*

sportfighter

« Reply #107 on: November 27, 2010, 15:20:44 pm »
0
domandina: avete mai provato a "levarvi all'improvviso"??
nel senso...Sumo ti sta facendo notare (per quel che si può evincere dalle foto..quindi ben poco) che vi state in qualche modo "sorreggendo"
in pratica vi spingete e vi appoggiate uno all'altro e di conseguenza la "struttura formata da voi due" si regge in piedi

raptox, sei completamente fuori strada, su quello che credi di aver capito.

ora...non prenderla come una critica ma solo come fonte di argomento: ricordo bene che quando ho fatto un po di PH con Janlanjanlan più o meno eravamo nella stessa situazione, per questo dopo le avevo detto che l'impressione che mi aveva dato era di essere molto forte ma che la sentivo un po troppo sbilanciata verso di me e che la sua "forza" si sentiva...
era come se "telefonasse" prima di partire (sta cosa della "telefonata" deriva dagli anni di randory di judo...un modo per dire: stai facendo capire quando parti con un azione...un cinese direbbe "non nascondi la tua intenzione"...ma io sono occidentale e quindi me ne sbatto e dico altro)

raptox, spero che ora sei tu a non offenderti. Qui, stai dando lezione, su cose che tu, non ai mai fratto. (parlo del lavor d'usque,).

cosa succede se d'improvviso uno dei due smette di "spingere" e si leva di colpo?? una "semplice" applicazione del principio del Ju: mai andare forza contro forza...ma assecondare...se lui spinge io "tiro" (interpretazioni varie)

A loro due, li ho fatto giocare con due, persone(amici miei) del mondo del tjq, ben conosciuti, e' rispettati, con tanti anni di esperienza.
(non italiani, per intenderci e' senza offendere, naturalmente)
uno di loro, e¡ anche cintura nera di judo, con esperienza di shuajiao, nelle sue spalle. (da un maestro, di beijing-ben-rispettato) nulla di quello che tu stai dicendo ha accaduto, il gioco era onesto e serio. nessun sorriso in faccia per capirci....

con Janlanjanlan ci sono riuscito solo una volta....però quella volta ha funzionato e sono riuscito a farla cadere

con il kickboxer con cui ogni tanto facevo sparring (è un po che non riusciamo a trovarci) funzionava quasi sempre ogni volta che arrivavamo alla corta distanza...lui chiudeva il clinc e io che sono comunque più abituato di lui alla corta distanza lo fregavo con delle tecniche di sutemi di judo (tecniche in cui ti lasci cadere e con il tuo peso sbilanci l'avversario)

però tutto questo con vari praticanti di tjq non sono mai riuscito a farlo...perchè prima ancora che a spingermi pensano a rimanere in piedi e quindi cercano di evitare di spingere sbilanciandosi

:)

la donna di cui stai parlando, E alta che un metro e quaranta? che  pesa forse 50 chili, con il doppio dei tue anni. sena alcun precedenti, esperienza marziali, solo quello che ha fatto con i ragazzi di spezia. sai o dovresti sapere, che lei, ci  andava piano piano, e gentile con voi. per che e' una persona educata, amichevole e simpatica. (le donne tendoni ad essere cosi')

Lei e' andata su, solo per poter giocare con atri, non per sfidare ne vincere nulla.
Anzi per tua fortuna, se non sbaglio ora e da le tue parti,(Torino) se fossi in te, la chiamerei per rigiocare con lei. lei e fatta cosi, e verrebbe in un lampo,lo fa perché gli piace giocare il taiji quan, Tu non perderesti nulla anzi, impareresti qualche cosa. e se vuoi lei fa ra'anche a calci e pugni....si lo so e paxxa, ma un tipo di pazza divertente.
come si dice dalle mie parte, se la chiami,  sarebbe, un win win situation, per te.
:thsit:

La zia di questo forum, e una grande. Punto! :-*

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #108 on: November 27, 2010, 15:23:58 pm »
0

La zia di questo forum, e una grande. Punto! :-*

quoto!!!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #109 on: November 27, 2010, 15:34:34 pm »
0
Dai perfavore...

sul serio raptox.

il no contact del systema no...
eddai...
QUOTONE...!!!! REPTOX TE MENO.....!!!! :om:

*

sportfighter

« Reply #110 on: November 27, 2010, 15:49:22 pm »
0
visto che siamo in vena di confronti una volta tanto costruttivi
alla fine quello che non mi spiego è solamente questo

la differenza che c'è tra questo tipo di lavoro:

che mi piace per come è posturalmente messo il maestro

e questo tipo di lavoro:

direi che alla fine tutte le incomprensioni e le polemiche montate in vari mesi sui forum derivano da queste differenze

per me non ci sono problemi se mi dite: il secondo video dimostra l'evoluzione del primo lavoro

La tua domanda non può avere una risposta, di tre righe.
Allora accorcio cosi', senza vedere i videos dei ragazzi, (AGAIN)
ricorda erano appena 2-3 anni in DI STUDIO..
diciamo, che il lavoro, di spezia, dovrebbe dimostrare, una versione, di pratica, più avanzata (libera e full contact).nel lavoro di taiji quan. del TS.
Anche se, SI, quando anno fatto i videos in questione eranoprincipiati,intermedi?.I videos erano fatti per me, cosi vedevo un po' che c@xx..facevano quando io era a casa. U.S.A.
« Last Edit: November 27, 2010, 16:03:50 pm by Sumo »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #111 on: November 27, 2010, 16:14:24 pm »
0
Dai perfavore...

sul serio raptox.

eddai...

fosse la prima volta...volta più...volta meno...
 XD XD XD

e questo tipo di lavoro:

direi che alla fine tutte le incomprensioni e le polemiche montate in vari mesi sui forum derivano da queste differenze

per me non ci sono problemi se mi dite: il secondo video dimostra l'evoluzione del primo lavoro

diciamo, che il lavoro, di spezia, dovrebbe dimostrare, una versione, di pratica, più avanzata (libera e full contact).nel lavoro di taiji quan. del TS.
Anche se, SI, quando anno fatto i videos in questione eranoprincipiati,intermedi?.I videos erano fatti per me, cosi vedevo un po' che c@xx..facevano quando io era a casa. U.S.A.

non metto in dubbio che i video sono quello che sono e che dimostrano quello che sapevano fare all'epoca (saranno anche migliorati nel mentre) e che come sempre un video lascia il tempo che trova
per la parte in neretto...quindi l'ntento è quello di applicare il tjq di CMC ad un contesto più libero e più "contact" rispetto a quello di cmc stesso??

grazie per le risposte!! :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #112 on: November 27, 2010, 16:28:43 pm »
0

e questo tipo di lavoro:

non metto in dubbio che i video sono quello che sono e che dimostrano quello che sapevano fare all'epoca (saranno anche migliorati nel mentre) e che come sempre un video lascia il tempo che trova
per la parte in neretto...quindi l'ntento è quello di applicare il tjq di CMC ad un contesto più libero e più "contact" rispetto a quello di cmc stesso??

grazie per le risposte!! :)

Nel video di CMC la gente "vola" come niente...non e' quello che e' sempre stato criticato da certa gente? Il famoso "fajin" tanto criticato?
Boh...ai osteri l'ardua sentenza...  :thsit:
« Last Edit: November 28, 2010, 11:14:08 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #113 on: November 27, 2010, 17:12:55 pm »
0

Nel video di CMC la gente "vola" come niente...non e' quello che e' sempre stato criticato da certa gente? Il famoso "fajin" tanto criticato?
Boh...ai osteri l'ardua sentenza...  :thsit:

eh più o meno sono le stesse domande che mi pongo anche io
fajin a parte (che come sai non si vede...ma si sente e basta) in quel video li o negli altri di CMC si vede quel genere di TJQ che normalmente qui sul forum viene preso e catalogato come "fuffa" oppure "ma tanto su uno non collaborativo non funziona"
mi sta bene e come sempre dico: prima provare con mano poi parlare
(stessa cosa che dico per "mastro lindo")

sopratutto perchè da quelle che sono state le mie esperienze di quest'ultimo anno...non è mai quel che si vede e anche cose che "prima" ritenevo impossibili adesso catalogo come "ok...mi è successo questo...non so spiegarmelo..però tant'è...mi è successo!"
diciamo che sono diventato molto più possibilista (che è diverso dall'essere creduloni...prima provare...poi bla bla bla)
 :whistle:

detto ciò tra il tjq di CMC e quello di Usque ci vedo differenze abissali, va tutto bene sopratutto alla luce della precisazione di Sumo quando dice: era un video di 2-3 anni di pratica
come a dire...c'hanno ancora tanto da lavorare
 :=)

e mo giusto per non perdere tempo...mi metto a praticare anche un po io!!

« Last Edit: November 27, 2010, 17:17:41 pm by Raptox »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #114 on: November 27, 2010, 17:18:57 pm »
0
Dai perfavore...

sul serio raptox.

eddai...

...dovresti praticare il distacco!! :P :P

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #115 on: November 27, 2010, 17:32:16 pm »
0
Domanda per tornare al concreto e non al teorico..:

innanzi tutto ti ringrazio per essere intervenuto nella discussione,a leggere molti post di alcuni taijisti,che non hanno mai fatto una pippa e che non hanno mai fatto un Km per provare a toccare e che addirittura comparano il mio lavoro a video di CMC,mi son caduti i coglioni a terra.

perchè in una situazione del genere dove si gestisce il contatto non afferrare il  tricipite invece del bicipite ?
E come mail la posizione delle gambe delle due persone è contrapposta se invece il lavoro delle braccia è speculare ? ( lo sto prendendo come un momento lottatorio )

Afferrare il bicipite anziche il tricipide credo sia dovuto ad un diverso approccio che c'è tra questo tipo di lotta e il Judo,nel Judo(credo che tu provenga da lì) il concetto di spinta credo sia espresso in maniera differente,credo si preferisca mettere a terra che non buttare fuori da un cerchio.

Per quello che riguarda il lavoro di braccia è causa della ricerca di entrare nella guardia prima di iniziare a spingere,se sei tutto dentro la spinta è migliore,siccome però è difficile entrare(soprattutto con quello della foto)ti accontenti e se le braccia sono contrapposte va bene uguale
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #116 on: November 27, 2010, 17:40:31 pm »
0
ringrazio anche te :)

comunque io sul bicipite (come è messo in foto) ci controllo e lotto bene
e poi è un attimo da li scivolare sul tricipite a seconda di cosa fa l'avversario

Una domanda: cosa cercate nel TS, nei momenti di stallo?
Cioè non nel momento in cui c'è la spinta, diciamo mentre c'è la scermaglia, dove si cerca di arrivare?
da una posizione piu' o meno di stallo si cerca di entrare totalmente o almeno in parte,ovvero di trovare la miglior posizione per poi poter levargli la stabilità/rompere la postura e farlo camminare fuori o metterlo a terra,anche se molto difficile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #117 on: November 27, 2010, 17:43:39 pm »
0
grazie  :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #118 on: November 27, 2010, 17:51:32 pm »
0
innanzi tutto ti ringrazio per essere intervenuto nella discussione,a leggere molti post di alcuni taijisti,che non hanno mai fatto una pippa e che non hanno mai fatto un Km per provare a toccare e che addirittura comparano il mio lavoro a video di CMC,mi son caduti i coglioni a terra.

usque...se mi sono permesso di comparare il tuo tjq con quello di cmc l'ho fatto semplicemente per 2 semplici motivi:

1- non sono io che dico che il tjq che prqatico deriva come "lineage" da cmc

2- avendo praticato con una tua compagna presumo che il lavoro che fate sia quantomeno simile (tu e janlanjanlan) sicuramente a livelli diversi ma almeno simile, quel tanto che basta a farsi un idea di "come praticate"
che tra l'altro trovo coerentissimo, nel senso quello che si vede nei video rispecchia esattamente la realtà della pratica, quindi assolutamente "sincero"

diciamo che da sempre ho il cruccio di capire da cosa derivano le differenze
tra la pratica del "fondatore" e quella deii suoi "discendenti"

tra l'altro vi asssicuro che da sempre tra fondatori e praticanti ci sono differenze abissali (vedi nell'aikido che cosa è successo)...quindi non c'è assolutamente nulla di male

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #119 on: November 27, 2010, 18:05:29 pm »
0

usque...se mi sono permesso di comparare il tuo tjq con quello di cmc l'ho fatto semplicemente per 2 semplici motivi:

1- non sono io che dico che il tjq che prqatico deriva come "lineage" da cmc

2- avendo praticato con una tua compagna presumo che il lavoro che fate sia quantomeno simile (tu e janlanjanlan) sicuramente a livelli diversi ma almeno simile, quel tanto che basta a farsi un idea di "come praticate"
che tra l'altro trovo coerentissimo, nel senso quello che si vede nei video rispecchia esattamente la realtà della pratica, quindi assolutamente "sincero"

diciamo che da sempre ho il cruccio di capire da cosa derivano le differenze
tra la pratica del "fondatore" e quella deii suoi "discendenti"

tra l'altro vi asssicuro che da sempre tra fondatori e praticanti ci sono differenze abissali (vedi nell'aikido che cosa è successo)...quindi non c'è assolutamente nulla di male

come fai a non capire?eppure te l'ho spiegato che:
1° ne io ne Fabio(l'altro della foto) siamo CMC
2° lì stiamo lottando,non facciamo esercizi
3° non stiamo spiegando niente a nessuno...uno vince l'altro perde

se vedi differenze abissali è solo perche non vedi bene,se conoscessi il lavoro di CMC capiresti che quando facciamo gli esercizi sono identici a quelli che faceva fare a Stanley e compagni...
finiti gli esercizi...
SI LOTTA
SI LOTTA
                  SI LOTTA
                               SI LOTTA
                                             SI LOTTA
                                                                SI LOTTA