Bene, la posizione di guardia era una delle domande
Anche a me sembravano comunque tecniche buone.
Ma ne ho un'altra più importante:
Nelle primissime tecniche che si vedono mostrate c'è un attacco di pugno contemporaneo ad un avanzamento, omolaterale all agamba che avanza. Quello che nel Karate è chiamato oi tsuki. Io ho sempre saputo che fosse solo una prerogativa "nostra", invece nel video l'ho visto applicato in maniera molto simile.
E' anch'esso una bizzarria del video o utilizzate questa forma di pugno lungo?
Durante il corso allenatori Aldo Chiari mi spiego questo particolare tipo di movimento, essendo le mae mai derivanti dalla parte armata
quello corrisponde all affondo fatto con una spada, per fare l'allungo/affondo ci vuole un passo omoloaterale come lo chiami tu
da questa determinato modo di muoversi sono nate altre controtecniche che ora sono in disuso perchè il modo di portare i colpi sono differenti, la disciplina evolve.
ora il principio di movimento non è sbagliato, pero nel contesto sportivo fare il passo in quel modo è un suicidio perchè ci lascia sguarniti
su più punti.
Il video è carino ci sono tecniche interessanti, altre sono impraticabili e molto folkloristiche, la guardia cosi bassa imho è un esagerazione voluta