Quello è il classico passo con pugno in avanzamento/sfondamento su linea retta del Lethwei, la boxe birmana...che ha tante cose molto simili con la Muay thai...
...Nel Letwei ci sono alcune considerazioni fisiche nella dinamica del combattimento che vanno in contrapposizione con la maggior parte di quelle degli altri sport da combattimento...
Io come colpo singolo d'apertura l'ho poi visto applicato anche da un allievo diretto di Yodtong...Itthipol, nonchè l'ho visto allenare in Thailandia ed insegnarmelo da un allora numero 3 del Lumpini, solo con applicazione di sok gnad (sempre come colpo d'apertura)...
Ultima considerazione non certo meno importante va al fatto che tutti i colpi di pugno classici della Muay thai derivano dall'esecuzione di tecniche del Krabi Krabong solo in mancanza di armi (impugnate con le mani)...solo nell'ultima ventina di anni i thai hanno imparato a tirare un pugno secondo canoni boxistici.
Quella del video di Mae Mai comunque era l'esecuzione di una tecnica che poteva anche essere eseguita in modo identico se speculare...
Myanmar lethwei Golden Belt champion fight(Win Tun)Al minuto 3 di questo video si vede chiaramente un approccio al passo Lethwei sopra citato.
Ciao