Sono dell'idea che bisogna fare anche un'altra distinzione, nell'ottica di questo particolare:
ha senso mantenere la tradizione,e non solo perchè fa tradizionale,ma perchè nei medesimi contesti,è ancora valida come lo era 200 anni fa!
Perché in generale, se è vero che le cose valide 200 anni fa sono ancora qui (leggi fisiche, biologiche), è anche vero che tutto evolve. Basti pensare al fatto che oggi non ci sono persone che vanno in giro scalze. Allora da quel punto di vista è più "tradizionale" la muay thai sportiva...
Se per "tradizionale" intendiamo l'arte antica, allora ciò che si può studiare oggigiorno, in termini di DP (escludendo il ring quindi), è molto differente da ciò che si studiava 200 anni fa. I tailandesi sanno perfettamente, quando fanno le dimostrazioni di thai "tradizionale", che ci sono tecniche assolutamente "folcloristiche".
La tradizione tailandese non ha mai rifiutato l'evoluzione e tante cose sono state comunque modificate. Il "campo di studio" rimane quello tradizionale (ovvero l'applicazione in campo militare), ma il modo di studiarlo e di applicarlo non si ferma alla tradizione antica - evolve continuamente.
Ed è naturale che sia così: i contatti con altre realtà contribuiscono a modificare il patrimonio in modo che si preservi la cosa più importante: l'efficacia. Non certo tecniche e/o principi. Perché sopravvive solo ciò che serve realmente.