Quoto l'intervento di Muay Jack, che condivido in toto.
A me piacerebbe anche un giorno vedere, leggere e scrivere una discussione in cui si mettesse mestamente da parte ogni fronzolo e si commentasse in maniera asciutta e asettica un video che viene presentato. E questo per mera onestà nei confronti di chi chiede un giudizio.
Faccio un esempio praticissimo per ricollegarmi alla questione "simpatia/antipatia" di chi mette il video e il relativo giudizio sul video.
A me dorje a pelle sta simpatico. Tra chat e topics ci siamo sempre scambiati apertamente parecchie opinioni, messaggi, giudizi, consigli, etc.
Mi fa vedere un video di sparring dei suoi allievi? Mi chiede un parere? Bene, glielo do, e gli do un parere più onesto possibile nei suoi confronti. Il che significa che in base alla mia sensibilità, alla sua sensibilità e a un certo tipo di dialogo che si è instaurato, scriverò qualcosa. Che potrebbe anche non essere positivo, potrebbe anche urtarlo o indispettirlo. Specialmente se non è un giudizio positivo.
Allora il problema per molti diventa riconducibile a:
a) il video mi fa schifo ma la persona che l'ha messo la considero in gamba e so che lavora bene. Quindi sono "buono" nello scrivere sul forum cosa penso di quel video
b) il video mi fa schifo e la persona che l'ha messo la considero un cialtrone/un millantatore/un tronfio supponente/un cazzaro. Quindi sono molto più critico e "cattivo" nel giudizio di quel che dovrei.
c) il video mi piace molto e la persona che l'ha messo la considero in gamba e so che lavora bene. Quindi esagero i salamelecchi e i commenti passionali ed entusiasti nello scrivere sul forum cosa penso di quel video
d) il video mi piace molto e la persona che l'ha messo la considero un cialtrone/un millantatore/un tronfio supponente/un cazzaro. Quindi sminuisco le cose positive del video nello scrivere sul forum cosa penso di quel video.
C'è un'altra via: sforzarsi di eliminare preconcetti e, nei limiti della sensibilità e dell'educazione, ESSERE ONESTI.
A me sinceramente il video non dice granché. Rispecchia il livello dei ragazzi ripresi. E la ritengo una cosa del tutto normale, visto che sono dei principianti (mi sarei stupito del contrario).
Cosa posso dire che serva a Dorje sul video? Che quello che mi ha fatto piacere vedere è il tipo di contatto, il tipo di approccio, che mi fa ben sperare per loro in futuro, quando rivedranno questo video e magari rideranno su di tutti gli errori che hanno fatto.