Un po' di sparring ...

• 137 Replies
  • 21409 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Un po' di sparring ...
« Reply #90 on: December 02, 2010, 18:25:17 pm »
0
Interstile vuol dire una sezione dove si affrontano temi comuni.
Ciascun utente è libero di scrivere dove vuole.
Interstile nn vuol dire però che se c'è un video di KK uno viene a fare la piagnina perchè un tempo hanno parlato male di un video di WC questo è essere in topic.
 :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #91 on: December 02, 2010, 18:28:31 pm »
0
Ma poi...perchè dal video di Dorje si è finiti parlato di tutt'altro?

Rockyjoe, visto che ti sta a cuore l'argomento non sarebbe il caso di aprire un thread apposta? L'hai detto tu stesso che non parlavi del video del topic.
beh,ma come si giudica un video,o una modalità,cioè lo sparring,rientra in topic,invece,o no?se do un giudizio,spiego il perchè,e qualcuno può dirmi sembre che un certo metro di giudizio non vale in un certo contesto.per esempio non posso giudicare uno sparring col metro,ad esempio,del kata.

il problema è sempre il fatto che non capisco il "2 pesi 2 misure"

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #92 on: December 02, 2010, 18:29:11 pm »
0
io non posso fare sparring,nel taiji si uccide e basta...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

rockyjoe

« Reply #93 on: December 02, 2010, 18:30:26 pm »
0
Interstile vuol dire una sezione dove si affrontano temi comuni.
Ciascun utente è libero di scrivere dove vuole.
Interstile nn vuol dire però che se c'è un video di KK uno viene a fare la piagnina perchè un tempo hanno parlato male di un video di WC questo è essere in topic.
 :whistle:
probabilmente hai ragione.cmq prendo atto.

e non volevo affatto giudicare male il video.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #94 on: December 02, 2010, 18:46:29 pm »
0

Rockyjoe, visto che ti sta a cuore l'argomento non sarebbe il caso di aprire un thread apposta? L'hai detto tu stesso che non parlavi del video del topic.
beh,ma come si giudica un video,o una modalità,cioè lo sparring,rientra in topic,invece,o no?se do un giudizio,spiego il perchè,e qualcuno può dirmi sembre che un certo metro di giudizio non vale in un certo contesto.per esempio non posso giudicare uno sparring col metro,ad esempio,del kata.

Il topic è il video di Dorje...e tu hai specificato che di quello non parli!  :D

Dicevo solo che se l'argomento che ti interessa  è il "2 pesi 2 misure" (e del video poco o niente t'importa) forse è il caso di aprire, sempre qui in interstile, un nuovo thread incentrato su quello.

O magari può splittare direttamente il mod.

Ad ogni modo su questo condivido l'opinione di Muay Jack: dipende anche come uno presenta il video..un conto è  "sparring amichevole tra due neofiti" un conto è lo stesso video presentato come "l'invincibile maestro porta delle tecniche che anche se non sembra sono pesantissime e micidiali sull'ostico Caio".
High-functioning sociopath. With your number.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #95 on: December 02, 2010, 18:47:13 pm »
0
quello che non è chiaro agli utenti di questo forum è l'inutilità dello sparring...
a che cosa serve?
a niente!
tanto per strada non è che dai dei pugni,la prima cosa che si fà è dare delle ditate negli occhi,quindi...
morsi?nello sparring si danno i morsi?e i calci negli maroni?no! e allora?come si fa?sarà sempre un allenamento incompleto,e poi basta con questi allenamenti coi guanti e i caschetti,sono fuorvianti

Spoiler: show
scusate,ma ho la mentalità del taijista

*

rockyjoe

« Reply #96 on: December 02, 2010, 18:51:29 pm »
0

Il topic è il video di Dorje...e tu hai specificato che di quello non parli!  :D

Dicevo solo che se l'argomento che ti interessa  è il "2 pesi 2 misure" (e del video poco o niente t'importa) forse è il caso di aprire, sempre qui in interstile, un nuovo thread incentrato su quello.

O magari può splittare direttamente il mod.

Ad ogni modo su questo condivido l'opinione di Muay Jack: dipende anche come uno presenta il video..un conto è  "sparring amichevole tra due neofiti" un conto è lo stesso video presentato come "l'invincibile maestro porta delle tecniche che anche se non sembra sono pesantissime e micidiali sull'ostico Caio".
veramente credevo che l argomento fosse deciso dal titolo,non dal filmato.per questo ho agito così..
il titolo è un po di sparring,e il video lo prendo come un esempio in base al titolo,non il soggetto principale.
questo per ripercorrere il mio ragionamento.

cmq sorry..

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #97 on: December 02, 2010, 18:54:19 pm »
0
[...]
tipo gli schiaffi in testa che procurano fratture multiple?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #98 on: December 02, 2010, 18:58:27 pm »
0
quello che non è chiaro agli utenti di questo forum è l'inutilità dello sparring...
a che cosa serve?
a niente!

???
non ti sembra un po' troppo assoluta e definitiva come visione?
esistono anche i grigi...

mi auto-cito:
è sparring, è allenamento
se sono praticanti senza esperienza, se la cavicchiano già bene
si abituano a gestire tempi e spazi, l'adrenalina, l'avversario non collaborativo, i colpi che arrivano addosso, il contatto...

se poi lo dice uno la cui pratica non prevede lo sparring..  ;)

« Last Edit: December 02, 2010, 19:00:51 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #99 on: December 02, 2010, 19:03:43 pm »
0
a che cosa serve?
a niente!

???
non ti sembra un po' troppo assoluta e definitiva come visione?
esistono anche i grigi...

mi auto-cito:
è sparring, è allenamento
se sono praticanti senza esperienza, se la cavicchiano già bene
si abituano a gestire tempi e spazi, l'adrenalina, l'avversario non collaborativo, i colpi che arrivano addosso, il contatto...

se poi lo dice uno la cui pratica non prevede lo sparring..  ;)

esisteranno anche i grigi...

ma esistono anche gli ironici :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #100 on: December 02, 2010, 19:50:51 pm »
0
aaaaaaaah... era ironia
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #101 on: December 02, 2010, 23:48:15 pm »
0
Quoto l'intervento di Muay Jack, che condivido in toto.

A me piacerebbe anche un giorno vedere, leggere e scrivere una discussione in cui si mettesse mestamente da parte ogni fronzolo e si commentasse in maniera asciutta e asettica un video che viene presentato. E questo per mera onestà nei confronti di chi chiede un giudizio.

Faccio un esempio praticissimo per ricollegarmi alla questione "simpatia/antipatia" di chi mette il video e il relativo giudizio sul video.

A me dorje a pelle sta simpatico. Tra chat e topics ci siamo sempre scambiati apertamente parecchie opinioni, messaggi, giudizi, consigli, etc.
Mi fa vedere un video di sparring dei suoi allievi? Mi chiede un parere? Bene, glielo do, e gli do un parere più onesto possibile nei suoi confronti. Il che significa che in base alla mia sensibilità, alla sua sensibilità e a un certo tipo di dialogo che si è instaurato, scriverò qualcosa. Che potrebbe anche non essere positivo, potrebbe anche urtarlo o indispettirlo. Specialmente se non è un giudizio positivo.
Allora il problema per molti diventa riconducibile a:

a) il video mi fa schifo ma la persona che l'ha messo la considero in gamba e so che lavora bene. Quindi sono "buono" nello scrivere sul forum cosa penso di quel video
b) il video mi fa schifo e la persona che l'ha messo la considero un cialtrone/un millantatore/un tronfio supponente/un cazzaro. Quindi sono molto più critico e "cattivo" nel giudizio di quel che dovrei.
c) il video mi piace molto e la persona che l'ha messo la considero in gamba e so che lavora bene. Quindi esagero i salamelecchi e i commenti passionali ed entusiasti nello scrivere sul forum cosa penso di quel video
d) il video mi piace molto e la persona che l'ha messo la considero un cialtrone/un millantatore/un tronfio supponente/un cazzaro. Quindi sminuisco le cose positive del video nello scrivere sul forum cosa penso di quel video.

C'è un'altra via: sforzarsi di eliminare preconcetti e, nei limiti della sensibilità e dell'educazione, ESSERE ONESTI.

A me sinceramente il video non dice granché. Rispecchia il livello dei ragazzi ripresi. E la ritengo una cosa del tutto normale, visto che sono dei principianti (mi sarei stupito del contrario).
Cosa posso dire che serva a Dorje sul video? Che quello che mi ha fatto piacere vedere è il tipo di contatto, il tipo di approccio, che mi fa ben sperare per loro in futuro, quando rivedranno questo video e magari rideranno su di tutti gli errori che hanno fatto.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Wa No Seishin

« Reply #102 on: December 03, 2010, 00:44:23 am »
0

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #103 on: December 03, 2010, 07:02:27 am »
0
Tornando a bomba: i caschetti sono della "high muster" (per quello non ricordavo.... Mai sentita sta marca! XD).

Da quanto sono riuscito a trovare per il momento:
http://www.antag.it/go/search/idx/10000124/mot/Casco_boxe/t/1/go.htm (4° articolo)

C'è scritto PVC, non plexiglass.

Non ho anocra trovato il sito della "high muster" però!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

« Reply #104 on: December 03, 2010, 08:28:27 am »
0

ma esistono anche gli ironici :)

no, mi hai ucciso
per una volta che ti stavo quotando

qualsiasi sparring è un compromesso

esisteranno al massimo dei compromessi meno peggio