Oi tsuki

  • 67 Replies
  • 9695 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Oi tsuki
« on: December 01, 2010, 16:55:00 pm »
0
Visto che l'altro thread è stato chiuso, ne apro un altro.

Parto da questa considerazione di Ryujin nella sezione MT:

La diatriba nasce proprio dalle vostre considerazioni.
Alcuni ritengono che il pugno lungo oi tsuki (quello in contemproranea piede pugno) sia solo una formalizzazione dell'oi komi (quello del recupero dello sbilanciamento).
Altri invece ritengono la tecnica buona così com'è.
Io personalmente appartenevo alla prima, di recente, ho provato ad applicarlo e ho cambiato idea, pur col beneficio del dubbio e pur capendo chi la ritiene assurda.

La prima domanda che mi sorge spontanea è: oi tsuki e oi komi hanno una catena cinetica differente?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Oi tsuki
« Reply #1 on: December 01, 2010, 16:57:05 pm »
0
nooooooooooooooooooooo
hai buttato benzina sul fuoco che si era assopito ed ora ti sommergeranno il forum di messaggi.
 :halo:

Ma un pugno non è sempre e solo un pugno?
 :halo: :halo:

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Oi tsuki
« Reply #2 on: December 01, 2010, 17:02:47 pm »
0
Visto che l'altro thread è stato chiuso...

è un test di resistenza per il forum vero?  :swat:

ok che tecnicamente funziona bene, ma non pretendere troppo...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #3 on: December 01, 2010, 17:06:16 pm »
0
No, mi piacerebbe veramente andare a fondo della questione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #4 on: December 01, 2010, 17:09:08 pm »
0
Dorje, sei veramente sicuro di volere questa cosa?  :-\
Potresti pentirtene amaramente :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re: Oi tsuki
« Reply #5 on: December 01, 2010, 17:16:15 pm »
0
Ragazzi, suvvia... Anzichè gufare, rispondete! :D

E poi raven mi pare abbia cazzeggiato troppo, in questi mesi... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

Re: Oi tsuki
« Reply #6 on: December 01, 2010, 17:24:24 pm »
0

*

Luca Bagnoli

Re: Oi tsuki
« Reply #7 on: December 01, 2010, 17:26:52 pm »
0
Secondo me sì Dorje , hanno una catena cinetica diversa. Oi Komi è un diretto a cui fa seguito un avanzamento del piede posteriore ( quindi do il diretto destro e DOPO porto il piede destro in posizione avanzata ). Oi tsuki invece è un pugno che fa seguito ad un avanzamento...

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #8 on: December 01, 2010, 18:35:50 pm »
0
Secondo me sì Dorje , hanno una catena cinetica diversa. Oi Komi è un diretto a cui fa seguito un avanzamento del piede posteriore ( quindi do il diretto destro e DOPO porto il piede destro in posizione avanzata ). Oi tsuki invece è un pugno che fa seguito ad un avanzamento...

Ok. Supponiamo che sia così (io ripeto: non lo so). In entrambi i casi, la spinta iniziale da dove deriva?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #9 on: December 01, 2010, 18:38:50 pm »
0
Però Luca in oi tsuki il pugno dovrebbe essere contestuale all'avanzamento, non successivo.
Prima di tutto perchè altrimenti tutta la massa del corpo che si sposta in avanti e che dovrebbe trasferirsi sul compagno "poggia a terra" e si usa solo il braccio e eventuale rotazione dell'anca.
Secondo perchè ci sarebbe una fase in cui si avanza con un passo molto lungo verso il compagno senza fare nessun attacco.

Questo (minuto 1:00) è il più bello che abbia mai visto e rende chiaro come e in che frangente potrebbe essere applicabile (anche se è un contesto senza contatto, a me dà l'impressione di essere comunque una tecnica che buca.).
https://www.youtube.com/watch?v=Fr6YM281wbk&feature=fvw

Poi ci sarebbero degli esperimenti che ho fatto su me medesimo, ma che non hanno valore scientifico :gh:

Ok. Supponiamo che sia così (io ripeto: non lo so). In entrambi i casi, la spinta iniziale da dove deriva?
Allo stesso modo, dal piede dietro. E' l'evoluzione a cambiare, ma la radice è la stessa.

Tutto quello che ho scritto rigorosamente IMHO.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #10 on: December 01, 2010, 18:54:22 pm »
0
Ok Ryujin. Ma esattamente che differenza c'è, come energia cinetica trasmessa, se la gamba appoggia contemporaneamente al pugno o un po' dopo?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Oi tsuki
« Reply #11 on: December 01, 2010, 19:42:40 pm »
0
io non mi soffermerei sul pugno,ma sulla rotazione ed il "caricamento" (passatemi il termine,non mi viene niente di meglio in questo momento)
un gancio e un diretto sono due pugni,ma sono uguali?  :om:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #12 on: December 01, 2010, 19:49:42 pm »
0
Allora, le misurazioni esatte non ce le ho, ti dirò delle mere impressioni che valgono quello che valgono...
Più che altro visto che parto dal presupposto di Altardit che un pugno è sempre un pugno, credo che qualunque tipo di castagna data a mani nude sul grugno sia potenzialmente efficace.

Dunque...

Se con un passo il piede appoggia prima del pugno c'è uno spreco di energia e nello Shotokan è un errore (nel Kyokushin e nel Kakuto Karate tuttavia si fa' così).

Eliminata quindi la casistica appena detta, i due pugni anche se nascono uguali hanno funzionalità differenti:
oi komi (cross a seguire) è un pugno leggermente più lungo di un gyaku tsuki (cross), che sfrutta la rotazione dell'anca portata all'eccesso. L'attacco "attivo" è nella prima metà del movimento, di conseguenza è più rapido, mentre la seconda aparte del movimento è un mero recupero di equilibrio, dove si è più vulnerabili.

Oi tsuki (pugno lungo omolaterale) è decisamente più lungo perchè colpisce alla fine del movimento e scarica sul bersaglio tutta l'energia prodotta dallo spostamento. La tecnica è più lenta della prima naturalmente, ed è la prima metà del movimento il momento in cui si è più esposti. Per questo motivo va' usata con parsimonia e con un attento timing, trovando il momento in cui il compagno è deconcentrato o magari quando crede, da quella distanza, di trovarsi in sicurezza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #13 on: December 01, 2010, 20:36:35 pm »
0
Credo di aver capito, Ryujin, ma forse sei stato un pelino troppo veloce...

Ovvero, concentriamoci un attimo solo sulla nascita del movimento. Se il primo sfrutta la rotazione dell'anca (spinta prima dal piede) portata allo stremo, il secondo cosa sfrutta?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #14 on: December 01, 2010, 20:44:37 pm »
0
Credo di aver capito, Ryujin, ma forse sei stato un pelino troppo veloce...
Me lo dicono spesso :sbav:

Ovvero, concentriamoci un attimo solo sulla nascita del movimento. Se il primo sfrutta la rotazione dell'anca (spinta prima dal piede) portata allo stremo, il secondo cosa sfrutta?
Anche il secondo sfrutta la stessa rotazione dell'anca :thsit: solo che a metà del movimento lo "raddrizza", trasformandolo in un movimento rettilineo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL