Allora, le misurazioni esatte non ce le ho, ti dirò delle mere impressioni che valgono quello che valgono...
Più che altro visto che parto dal presupposto di Altardit che un pugno è sempre un pugno, credo che qualunque tipo di castagna data a mani nude sul grugno sia potenzialmente efficace.
Dunque...
Se con un passo il piede appoggia prima del pugno c'è uno spreco di energia e nello Shotokan è un errore (nel Kyokushin e nel Kakuto Karate tuttavia si fa' così).
Eliminata quindi la casistica appena detta, i due pugni anche se nascono uguali hanno funzionalità differenti:
oi komi (cross a seguire) è un pugno leggermente più lungo di un gyaku tsuki (cross), che sfrutta la rotazione dell'anca portata all'eccesso. L'attacco "attivo" è nella prima metà del movimento, di conseguenza è più rapido, mentre la seconda aparte del movimento è un mero recupero di equilibrio, dove si è più vulnerabili.
Oi tsuki (pugno lungo omolaterale) è decisamente più lungo perchè colpisce alla fine del movimento e scarica sul bersaglio tutta l'energia prodotta dallo spostamento. La tecnica è più lenta della prima naturalmente, ed è la prima metà del movimento il momento in cui si è più esposti. Per questo motivo va' usata con parsimonia e con un attento timing, trovando il momento in cui il compagno è deconcentrato o magari quando crede, da quella distanza, di trovarsi in sicurezza.