Oi tsuki

  • 67 Replies
  • 9706 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #15 on: December 01, 2010, 20:47:04 pm »
0
Credo di aver capito, Ryujin, ma forse sei stato un pelino troppo veloce...
Me lo dicono spesso :sbav:

Basta che non te lo dica tua moglie... XD

Anche il secondo sfrutta la stessa rotazione dell'anca :thsit: solo che a metà del movimento lo "raddrizza", trasformandolo in un movimento rettilineo.

Ok, credo di aver capito. Quindi sarebbe come.... Prendendo con le pinzette, la differenza fra un calcio all'indietro e un calcio ad uncino in rotazione? (intendo il passaggio fra rotazione / movimento rettilineo).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #16 on: December 01, 2010, 20:56:53 pm »
0
Credo di aver capito, Ryujin, ma forse sei stato un pelino troppo veloce...
Me lo dicono spesso :sbav:

Basta che non te lo dica tua moglie... XD
Scherzi a parte, non ho problemi, di solito, ma sono un essere umano quindi... :halo:

Ok, credo di aver capito. Quindi sarebbe come.... Prendendo con le pinzette, la differenza fra un calcio all'indietro e un calcio ad uncino in rotazione? (intendo il passaggio fra rotazione / movimento rettilineo).
Bravissimo :sur:

Una volta passata la prima metà della tecnica si deve proprio immaginare di trafiggere l'avversario con una stoccata.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #17 on: December 01, 2010, 21:07:45 pm »
0
Quindi diciamo che.... Nell' oi komi si trasforma il movimento (da rotazione a diretto) all'altezza delle spalle, mentre nell'oi tsuki ciò avviene all'altezza dell'anca. Ho capito bene?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #18 on: December 01, 2010, 21:31:24 pm »
0
se ho capito bene,un pugno destro è come se venisse da sinistra,come sfoderare una spada,no?parlo di oi tsuki classico...

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #20 on: December 01, 2010, 23:01:28 pm »
0
se ho capito bene,un pugno destro è come se venisse da sinistra,come sfoderare una spada,no?parlo di oi tsuki classico...
Non direi, il pugno non supera mai il piano mediano. Nel caso di oi tsuki dx, muove il piede con l'anca in rotazione fino a quando la mano dx, a metà del movimento si trova in traiettoria doretta verso il bersaglio. A questo punto ci si trova col busto di 3/4 (e il pugno dx ben caricato) e il piede dx appena davanti al sx, qui entra in gioco la spinta del piede sx, mentre il pugno parte.
La traiettoria è simile un'iperbole che si avvicina all'asintoto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #21 on: December 01, 2010, 23:24:46 pm »
0
se ho capito bene,un pugno destro è come se venisse da sinistra,come sfoderare una spada,no?parlo di oi tsuki classico...
Non direi, il pugno non supera mai il piano mediano. Nel caso di oi tsuki dx, muove il piede con l'anca in rotazione fino a quando la mano dx, a metà del movimento si trova in traiettoria doretta verso il bersaglio. A questo punto ci si trova col busto di 3/4 (e il pugno dx ben caricato) e il piede dx appena davanti al sx, qui entra in gioco la spinta del piede sx, mentre il pugno parte.
La traiettoria è simile un'iperbole che si avvicina all'asintoto.
non riesco a seguirti.

quello che io sto cercando di dire è che il corpo,ponendosi di 3/4,e ruotando verso sinistra,sposta la linea del corpo e la proiezione del peso  leggermente verso destra sopra il piede destro avanzante,cosicchè il pugno che sferri proviene si dalla gamba dietro,ma è come se venisse(ma non viene necessariamente da)sinistra.

insomma,qualche disegnino?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #22 on: December 01, 2010, 23:34:13 pm »
0
Disegnino non ce l'ho :'(
Immagina di partire dalla guardia, mentre fai la prima metà del movimento, una persona ti tiene il pugno fermo anche se fai la rotazione a 3/4 (molto caricato dunque). Poi te lo molla quando il piede destro sopravanza il sinistro. Per questo si dice che arrivano insieme, ma il pugno parte dopo la gamba.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Oi tsuki
« Reply #23 on: December 01, 2010, 23:50:05 pm »
0
ahhh shotokan shotokan :=)


oikomi è una "stoccata" ha un diverso baricentro (avanzato) rispetto ad oi tsuki e la rotazione d'anca determina un effetto "spinta" (non mi vengono termini migliori) che apre il bersaglio per altre tecniche.
Buona parte comunque è dovuta all'avanzamento (spinta e posizione delle gambe) oltre  al "caricamento".


oitsuki è la prima che si insegna e l'ultima che s'impara  :D
c'è una rotazione d'anca minore rispetto ad oikome. Più solida come tecnica . Il bersaglio è centrale e la forza non subisce la dispersione di oikomi ( vettoriale pugno,vettoriale gamba avanzata).
Non è lenta,ma come tutte le tecniche va usata correttamente quando capita l'occasione di piazzarla.

Spoiler: show
@ryujin: ma non eri un allievo del m. tammaccaro?

*

Fanchinna

Re: Oi tsuki
« Reply #24 on: December 02, 2010, 08:32:47 am »
0


*

Fanchinna

Re: Oi tsuki
« Reply #25 on: December 02, 2010, 08:34:16 am »
0

oitsuki è la prima che si insegna


e quindi occorre comprenderne il significato propedeutico
l'aspetto applicativo è assolutamente marginale

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Oi tsuki
« Reply #26 on: December 02, 2010, 08:48:43 am »
0
per come lo ricordo io...prima si appoggia il piede per terra (stabilità) poi arriva il pugno (che strano eh??...dalla terra arriva la forza!!)

più si diventa bravi e veloci e più il tempo che intercorre tra "piede poggiato a terra e pugno" diventa breve


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Oi tsuki
« Reply #27 on: December 02, 2010, 08:53:29 am »
0
@fanchinna:si è preferito concentrarsi sull'aspetto didattico rispetto a quello applicativo, concordo.
Penso sia una peculiarità pre-moduli-federazioni, ma servirebbe qualche karatesauro (tu ?  ) per confermarlo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #28 on: December 02, 2010, 09:08:11 am »
0
c'è una rotazione d'anca minore rispetto ad oikome. Più solida come tecnica . Il bersaglio è centrale e la forza non subisce la dispersione di oikomi ( vettoriale pugno,vettoriale gamba avanzata).

Perché oi komi disperderebbe energia?


Guarda al 0:28 che bel KO con oikomi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Fanchinna

Re: Oi tsuki
« Reply #29 on: December 02, 2010, 09:09:03 am »
0
@fanchinna:si è preferito concentrarsi sull'aspetto didattico rispetto a quello applicativo, concordo.
Penso sia una peculiarità pre-moduli-federazioni, ma servirebbe qualche karatesauro (tu ?  ) per confermarlo.

Nel jurassico avevo un dente di T-rex, affilato su una pietra, che funzionava a meraviglia

poi è arrivato oi-tsuki

e poi dopo, molto dopo, le federazioni
se pensi che siano in grado di pensare qualcosa le sopravvaluti