Oi tsuki

  • 67 Replies
  • 9677 Views
*

Fanchinna

Re: Oi tsuki
« Reply #45 on: December 02, 2010, 11:45:55 am »
0
ma se, a tutti i costi, se ne vuole capire un possibile utilizzo

Ma io ho capito il possibile utilizzo e vedo anche l'utilità dell'oitsuki. :)

Non condivido il fatto che sia solo una "tecnica didattica", come mi è sembrato che tu abbia detto.

dunque
qui il paradosso si fa sottile
con te che sostieni ciò che dovrei sostenere io ed io che, in parte, sostengo, ciò che dovresti sostenere te

allora, si può colpire di rapidità
o colpire di potenza

tutte e due le cose assieme dopo anni

una shadow boxe tipica di certe discipline ipotizza un avversario davanti con atteggiamento similare e mira al movimento fluido ed elastico che deve soprattutto colpire (leggasi boxe, kickboxing, etc etc - nelle quali, mi pare, l'oi tsuki non esiste)

ad okinawa invece dovevano far estrinsecare al principiante il massimo della potenza su un ipotetico bersaglio fermo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Oi tsuki
« Reply #46 on: December 02, 2010, 11:50:20 am »
0
Io mi soffermerei di più sull'idea "one shot one kill". In quest'ottica la tecnica, con il timing giusto, ha senso.

Ma quando l'ho colpito, se non è almeno andato KO - sono fottuto. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

Re: Oi tsuki
« Reply #47 on: December 02, 2010, 13:27:08 pm »
0

Qui sopra un Oi Tsuki nella sua applicazione, con anca e spalle in diagonale, uscendo dalla linea di attacco avversaria, così come sarebbe ovvio ed evidente fare impugnando un bastone, una lancia o una spada.


Qui sopra invece, in caso di esecuzione come da Kihon, con anca e spalle perpendicolari alla traiettoria del pugno, andando inevitabilmente in Aiuchi, come accade fin troppo spesso con i Gyaku tsuki.

Poi è ovvio che non si sbaglia a studiarlo così in Kihon, c'è da impadronirsi di una certa postura, un certo atteggiamento, inoltre è più convincente quando eseguito da soli per chi guarda, ma bisogna sapere e ricordare che poi, in combattimento, si deve badare a non essere colpiti.
Andando in diagonale con anca e spalle, si produce quell'unica linea retta che conferisce l'idea "perforante" al pugno, in pratica si va in asse, mentre con il Gyaku ad esempio, si crea un movimento spirale dal tallone dietro fino al pugno girando attorno alle anche.
Vedere Sensei Kanazawa nella spiegazione di Oi Tsuki (anche in foto) è più che eloquente.
« Last Edit: December 02, 2010, 13:29:54 pm by dorje (Adeptus Mechanicus) »

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Oi tsuki
« Reply #48 on: December 02, 2010, 13:32:51 pm »
0
@Fanchi
do you remember Dempsey (doppio switch)   :om:

*

Fanchinna

Re: Oi tsuki
« Reply #49 on: December 02, 2010, 14:08:05 pm »
0
sono troppo vecchio


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Oi tsuki
« Reply #50 on: December 02, 2010, 14:16:09 pm »
0
I'm sorry for you  :gh:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #51 on: December 02, 2010, 15:45:17 pm »
0
per come lo ricordo io...prima si appoggia il piede per terra (stabilità) poi arriva il pugno (che strano eh??...dalla terra arriva la forza!!)

più si diventa bravi e veloci e più il tempo che intercorre tra "piede poggiato a terra e pugno" diventa breve
La forza arriva dal piede arretrato (alla fine della tecnica) quello davanti appoggia quando deve impedire che lo squilibrio in avanti ci porti a cadere, appoggiare prima significa fisperdere tutta l'energia cinetica accumulata nello spostamento. Oi tsuki non è statico, è un affondo, si stabilizza solo alla fine per non cadere.
Ma io ho capito il possibile utilizzo e vedo anche l'utilità dell'oitsuki. :)

Non condivido il fatto che sia solo una "tecnica didattica", come mi è sembrato che tu abbia detto.

Io mi soffermerei di più sull'idea "one shot one kill". In quest'ottica la tecnica, con il timing giusto, ha senso.

Ma quando l'ho colpito, se non è almeno andato KO - sono fottuto. :)
Com'è che tu lo capisci subito e altri no? ???
Grande Dorje, appoggio per te.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #52 on: December 02, 2010, 18:18:40 pm »
0
Disegnino non ce l'ho :'(
Immagina di partire dalla guardia, mentre fai la prima metà del movimento, una persona ti tiene il pugno fermo anche se fai la rotazione a 3/4 (molto caricato dunque). Poi te lo molla quando il piede destro sopravanza il sinistro. Per questo si dice che arrivano insieme, ma il pugno parte dopo la gamba.
ora è chiaro.

a me non piace così,ma forse sono io che non so eseguirlo in questo modo,anche se quando facevo karate cercavo di farlo nel modo in cui hai espresso.

attualmente per le mie capacità,lo tiro un po al contrario di come dici tu,perchè sento la spalla corrispondente al braccio che colpisce,piu libera nel movimento,e meno impegnata,diciamo così...in mancanza di un modo per esprimermi meglio..

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #53 on: December 02, 2010, 18:24:17 pm »
0

Qui sopra un Oi Tsuki nella sua applicazione, con anca e spalle in diagonale, uscendo dalla linea di attacco avversaria, così come sarebbe ovvio ed evidente fare impugnando un bastone, una lancia o una spada.

anche se non uguale,mi avvicino piu a questa idea...

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #54 on: December 02, 2010, 18:25:55 pm »
0
ho capito che le mie differenze dipendono dal fatto che sono trapattoniano,nel senso,primo non prenderle...


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #55 on: December 02, 2010, 18:27:40 pm »
0
Esattamente cosa intendi con "al contrario"? :)

Nonostante senza falsa modestia ti possa dire che abbia metabolizzato molte tecniche del Karate, ti posso dire che invece la meccanica di oi tsuki è così complessa che fatico ancora a farla mia, a volte sento quasi di averla acchiappata (e solitamente mi si riconosce una discreta potenza quando la provo) ma poi mi sfugge... c'è molto da studiare :pla:


Qui sopra un Oi Tsuki nella sua applicazione, con anca e spalle in diagonale, uscendo dalla linea di attacco avversaria, così come sarebbe ovvio ed evidente fare impugnando un bastone, una lancia o una spada.

anche se non uguale,mi avvicino piu a questa idea...
Dovrebbe essere la stessa che sescrivo in teoria, anche se sulla parte finale il metodo SKI ha un particolare movimento finale, il succo è quello. Dove vedi la differenza?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #56 on: December 02, 2010, 18:32:59 pm »
0
purtroppo non sono bravo coi disegnini,ma è piu facile capire quello che sto dicendo partendo dal kenjutsu.poi il movimento come lo faccio io non mi crea irrigidimentie tensioni,mentre nell altro modo ho un irrigidimento nella spalla.

o forse diciamo la stessa cosa e non ci capiamo.

cerco un video in kenjutsu,e se lo trovo te lo posto,ok?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #57 on: December 02, 2010, 18:38:27 pm »
0
Grazie.
Comunque sì la spalla non deve essere irrigidita, si fa' un normale hikite (o movimento analogo, meno evidenziato a seconda della situazione) con la differenza che di solito è il pugno ad essere richiamato sul tronco, mentre in questo caso è il tronco che si avvicina al pugno, prima di farlo partire.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re: Oi tsuki
« Reply #58 on: December 02, 2010, 18:49:25 pm »
0
in realta non ho trovato granchè


la ragazza di sin al secondo 4 taglia in orizzontale.dato che la spalla non sta spingendo il pugno spada,ma sta aprendo in modo circolare,non vi sono eccessive tensioni.non è bella come la vorrei io,la dinamica del filmato,però è giusto per rendere l idea...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Oi tsuki
« Reply #59 on: December 02, 2010, 20:56:44 pm »
0
Ma come puoi colpire in linea retta con un movimento circolare?
Cioè inizialmente oi tsuki parte circolare ma poi raddrizza.
Kanazawa Jr lo ha fatto benissimo nel video :thsit:

Riguardo al discorso della tensione, convengo che è difficile portare oi tsuki nella maniera che descrivo io senza eccessive tensioni (uno dei principali motivi per cui è così difficile), ma si può.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL