Forme Chen

• 113 Replies
  • 18939 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Forme Chen
« Reply #75 on: December 06, 2010, 10:58:38 am »
0

Non importa cosa fa...se e' tecnicamente bravo o e' solo forte. La cosa che importa e' che io lo sento come forte e non e' assolutamente detto che questa forza in combattimento sia sempre sufficiente.

Che nel tjq ci sia uno sviluppo di forza non c'e' dubbio, come che la si usa ma...a mio avviso e' molto piu' importante gestire il contatto che lo sviluppo della forza.

La gestione del contatto implica anche l'uso della forza ma e' un uso che non va contro quella avversario (in contrasto con "uno che non riesce a tenere l'altro per i polsi mentre questo fa la forma") e rende inerte l'attacco oltre a preparare la risposta.

Cmq conosco bene quel tipo di lavoro e mi ci divertivo anche io ma contro un boxer o uno di thai quel tipo di abilita' non e' cosi' utile a mio avviso, o meglio non e' la cosa piu' importante da sviluppare.

fino ad un po di tempo fa ti avrei dato ragione sulla parte in grassetto

..ma le mie certezze marziali si stanno sgretolando una dopo l'altra i questi mesi... :om:

comunque in generale è un'abilità che a mio avviso è utile sviluppare
anche se poi su un ring non se ne fa uso (ricordi l'esempio Systema Vasilev che pare essere bravo a "eludere la forza dell'avversario" ma che una volta messo sul ring con il Thai boxer ci ha fatto una figura di cacca???)
e poi non è detto che non ci sia nessuno in grado di applicarla anche in quei contesti
 :=) :=)
« Last Edit: December 06, 2010, 11:16:44 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #76 on: December 06, 2010, 11:14:19 am »
0

Non importa cosa fa...se e' tecnicamente bravo o e' solo forte. La cosa che importa e' che io lo sento come forte e non e' assolutamente detto che questa forza in combattimento sia sempre sufficiente.

Che nel tjq ci sia uno sviluppo di forza non c'e' dubbio, come che la si usa ma...a mio avviso e' molto piu' importante gestire il contatto che lo sviluppo della forza.

La gestione del contatto implica anche l'uso della forza ma e' un uso che non va contro quella avversario (in contrasto con "uno che non riesce a tenere l'altro per i polsi mentre questo fa la forma") e rende inerte l'attacco oltre a preparare la risposta.

Cmq conosco bene quel tipo di lavoro e mi ci divertivo anche io ma contro un boxer o uno di thai quel tipo di abilita' non e' cosi' utile a mio avviso, o meglio non e' la cosa piu' importante da sviluppare.

..ma le mie certezze marziali si stanno sgretolando una dopo l'altra i questi mesi... :om:

Curiosita' in quale modo quel tipo di forza diventa utile contro un mid-low kick?
Come funziona contro un boxer veloce ed esperto?
Hai visto Xu tirare liberamente contro un praticante di SdC o altro per poter dire cio' con tranquillita'? Parlo di pro (Xu e' considerabile pro no?) e non di hobbisti della domenica.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #77 on: December 06, 2010, 11:18:34 am »
0

Curiosita' in quale modo quel tipo di forza diventa utile contro un mid-low kick?
Come funziona contro un boxer veloce ed esperto?
Hai visto Xu tirare liberamente contro un praticante di SdC o altro per poter dire cio' con tranquillita'? Parlo di pro (Xu e' considerabile pro no?) e non di hobbisti della domenica.

ti ho risposto sopra
Xu non in quel contesto...ma ho avuto altre prove ben convincenti
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #78 on: December 06, 2010, 11:41:06 am »
0
in generale sarebbe ora di smetterla di ragionare in termini di "pugni, spinte, calci, proiezioni, leve..."
quel che conta nel tjq è la gestione delle forze: la propria e quella dell'avversario
un pugno in arrivo non è null'altro che una forza veloce e molto concentrata
una spinta è più "lenta" non è nient'altro che una forza che agisce

imparare a gestire le forze...è questo che conta

*

insetto

« Reply #79 on: December 06, 2010, 11:56:52 am »
0
in generale sarebbe ora di smetterla di ragionare in termini di "pugni, spinte, calci, proiezioni, leve..."
quel che conta nel tjq è la gestione delle forze: la propria e quella dell'avversario

Mah...forse non mi esprimo bene.
E' quello che ho detto io 3-4 post fa e tu mi hai risposto di nuovo con la forza. te lo cito :

In generale nel tjq non si parla di aprirsi la strada a forza di colpi e quindi in generale il concetto di forza e' orientato alla gestione di quella avversaria. In questo dicevo la forza da se non e' sufficiente per essere capacita' marziale.

Concetti tipo "cedere-aderire-connettere", "se tu pieno io vuoto", ecc. sono a mio avviso in contrasto netto con l'uso diretto della forza in un confronto. Questo non vuol dire non averla o non usarla ma usarla in un modo specifico e quindi serve qualcosa oltre per farla diventare capacita' marziale secondo l'idea del tjq.

e se ti trovassi a stringere i polsi di un praticante che fa la forma e ti rendessi conto che non riesci a tenerlo fermo, ma non perchè più forte di te ma perchè non senti la sua forza muscolare (e quindi non riesci a contrastarlo) ....che fai???
pensi che è forte...o che si muove perchè sa gestire il suo corpo??
 :=)

Il mio modo di ragionare non e' pugni, spinge, ecc. ma se mi leggi e' stato : la forza da se non basta per avere capacita' marziale, uno che fa la forma e non lo tieni, e' solo dimostrazione di forza. In generale una elevata forza non ti rende in grado di gestire un combattente professionista ma serve altro. Nel tjq c'e' qualcosa d'altro o c'e' solo la forza per te?

Ho aggiunto che e' piu' importante gestire la forza avversaria che la generazione della forza in se, anche se come ho sempre detto nel tjq ce ne e' tanta di forza ma non viene usata addosso all'avversario nel modo che hai detto tu (portarselo in giro) ma in un modo differente.

Spero di essermi spiegato.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #80 on: December 06, 2010, 11:59:13 am »
0

Mah...forse non mi esprimo bene.
E' quello che ho detto io 3-4 post fa e tu mi hai risposto di nuovo con la forza. te lo cito :

...diciamo che davo per scontato in sez taiji parlare di "forza" intesa come "la risultante di svariati lavori corporei" e non solo quella derivante da contrazione muscolare
quindi se ho inteso bene il tuo pensiero uno che fa la forma e non riesci a tenerlo è "solo forte" in che senso:
1- che la sua contrazione muscolare produce più forza di quella del suo compagno??
2- o che quello che fa è gestire meglio del suo compagno le forze che sono in "gioco"

insomma...che vuol dire per te "essere forti"???
« Last Edit: December 06, 2010, 12:03:37 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #81 on: December 06, 2010, 12:00:13 pm »
0
Per me valutare un video o una persona che pratica un qualcosa che non conosco e' solo esprimere un parere e come tale deve essere preso.
E' chiaro che viene visto come critica perche' sara' tale (differente metodo, differente visione delle cose).

Basta essere civili, motivare le risposte ed essere coscienti che non esiste UN tjq e tutto a mio avviso diventa gestibile, forum compreso.

*

sportfighter

« Reply #82 on: December 06, 2010, 14:25:19 pm »
0
Non sono a livello...per poter giudicare un Maestro come Xu. E poi non sono un papagalloooooooo :D. ps. Se ti fa piacere..., CHEDO SCUSA ALLE SIGNORE O SIGNORINE CHE FACEVANO LA FORMA. Che non si dica che sono un maleducato....

Io non centro nulla. IL piacere-dovere, di scusarti, dovrebbe venire da dentro te.
« Last Edit: December 06, 2010, 22:24:31 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

insetto

« Reply #83 on: December 06, 2010, 14:27:56 pm »
0
...diciamo che davo per scontato in sez taiji parlare di "forza" intesa come "la risultante di svariati lavori corporei" e non solo quella derivante da contrazione muscolare
quindi se ho inteso bene il tuo pensiero uno che fa la forma e non riesci a tenerlo è "solo forte" in che senso:
1- che la sua contrazione muscolare produce più forza di quella del suo compagno??
2- o che quello che fa è gestire meglio del suo compagno le forze che sono in "gioco"

insomma...che vuol dire per te "essere forti"???

Allora evitiamo di perderci. Tu parli di uno forte. Come questa forza viene sviluppata non e' di interesse ora.
Io ti ho detto che la forza di per se non e' sufficiente per dire che uno ha capacita' marziale se l'espressione della sua "forza" e' solo quello di impedire di essere fermato mentre fa la forma.

QUINDI il punto e' : ti basta quella "forza" per poter combattere? A mio avviso no. Per me e' piu' importante la gestione del contatto, che di per se usa anche la forza ma in un modo differente dal trascinarsi dietro uno.

*

sportfighter

« Reply #84 on: December 06, 2010, 14:34:07 pm »
0

Vediamo Se ho capito bene, Di XU, non mi sai dire cosa c'e' di buono,
ma di persone che praticano solo 6 mesi, corri per fare un salto, a testa-in -giu', come se fossi in piscina! XD
Dai, no problema, si comincia dove si puo'.
ok petto pieno, male? perché? come si a farlo bene.
Mingmen?  tu sai cose'?la sua funzione?  ok, diccelo.
stessa cosa, che problemi ci sono a carricare e cambiare peso secondo te
ok, spero che non fai il pappagallo, ma usi parole tue.

...possibile che come uno va sul "tecnico" e vi fa notare sul serio cosa c'è secondo i suoi parametri (schiena, spostamenti di peso, angolazioni delle articolazioni...e ce ne sono ancora tante...) e non si limita ad un solo "si muovono a caso" perdete la cognizione??
due sono le cose: o non si comprendono i termini (e ci può stare) o è solo voglia di "fare fuco"
 :dis: :dis:

scusi, invece di quotarmi cosa ha detto un altro, perche non rispondete alle mie domande?
mica sono cosi difficile, Taijiquan-101
« Last Edit: December 06, 2010, 22:26:04 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #85 on: December 06, 2010, 15:46:12 pm »
0

visto che anche tu pratichi le spinte,come fai a dire che una spinta è piu' lenta di un pugno?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #86 on: December 06, 2010, 17:21:27 pm »
0
ok,però evita di scrivere in giallo...spara 'na cifra :D
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #87 on: December 06, 2010, 18:14:27 pm »
0

Allora evitiamo di perderci. Tu parli di uno forte. Come questa forza viene sviluppata non e' di interesse ora.
Io ti ho detto che la forza di per se non e' sufficiente per dire che uno ha capacita' marziale se l'espressione della sua "forza" e' solo quello di impedire di essere fermato mentre fa la forma.

QUINDI il punto e' : ti basta quella "forza" per poter combattere? A mio avviso no. Per me e' piu' importante la gestione del contatto, che di per se usa anche la forza ma in un modo differente dal trascinarsi dietro uno.

allora mi sa che è il caso di fare l'ulteriore puntualizzazione...
io non parlo di uno "forte", parlo di uno "bravo a gestire le forze" che sono due cose completamente diverse
sei tu che hai affermato che se uno è capace a fare una forma o un qualunque esercizio con l'impedimento di un compagno che prova a bloccarlo per te è indice di "forte"
(leggi bene quello che scrivi...hai scritto: per me vuol dire che è forte...)

se non è chiaro il concetto... temo molto di più un praticante "bravo a gestire le forze" piuttosto che un praticante "forte"
perchè di gente Forte c'è ne tantissima e prima o poi quello più forte lo trovi sempre, per questo reputo inutile per un praticante di am fare affidamento solo su tanta forza muscolare, perchè ha un grosso limite...
mentre è molto più raro e difficile trovare qualcuno che sa "gestire bene le forze"
perchè in quel caso si è tranquillamente in grado di gestire anche il contatto (il ts a che serve se non a questo??)

uno così lo puoi tranquillamente mettere anche su un ring....(se non sbaglio c'era chi si era "scandalizzato" quando aveva scoperto che nel passato di Wang Zhi Xiang c'erano anche dei tornei di kung fu in Cina...quasi che la sua pratica ne fosse stata "corrotta"...oddio...l'appestato che faceva le gare!! :=) :=) :=))

jalanjalan faceva il solito esercizio,ad essere siceri,non molti riescono a farlo con me ;) (ho voglia di fare lo sborone) :D

a parte gli scherzi....
le donne non dovrebbero fare AM,proprio perchè non possono fare quello che fanno gli uomini...

bah..veramente ricordo che aveva un corpetto in plastica apposito per fare PH (mi ha un po perplesso questa cosa...però vabbè se è utile allo scopo...)
e faceva al suo livello più o meno la stessa cosa che vi ho sempre visto fare nei video...
quindi la tua affermazione sull'opportunità di una donna a praticare am direi che è una cavolata
ce ne sono poche che praticano am...ma tutte quelle che conosco non hanno nulla da invidiare al mondo maschile
a che domande volevi che si rispondesse?? me le sono perse...

*

insetto

« Reply #88 on: December 06, 2010, 19:17:05 pm »
0
Raptox non ci capiamo. Non importa.

Gestire le forze nel contatto e portarsi dietro uno sono due cose differenti a mio avviso.
Non troverai mai un Wang (credo) che ti dimostra quanto e' forte portandoti in giro come dici tu. Lo troverai invece nel gestire vettori di forza in modo naturale, generalmente evitando di contrastare la tua resistenza-forza.

Ok se era un test quello di cui parlavi ci sta ma non e' come dicevo io indice di capacita' marziale.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #89 on: December 06, 2010, 22:59:22 pm »
0
Raptox non ci capiamo. Non importa.

Gestire le forze nel contatto e portarsi dietro uno sono due cose differenti a mio avviso.
Non troverai mai un Wang (credo) che ti dimostra quanto e' forte portandoti in giro come dici tu. Lo troverai invece nel gestire vettori di forza in modo naturale, generalmente evitando di contrastare la tua resistenza-forza.

Ok se era un test quello di cui parlavi ci sta ma non e' come dicevo io indice di capacita' marziale.

...ah allora vuoi proprio fare il precisino...bene:
gestendo le forze nello specifico in contatto il portarsi dietro uno piuttosto che eluderlo e lasciarlo li dov'è non dipende da "chi fa la forma" ma da chi cerca di tenerlo
prima di tuto chi si muove...pensa a muoversi...non a muovere l'altro!
se ne sbatte proprio, pensa solo a muovere il proprio corpo
se l'altro gli riesce a stare attaccato e non riesce a fermarlo o se non riesce neanche a stargli attaccato...che differenza c'è??
l'importante è sapersi muovere facendo in modo che gli agenti esterni (forze) non incidano sul movimento
se poi si riescono ad utilizzare queste forze per alimentare il proprio movimento...(usare la forza dell'avversario)...non è meglio???
non è uno dei tanti principi delle am??
e allora perchè non farlo??