Forme Chen

• 113 Replies
  • 18955 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Forme Chen
« Reply #60 on: December 04, 2010, 21:23:03 pm »
0
E da quando tu capisci qualcosa di taiji per giudicare...!!?? >:( :D

Non ho dato giudizi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #61 on: December 04, 2010, 21:26:02 pm »
0
E da quando tu capisci qualcosa di taiji per giudicare...!!?? >:( :D

Non ho dato giudizi. :)
Neanche io :halo:!

*

insetto

« Reply #62 on: December 05, 2010, 12:49:10 pm »
0
che poi non è difficile santoddio: andare dal maestro in questione (pagare...) e provare a tenerlo fermo mentre fa la forma!
se è bravo...si muoverà come se non ci fosse nessuno a tenerlo
 :)

Questo a mio avviso non e' indice di capacita' marziale ma solo di forza.
La capacita' marziale nel tjq richiede ben altre capacita' a mio avviso.

no no insetto qua ti sbagli proprio...e proprio indice di capacita marziale...se io utilizzassi la forza tt cio sarebbe impossibile...io adesso lontano anni luce da riuscire a fare robe del genere.
Ma quando vedo una persona che riesce fare tt cio...ahime allora lo si che bisogna avere timore anke ad abbozzare solo un mezzo sparring!!  XD

In generale nel tjq non si parla di aprirsi la strada a forza di colpi e quindi in generale il concetto di forza e' orientato alla gestione di quella avversaria. In questo dicevo la forza da se non e' sufficiente per essere capacita' marziale.

Concetti tipo "cedere-aderire-connettere", "se tu pieno io vuoto", ecc. sono a mio avviso in contrasto netto con l'uso diretto della forza in un confronto. Questo non vuol dire non averla o non usarla ma usarla in un modo specifico e quindi serve qualcosa oltre per farla diventare capacita' marziale secondo l'idea del tjq.

*

sportfighter

« Reply #63 on: December 05, 2010, 14:17:00 pm »
0
Io no so con quanti allievi si puo misurare il maestro diretto di Raptox, ma so di sicuro che Xu ha almeno 30mila allievi sparsi per il mondo di tutte le razze... Dal famoso Bronx (dove nonsono tutti molto cuccioloni...) fino alla cina... E vero 30mila on sono tantissimi ma e gia un buon numero concui confrontarsi...

Xu , come L'hamburger di Mc donalds...hmmm deliziosa!.:o)))
« Last Edit: December 06, 2010, 22:50:10 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #64 on: December 05, 2010, 14:29:07 pm »
0
Allora... Petto troppo pieno(e non a causa delle tette naturalmente).
Capisco che sei giovane, e anche un po' tonto, e ti piace sparare caxxate, per qua e la.
Ma, ti voglio dire questo per il tuo bene, e crescita.
Se la gente crede che tu sia un maleducato e un conto, Ma che tu poi apri la bocca, e non lasci PIU' dubbi, e un altro, No?
fai il bravo cancella e di scusa! alle TUTTE le donne naturalmente ;)  
« Last Edit: December 06, 2010, 22:46:21 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #65 on: December 05, 2010, 14:43:39 pm »
0
Allora... Petto troppo pieno. Bassa schiena tutte inarcate(ce ne fosse una e dico una, che ha la schiena dritta). Caricano continuamente il peso su una gamba poi sull'altra senza tenere conto di muvere il baricentro prima(ma non possono non avendo il mingman(bassa schiena)aperto, e dunque sono tutte spezzate a metà. In consegueza in questo modo continuano e si vede perfettamente nel video..., caricare continuamente sulle ginocchia il loro peso. Mi fermo qua..., perche potrei andare avanti tutta la notte con cosa ce che non va. Naturalmente mi rendo conto che sono solo 6 mesi che praticano...

Vediamo Se ho capito bene, Di XU, non mi sai dire cosa c'e' di buono,
ma di persone che praticano solo 6 mesi, corri per fare un salto, a testa-in -giu', come se fossi in piscina! XD
Dai, no problema, si comincia dove si puo'.
ok petto pieno, male? perché? come si a farlo bene.
Mingmen?  tu sai cose'?la sua funzione?  ok, diccelo.
stessa cosa, che problemi ci sono a carricare e cambiare peso secondo te
ok, spero che non fai il pappagallo, ma usi parole tue.
« Last Edit: December 06, 2010, 22:48:55 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

sportfighter

« Reply #66 on: December 05, 2010, 15:37:11 pm »
0

Per essere principianti che praticano 1 ora e mezzo la settimana da 6 mesi... Mi pare molto bene. Intendiamoci: si vede che i movimenti li fanno un po' "da robottino" (manca un po' di scioltezza nelle articolazioni sicuramente), ma i movimenti - almeno dal video - sembrano tutti molto pieni! :)
si avevo fatto il video per me, per vedere con tranquillità, la loro forma.
I videos per queste cose, sono molto utili. ti danno il tempo per vedere.
pensavo già che a marzo, facevo un altro video, sperando in miglioramenti, perché si sa gia, se le cose non vanno bene, che la colpa e sempre del l'insegnante! :D
« Last Edit: December 06, 2010, 22:16:34 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline sayan

• *
  • 154
« Reply #67 on: December 05, 2010, 23:54:20 pm »
0
si avevo fatto il video per me, per vedere con tranquillità, la loro forma.
I videos per queste cose, sono molto utili. ti danno il tempo per vedere.
pensavo già che a marzo, facevo un altro video, sperando in miglioramenti, perché si sa gia, se le cose non vanno bene, che la colpa e sempre del l'insegnante! :D
Questo e vero...! ps. Io non volevo offendere nessuno. Tanto meno le signore che praticavano... Al massimo gli ho fatto i complimenti. :gh:
« Last Edit: December 06, 2010, 22:17:49 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #68 on: December 06, 2010, 06:59:16 am »
0
Questo e vero...! ps. Io non volevo offendere nessuno. Tanto meno le signore che praticavano... Al massimo gli ho fatto i complimenti. :gh:

Però sayan... Visto che hai 3 donne in famiglia, potresti anche capire perché Sumo se l'è presa, per quel "complimento"... :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #69 on: December 06, 2010, 09:07:53 am »
0

In generale nel tjq non si parla di aprirsi la strada a forza di colpi e quindi in generale il concetto di forza e' orientato alla gestione di quella avversaria. In questo dicevo la forza da se non e' sufficiente per essere capacita' marziale.

Concetti tipo "cedere-aderire-connettere", "se tu pieno io vuoto", ecc. sono a mio avviso in contrasto netto con l'uso diretto della forza in un confronto. Questo non vuol dire non averla o non usarla ma usarla in un modo specifico e quindi serve qualcosa oltre per farla diventare capacita' marziale secondo l'idea del tjq.

e se ti trovassi a stringere i polsi di un praticante che fa la forma e ti rendessi conto che non riesci a tenerlo fermo, ma non perchè più forte di te ma perchè non senti la sua forza muscolare (e quindi non riesci a contrastarlo) ....che fai???
pensi che è forte...o che si muove perchè sa gestire il suo corpo??
 :=)
« Last Edit: December 06, 2010, 09:23:49 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #70 on: December 06, 2010, 09:56:10 am »
0
ma di persone che praticano solo 6 mesi, corri per fare un salto, a testa-in -giu', come se fossi in piscina! XD

...possibile che come uno va sul "tecnico" e vi fa notare sul serio cosa c'è secondo i suoi parametri (schiena, spostamenti di peso, angolazioni delle articolazioni...e ce ne sono ancora tante...) e non si limita ad un solo "si muovono a caso" perdete la cognizione??
due sono le cose: o non si comprendono i termini (e ci può stare) o è solo voglia di "fare fuco"
 :dis: :dis:
« Last Edit: December 06, 2010, 22:19:26 pm by giorgia (Zia Illusa) »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
« Reply #71 on: December 06, 2010, 10:14:18 am »
0

Però sayan... Visto che hai 3 donne in famiglia, potresti anche capire perché Sumo se l'è presa, per quel "complimento"... :nono:
E vero....! Ho 3 donne..., ma da 10 giorni e nato un bel ometto che e tutto suo papinoooo :-*! E siamo 3 a 2. Ma non ci penso proprio a pareggiare... :D!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #72 on: December 06, 2010, 10:24:33 am »
0
...possibile che come uno va sul "tecnico" e vi fa notare sul serio cosa c'è secondo i suoi parametri (schiena, spostamenti di peso, angolazioni delle articolazioni...e ce ne sono ancora tante...) e non si limita ad un solo "si muovono a caso" perdete la cognizione??
due sono le cose: o non si comprendono i termini (e ci può stare) o è solo voglia di "fare fuco"
 :dis: :dis:

a parte il fuco (?)..
ti quoto.
Mi piacerebbe capire secondo quali parametri alcuni video vengono criticati. A parte il si muova a caso o "è vuoto"..
« Last Edit: December 06, 2010, 22:20:40 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline sayan

• *
  • 154
« Reply #73 on: December 06, 2010, 10:25:46 am »
0
Non sono a livello...per poter giudicare un Maestro come Xu. E poi non sono un papagalloooooooo :D. ps. Se ti fa piacere..., CHEDO SCUSA ALLE SIGNORE O SIGNORINE CHE FACEVANO LA FORMA. Che non si dica che sono un maleducato....
« Last Edit: December 06, 2010, 22:22:06 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

insetto

« Reply #74 on: December 06, 2010, 10:28:07 am »
0

e se ti trovassi a stringere i polsi di un praticante che fa la forma e ti rendessi conto che non riesci a tenerlo fermo, ma non perchè più forte di te ma perchè non senti la sua forza muscolare (e quindi non riesci a contrastarlo) ....che fai???
pensi che è forte...o che si muove perchè sa gestire il suo corpo??
 :=)

Non importa cosa fa...se e' tecnicamente bravo o e' solo forte. La cosa che importa e' che io lo sento come forte e non e' assolutamente detto che questa forza in combattimento sia sempre sufficiente.

Che nel tjq ci sia uno sviluppo di forza non c'e' dubbio, come che la si usa ma...a mio avviso e' molto piu' importante gestire il contatto che lo sviluppo della forza.

La gestione del contatto implica anche l'uso della forza ma e' un uso che non va contro quella avversario (in contrasto con "uno che non riesce a tenere l'altro per i polsi mentre questo fa la forma") e rende inerte l'attacco oltre a preparare la risposta.

Cmq conosco bene quel tipo di lavoro e mi ci divertivo anche io ma contro un boxer o uno di thai quel tipo di abilita' non e' cosi' utile a mio avviso, o meglio non e' la cosa piu' importante da sviluppare.