Allora evitiamo di perderci. Tu parli di uno forte. Come questa forza viene sviluppata non e' di interesse ora.
Io ti ho detto che la forza di per se non e' sufficiente per dire che uno ha capacita' marziale se l'espressione della sua "forza" e' solo quello di impedire di essere fermato mentre fa la forma.
QUINDI il punto e' : ti basta quella "forza" per poter combattere? A mio avviso no. Per me e' piu' importante la gestione del contatto, che di per se usa anche la forza ma in un modo differente dal trascinarsi dietro uno.
allora mi sa che è il caso di fare l'ulteriore puntualizzazione...
io non parlo di uno "forte", parlo di uno "bravo a gestire le forze" che sono due cose completamente diverse
sei tu che hai affermato che se uno è capace a fare una forma o un qualunque esercizio con l'impedimento di un compagno che prova a bloccarlo per te è indice di "forte"
(leggi bene quello che scrivi...hai scritto: per me vuol dire che è forte...)
se non è chiaro il concetto... temo molto di più un praticante "bravo a gestire le forze" piuttosto che un praticante "forte"
perchè di gente Forte c'è ne tantissima e prima o poi quello più forte lo trovi sempre, per questo reputo inutile per un praticante di am fare affidamento solo su tanta forza muscolare, perchè ha un grosso limite...
mentre è molto più raro e difficile trovare qualcuno che sa "gestire bene le forze"
perchè in quel caso si è tranquillamente in grado di gestire anche il contatto (il ts a che serve se non a questo??)
uno così lo puoi tranquillamente mettere anche su un ring....(se non sbaglio c'era chi si era "scandalizzato" quando aveva scoperto che nel passato di Wang Zhi Xiang c'erano anche dei tornei di kung fu in Cina...quasi che la sua pratica ne fosse stata "corrotta"...oddio...l'appestato che faceva le gare!!
)
jalanjalan faceva il solito esercizio,ad essere siceri,non molti riescono a farlo con me (ho voglia di fare lo sborone)
a parte gli scherzi....
le donne non dovrebbero fare AM,proprio perchè non possono fare quello che fanno gli uomini...
bah..veramente ricordo che aveva un corpetto in plastica apposito per fare PH (mi ha un po perplesso questa cosa...però vabbè se è utile allo scopo...)
e faceva al suo livello più o meno la stessa cosa che vi ho sempre visto fare nei video...
quindi la tua affermazione sull'opportunità di una donna a praticare am direi che è una cavolata
ce ne sono poche che praticano am...ma tutte quelle che conosco non hanno nulla da invidiare al mondo maschile
a che domande volevi che si rispondesse?? me le sono perse...