Forme Chen

• 113 Replies
  • 18970 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Forme Chen
« Reply #90 on: December 06, 2010, 23:09:16 pm »
0
in generale sarebbe ora di smetterla di ragionare in termini di "pugni, spinte, calci, proiezioni, leve..."
quel che conta nel tjq è la gestione delle forze: la propria e quella dell'avversario
un pugno in arrivo non è null'altro che una forza veloce e molto concentrata
una spinta è più "lenta" non è nient'altro che una forza che agisce

imparare a gestire le forze...è questo che conta
 :)

visto che anche tu pratichi le spinte,come fai a dire che una spinta è piu' lenta di un pugno?

ma le "" virgolette secondo te cosa le ho messe a fare???
una spinta può essere molto veloce nel trasferire energia all'avversario (altrimenti CMC come credevi che riusciva a fare saltare via così velocemente gli avversari mentre facevano TS??)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #91 on: December 07, 2010, 00:57:45 am »
0
 :D
Che senso ha,allora,il tuo lento?...anzi "lento"?

XD XD XD

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #92 on: December 07, 2010, 09:48:44 am »
0
:D
Che senso ha,allora,il tuo lento?...anzi "lento"?

XD XD XD

un modo per dire che c'è comunque differenza nella gestione delle forze tra un colpo ed una spinta

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #93 on: December 07, 2010, 14:47:58 pm »
0
gestendo le forze nello specifico in contatto il portarsi dietro uno piuttosto che eluderlo e lasciarlo li dov'è non dipende da "chi fa la forma" ma da chi cerca di tenerlo
prima di tuto chi si muove...pensa a muoversi...non a muovere l'altro!

Stai citando cose differenti dal primo discorso di fare la forma con uno attaccato ai polsi.

se ne sbatte proprio, pensa solo a muovere il proprio corpo
se l'altro gli riesce a stare attaccato e non riesce a fermarlo o se non riesce neanche a stargli attaccato...che differenza c'è??
l'importante è sapersi muovere facendo in modo che gli agenti esterni (forze) non incidano sul movimento

Mah....
Nel tjq si parla tanto di yielding, aderire, dongjin, se lui e' pieno..., ecc. tutto e' focalizzato a re-agire rispetto quello che fa l'altro e non a muoversi senza pensare che c'e' un altro.

se poi si riescono ad utilizzare queste forze per alimentare il proprio movimento...(usare la forza dell'avversario)...non è meglio???

Interessante concetto. Elaboralo se ti va.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #94 on: December 07, 2010, 15:37:30 pm »
0
un modo per dire che c'è comunque differenza nella gestione delle forze tra un colpo ed una spinta
ah si!e da quando?
« Last Edit: December 07, 2010, 21:26:58 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #95 on: December 07, 2010, 21:03:02 pm »
0

Stai citando cose differenti dal primo discorso di fare la forma con uno attaccato ai polsi.

no..quando dicevo di provare a tenere uno fermo mentre fa la forma non ho specificato "tenetelo dai polsi" ma è uno dei tanti modi per bloccare una persona

se ne sbatte proprio, pensa solo a muovere il proprio corpo
se l'altro gli riesce a stare attaccato e non riesce a fermarlo o se non riesce neanche a stargli attaccato...che differenza c'è??
l'importante è sapersi muovere facendo in modo che gli agenti esterni (forze) non incidano sul movimento

Mah....
Nel tjq si parla tanto di yielding, aderire, dongjin, se lui e' pieno..., ecc. tutto e' focalizzato a re-agire rispetto quello che fa l'altro e non a muoversi senza pensare che c'e' un altro.

certo...ma allora che si fa...non si fanno più esercizi o le forme a meno che non ci sia qualcun'altro a darci degli "imput"??

se poi si riescono ad utilizzare queste forze per alimentare il proprio movimento...(usare la forza dell'avversario)...non è meglio???

Interessante concetto. Elaboralo se ti va.

ti rimando al punto sopra!
tra l'altro...da un po ho già notato nella mia pratica che c'è una differenza sostanziale tra fare un movimento a "solo" e fare lo stesso identico movimento con un compagno che nel frattempo agisce con delle "forze" su chi esegegue (tipo prova a spingergli le braccia o a tirarle...fare della opposizione al movimento in pratica)
il motivo è semplice...quando ti devi muovere da solo devi usare solo la tua di forza...quando in gioco entra anche quella esterna di un compagno tutto cambia!!

ah si!e da quando?

per me da sempre!! se pensi che non ci sia differenza tra come si imprime potenza ad un pugno piuttosto che ad una spinta....this is not my problem!!
che poi ad alti livelli (ma proprio alti) chi è in grado di "emettere jin" lo fa indistintamente su un pugno come su una spinta (e l'effetto è quello di fare "volare" chi riceve la spinta) "so che se po fa", ma non essendo io in grado di farlo è inutile che "provo a spiegarlo" ci sono già i classici per ste cose...ma non sono letture di mio interesse
preferisco i romanzi fantasy!!

« Last Edit: December 07, 2010, 21:27:52 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #96 on: December 07, 2010, 21:07:43 pm »
0
Quote from: Raptox
per me da sempre!! se pensi che non ci sia differenza tra come si imprime potenza ad un pugno piuttosto che ad una spinta....this is not my problem!!
che poi ad alti livelli (ma proprio alti) chi è in grado di "emettere jin" lo fa indistintamente su un pugno come su una spinta (e l'effetto è quello di fare "volare" chi riceve la spinta) "so che se po fa", ma non essendo io in grado di farlo è inutile che "provo a spiegarlo" ci sono già i classici per ste cose...ma non sono letture di mio interesse
preferisco i romanzi fantasy!!

quando fai la forma che differenza c'è tra la spinta e il pugno?
« Last Edit: December 07, 2010, 21:20:46 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #97 on: December 07, 2010, 21:11:29 pm »
0
quando fai la forma che differenza c'è tra la spinta e il pugno?

usque...vai al sacco...prova a spingerlo...poi prova a tirargli un pugno....vedi se le reazioni sono differenti!!

non pratico le forme (per ora!!)  :whistle: :whistle:
« Last Edit: December 07, 2010, 21:21:52 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #98 on: December 07, 2010, 21:16:02 pm »
0
usque...vai al sacco...prova a spingerlo...poi prova a tirargli un pugno....vedi se le reazioni sono differenti!!
da noi di sacco se ne fa parecchio ;)

forse dovresti iniziare...eviteresti di parlare di ciò che non sai  :whistle: con tanta assolutezza  :)

P.S.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5451.msg129712#msg129712

XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
« Last Edit: December 07, 2010, 21:25:31 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #99 on: December 07, 2010, 21:27:34 pm »
0
forse dovresti iniziare...eviteresti di parlare di ciò che non sai  :whistle: con tanta assolutezza  :)

...se per te il tjq è "fare forme" beh allora siamo distanti anni luce come concetti
se per imparare a imprimere forza in una spinta si deve fare la forma...vale il concetto di cui sopra
stessa cosa per quanto riguarda i pugni...

parlo di quel che so fare...di quel che ho provato...e di quel che ho sperimentato direttamente...a volte c'è qualche "intuizione" sui lavori "oltre il mio livello" in effetti dovrei smetterla di darci peso (ci sto lavorando su...)

ps...non sono cattolico...non credo in santa claus...quindi non ci rimanere male se il tuo desiderio non viene esaudito!! XD XD XD XD XD XD
« Last Edit: December 07, 2010, 21:34:18 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

insetto

« Reply #100 on: December 07, 2010, 21:33:32 pm »
0
Bah Raptox divaghi e io mi perdo a seguirti....fa lo stesso.

Buona pratica :)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #101 on: December 07, 2010, 21:35:19 pm »
0

...se per te il tjq è "fare forme" beh allora siamo distanti anni luce come concetti
se per imparare a imprimere forza in una spinta si deve fare la forma...vale il concetto di cui sopra
stessa cosa per quanto riguarda i pugni...

parlo di quel che so fare...di quel che ho provato...e di quel che ho sperimentato direttamente...a volte c'è qualche "intuizione" sui lavori "oltre il mio livello" in effetti dovrei smetterla di darci peso (ci sto lavorando su...)

ps...non sono cattolico...non credo in santa claus...quindi non ci rimanere male se il tuo desiderio non viene esaudito!! XD XD XD XD XD XD
in tutta sincerità,Mario ha iniziato a insegnarmi la forma dopo 4 anni di pratica(a me stava sui maroni),e con la solita sincerità ti dico che lo studio della forma ti aiuta ad imparare determinati movimenti,a capire che il push non è differente dal punch...
continuo il mio percorso di sincerità dicendoti che è facile venire ingannati...per chi non pratica le spinte

P.S. Buon Natale.... sapevo di non poterci sperare  :D

« Last Edit: December 07, 2010, 21:37:59 pm by L'amabile Usquetandem »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #102 on: December 07, 2010, 21:35:52 pm »
0
Bah Raptox divaghi e io mi perdo a seguirti....fa lo stesso.

Buona pratica :)

eh lo so...ogni tanto divento contorto!! :D

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #103 on: December 07, 2010, 21:40:05 pm »
0
in tutta sincerità,Mario ha iniziato a insegnarmi la forma dopo 4 anni di pratica(a me stava sui maroni),e con la solita sincerità ti dico che lo studio della forma ti aiuta ad imparare determinati movimenti,a capire che il push non è differente dal punch...
continuo il mio percorso di sincerità dicendoti che è facile venire ingannati...per chi non pratica le spinte

se con il tempo cambio opinione (fossilizzarsi sulle proprie certezze è sempre un male!!) su differenza tra "pugni e spinte" tranquilli che sul forum (come ho già fatto per tante altre cose) ne sentirete parlare :om: :om:

*

insetto

« Reply #104 on: December 08, 2010, 23:15:35 pm »
0
in tutta sincerità,Mario ha iniziato a insegnarmi la forma dopo 4 anni di pratica(a me stava sui maroni)...

Questo e' successo prima o dopo che hai smesso di fumare? :D