Stai citando cose differenti dal primo discorso di fare la forma con uno attaccato ai polsi.
no..quando dicevo di provare a tenere uno fermo mentre fa la forma non ho specificato "tenetelo dai polsi" ma è uno dei tanti modi per bloccare una persona
se ne sbatte proprio, pensa solo a muovere il proprio corpo
se l'altro gli riesce a stare attaccato e non riesce a fermarlo o se non riesce neanche a stargli attaccato...che differenza c'è??
l'importante è sapersi muovere facendo in modo che gli agenti esterni (forze) non incidano sul movimento
Mah....
Nel tjq si parla tanto di yielding, aderire, dongjin, se lui e' pieno..., ecc. tutto e' focalizzato a re-agire rispetto quello che fa l'altro e non a muoversi senza pensare che c'e' un altro.
certo...ma allora che si fa...non si fanno più esercizi o le forme a meno che non ci sia qualcun'altro a darci degli "imput"??
se poi si riescono ad utilizzare queste forze per alimentare il proprio movimento...(usare la forza dell'avversario)...non è meglio???
Interessante concetto. Elaboralo se ti va.
ti rimando al punto sopra!
tra l'altro...da un po ho già notato nella mia pratica che c'è una differenza sostanziale tra fare un movimento a "solo" e fare lo stesso identico movimento con un compagno che nel frattempo agisce con delle "forze" su chi esegegue (tipo prova a spingergli le braccia o a tirarle...fare della opposizione al movimento in pratica)
il motivo è semplice...quando ti devi muovere da solo devi usare solo la tua di forza...quando in gioco entra anche quella esterna di un compagno tutto cambia!!
un modo per dire che c'è comunque differenza nella gestione delle forze tra un colpo ed una spinta
ah si!e da quando?
per me da sempre!! se pensi che non ci sia differenza tra come si imprime potenza ad un pugno piuttosto che ad una spinta....this is not my problem!!
che poi ad alti livelli (ma proprio alti) chi è in grado di "emettere jin" lo fa indistintamente su un pugno come su una spinta (e l'effetto è quello di fare "volare" chi riceve la spinta) "so che se po fa", ma non essendo io in grado di farlo è inutile che "provo a spiegarlo" ci sono già i classici per ste cose...ma non sono letture di mio interesse
preferisco i romanzi fantasy!!