Il maestro Tokitsu

• 82 Replies
  • 13104 Views
*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
Re: Il maestro Tokitsu
« Reply #60 on: December 03, 2010, 16:31:00 pm »
0
No, giudicare, criticare, farsi un'idea, esprimere un'opinione è un diritto.
 ;)
Perchè il discrimine nn è fra criticare e nn criticare, il discrimine è fare critiche con cognizione di causa o farle a cazzo.
Perchè un allenatore di boxe di dilettanti da una vita può criticare il campione dei massimi pro senza bisogno di avere una cintura.
E perchè, come nel caso di molti degli utenti qui presenti, chi ha già un certo passato marziale alle spalle può tranquillamente dire la sua...soprattutto perchè la maggiorparte o nn l'ha vissuta o ha abbandonato a occhio e croce nell'adolescenza la fase del sensei intoccabile.  :thsit:

John in parte sono d'accordo con te però proprio su questa frase e su suggerimento di Dorje sono andato a leggere un pò di cose di tokitsu al riguardo.Ti consiglio di darci una sbirciatina. ;)

Nn ho bisogno perchè a occhio e croce conosco Tokitsu da quando qualcuno dei presenti era nelle palle di papà ancora, ciò detto nn c'è alcun riferimento nel mio messaggio a lui ma a chi, eventualmente, ha ancora quell'atteggiamento nei confronti di qualsiasi maestro di qualsiasi disciplina davanti al mondo.
 ;)

Allora ti nascondi :D visto che lo conosci bene parlaci di lui.

bhe bene e un parolone...ho semplicemente fatto qualke stage con lui...ahime nn ho mai incrociato le mani con lui...è cmq impressionante... :)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #61 on: December 03, 2010, 16:38:43 pm »
0
Rimane da puntualizzare che bisogna definire il metro di paragone di "impressionante". Per un uomo della strada io ed Inuoe facciamo la stessa arte marziale.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #62 on: December 03, 2010, 16:41:55 pm »
0
No, giudicare, criticare, farsi un'idea, esprimere un'opinione è un diritto.
 ;)
Perchè il discrimine nn è fra criticare e nn criticare, il discrimine è fare critiche con cognizione di causa o farle a cazzo.
Perchè un allenatore di boxe di dilettanti da una vita può criticare il campione dei massimi pro senza bisogno di avere una cintura.
E perchè, come nel caso di molti degli utenti qui presenti, chi ha già un certo passato marziale alle spalle può tranquillamente dire la sua...soprattutto perchè la maggiorparte o nn l'ha vissuta o ha abbandonato a occhio e croce nell'adolescenza la fase del sensei intoccabile.  :thsit:

John in parte sono d'accordo con te però proprio su questa frase e su suggerimento di Dorje sono andato a leggere un pò di cose di tokitsu al riguardo.Ti consiglio di darci una sbirciatina. ;)

Nn ho bisogno perchè a occhio e croce conosco Tokitsu da quando qualcuno dei presenti era nelle palle di papà ancora, ciò detto nn c'è alcun riferimento nel mio messaggio a lui ma a chi, eventualmente, ha ancora quell'atteggiamento nei confronti di qualsiasi maestro di qualsiasi disciplina davanti al mondo.
 ;)

Allora ti nascondi :D visto che lo conosci bene parlaci di lui.

Si parla di letto per anni e visto in un paio di VHS...quando ancora era Saholinmon e basta...
Ma ribadisco, io nn critico Tokitsu.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #63 on: December 03, 2010, 16:44:39 pm »
0
Rimane da puntualizzare che bisogna definire il metro di paragone di "impressionante". Per un uomo della strada io ed Inuoe facciamo la stessa arte marziale.

impressionante una persona di quell eta vedere ancora come si muove e cosa riesce a fare...tutto cio mi impressionò molto, e ancora di piu quando lo rividi dopo 2 anni...e mi sembro ancora piu agile ancora piu veloce ancora piu potente.  :) ma io si sa sono di parte  :D  :gh: 8)

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #64 on: December 03, 2010, 17:04:46 pm »
0

Io normalmente mi comporto così:se voglio veramente capire
(attenzione non con le chicchiere) prendo e vado,tu cosa fai?
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #65 on: December 03, 2010, 17:17:56 pm »
0

Ciò non cambia che per le tue capacità pratiche  fare uno sparring con Giacobbe Fragomeni o con Mike Tyson la percezione che avrai dei due sarà la medesima.
Perchè il gap che ti separa da loro nel combattimento è  così marcto che non arrivi a percepire le differenze relative tra i due.
E lì che intervengono altre capacità di giudizio, tipo quella tecnica e l' uso di quella cosa che vi è proprio poco a cuore, la logica.
Poi io sto facendo solo un processo al vostro metodo di valutazione, non mim tange una cippa di Tokitsu o chi per esso, fortuna vuole che possa relazionarmi in un ambiente dove la gente che viene definita forte in senso assoluto lo è e basta, e le loro capacità tecniche, atletiche e di combattimento sono misurate secondo standard misurabili.
Dove la gente capisce che un grande tecnico ed insegnante non automaticamente un campione o un ex campione e dove ragazzi che vengono menati da un 70enne e si allenano più di due volte a settimana capiscono che qualcosa non funziona.

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #66 on: December 03, 2010, 17:52:40 pm »
0

Ciò non cambia che per le tue capacità pratiche  fare uno sparring con Giacobbe Fragomeni o con Mike Tyson la percezione che avrai dei due sarà la medesima.
Perchè il gap che ti separa da loro nel combattimento è  così marcto che non arrivi a percepire le differenze relative tra i due.
E lì che intervengono altre capacità di giudizio, tipo quella tecnica e l' uso di quella cosa che vi è proprio poco a cuore, la logica.
Poi io sto facendo solo un processo al vostro metodo di valutazione, non mim tange una cippa di Tokitsu o chi per esso, fortuna vuole che possa relazionarmi in un ambiente dove la gente che viene definita forte in senso assoluto lo è e basta, e le loro capacità tecniche, atletiche e di combattimento sono misurate secondo standard misurabili.
Dove la gente capisce che un grande tecnico ed insegnante non automaticamente un campione o un ex campione e dove ragazzi che vengono menati da un 70enne e si allenano più di due volte a settimana capiscono che qualcosa non funziona.

Certamente no  :nono: ma sarà più facile comprendere le differenze affrontandoli realmente e non a parole o se preferisci con le statistiche come fai tu.Io sono uno terra terra non ci posso fare nulla.
« Last Edit: December 04, 2010, 14:23:40 pm by Wa No Seishin »
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #67 on: December 03, 2010, 18:28:15 pm »
0
Vedi, la cosa divertente è che il tuo Tokitsu io non l' ho toccato proprio. Io alle AM cinesi interne-esterne-mediane-sailcavolo non le toccherei nemmeno con un palo da clown.
Sto commentando il vostro fantasioso metodo/criterio di valutazione, lo faccio da persona che ha cominciato a praticare nel 1989, con alle spalle un bel po' di attività  a livello nazionale e fuori confine, che ha un brevettino per insegnare AM, uno per  insegnare pesistica ( lo sport, prima che tu capisca banane per lanterne ) e uno per  fitness e bodybuilding quindi, credo, con giusto qualche nozione in più di te a livello di attività motorie e sport.
« Last Edit: December 04, 2010, 14:25:27 pm by Wa No Seishin »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re: Il maestro Tokitsu
« Reply #68 on: December 03, 2010, 18:31:40 pm »
0
Si potrebbe tornare In Topic?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #69 on: December 03, 2010, 19:00:19 pm »
0

il tutto è molto semplice, incrocia le mani con lui o qualcuno dei suoi alievi e ti rendi conto come metodo e tecnica diventano una cosa sola con la l'applicazione..

vai e sperimentati.. o ti arricchisci o arricchisci chi ti conosce
 :hakama:

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #70 on: December 03, 2010, 19:05:29 pm »
0
Vedi, la cosa divertente è che il tuo Tokitsu io non l' ho toccato proprio. Io alle AM cinesi interne-esterne-mediane-sailcavolo non le toccherei nemmeno con un palo da clown.
Sto commentando il vostro fantasioso metodo/criterio di valutazione, lo faccio da persona che ha cominciato a praticare nel 1989, con alle spalle un bel po' di attività  a livello nazionale e fuori confine, che ha un brevettino per insegnare AM, uno per  insegnare pesistica ( lo sport, prima che tu capisca banane per lanterne ) e uno per  fitness e bodybuilding quindi, credo, con giusto qualche nozione in più di te a livello di attività motorie e sport.
Entra nel tuo cervellino questo particolare che non c'entra quanto uno sia forte per fare una valutazione tecnica motivata ?

hai anche una laurea I.S.E.F. ????? ??? :o :dis: :-X :whistle: :ohiohi: :spruzz: 8) :ricktaylor:

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #71 on: December 03, 2010, 19:47:19 pm »
0
hai anche una laurea I.S.E.F. ????? ??? :o :dis: :-X :whistle: :ohiohi: :spruzz: 8) :ricktaylor:

Mi sarebbe piaciuto probabilmente.
« Last Edit: December 04, 2010, 14:26:59 pm by Wa No Seishin »

*

kortobrakkio

« Reply #72 on: December 03, 2010, 20:12:09 pm »
0
Torno in topic.
Sono un ex-allievo;circa 10 anni che non lo vedo.....aveva compiuto i 50 anni se non sbaglio(o 55?mah!).

Comunque:come già detto altrove Tokitsu è un personaggio notevole.
Ho già testimoniato riguardo le sue capacità in combattimento libero,quindi non mi ripeto;se non valesse la mia testimonianza capirei(non mi conoscete e non c'eravate....).

Tokitsu è un grande praticante,ricercatore,teorico.
Dedica la sua giornata alle arti marziali,con predilezione assoluta al lavoro interno;chi lo conosce sa quanto è "intenso"nella sua pratica.

Ha elaborato un sistema partendo dal presupposto che nessuno dei sistemi(stili)che ha studiato lo ha completamente soddisfatto.

C'è da specificare che (karate a parte)non ha mai completato nessuno degli stili da lui praticati,spesso perchè entrava in attrito con i suoi maestri(talvolta sfidandoli apertamente).

Quì entra in campo il "Tokitsu uomo".
Perchè il M.Tokitsu è un uomo con i suoi pregi e difetti.
E non è un uomo facile;inanzi tutto è poco accessibile.
Ha un metro tutto suo per gestire amicizie e rapporti umani e con gli allievi;finchè non decide,si sente un enorme distanza da lui,tanto che è difficile anche solo fargli domande,fossero anche tecniche.
Tra l'altro,se reputa le domande poco pertinenti,si incacchia pure.

Detto questo,con i suoi spigoli,lui è "vero".
Mi dicono che di recente si è ammorbidito,forse è vero,mi chiedo se si,quanto.

Nel suo percorso di formazione si è messo in gioco,e per quel che ho sentito,i suoi ex maestri comunque gli riconoscono notevoli capacità.
Ha costruito un sistema che si è evoluto per anni,tanto che l'insegnamento ne risentiva,perchè insegnava quel che lui praticava o rielaborava al momento....e molta gente se ne è andata per questo
Il suo combattimento si ispira all'ideale del Kendo di colpire in pienezza il vuoto dell'avversario,prendendo però "certe"distanze dal Kendo stesso di cui critica certe ristrettezze(tecniche e di bersagli;lui pratica un kendo più libero,vicino al Kenjutsu)

Mi sono allontanato da lui perchè mi sono reso conto che il suo modo di intendere ed allenare il combattimento ed il corpo non facevano per me;la didattica era solo abbozzata,nonostante il materiale fosse valido;ma spesso capitava desse notevoli nozioni anzitempo(stesso problema già detto:allenava in quel momentio quelle cose....),magari non più approfondite perchè poio passava ad allenare altro.
All'epoca il sistema era quello che qualcuno ha ipotizzato;un lavoro fatto su misura;e con lui funzionava;un po meno su alcuni allievi.
Comunque la sua scuola ha prodotto gente forte in combattimento.
Vuoi per il lavoro profondo sul corpo,vuoi per la continua pratica dello sparring in varie forme,ci si confrontava con ospiti da altre discipline,con buoni risultati.

Mi dicono che ora ha stabilizzato il suo stile e programmato una didattica;se è vero,potrebbe essere prossimo il periodo in cui la sua scuola emerga dal basso profilo che la ha sempre caratterizzata.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #73 on: December 03, 2010, 21:44:24 pm »
0
a me piace, mi piace la sua ricerca.. avevo leggiucchiato shaolinmon, mi era sembrato all'epoca sincero, sicuramente appassionato e un ricercatore con le pelotas
ora che ho visto qualche video  quello che fa non mi sembre uno scimmiottare la boxe

sul non poter discutere di un personaggio famoso nel suo campo perchè non si è andati a provare mi sembra una boiata

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #74 on: December 03, 2010, 22:01:44 pm »
0
a me piace, mi piace la sua ricerca.. avevo leggiucchiato shaolinmon, mi era sembrato all'epoca sincero, sicuramente appassionato e un ricercatore con le pelotas
ora che ho visto qualche video  quello che fa non mi sembre uno scimmiottare la boxe

sul non poter discutere di un personaggio famoso nel suo campo perchè non si è andati a provare mi sembra una boiata

si puo e chi ha detto che nn si puo...pero nn si puo pretendere di avere poi certezze assolute...e un giudizio definitivo o almeno che li si avvicina lo si puo piu facilmente dare provando con lui...o con qualkuno che lo segue da anni... :)