Prendendo spunto da qui:
Torniamo nel 3d cosa pensate di Tokitsu visto che la discussione verteva sulla sua pratica? Alcuni anni fà mi capitò di fare una lezione con lui e devo dire che mi impressiono parecchio.
Posso esprimere i pensieri solo sul poco che ho visto dai video, da quel che ho appreso dalla sua biografia (
qui), e da quello che ho letto nei vari forum da chi ha avuto modo di conoscerlo (come te, appunto).
Sono dell'idea che sia un combattente in gamba. Molto bravo, soprattutto per aver studiato più stili marziali e per aver dedicato all'addestramento tanto tempo. In qualche video di sparring si ha questa percezione: preciso e potente.
E ora veniamo alle critiche.
Anche esse nascono solo ed esclusivamente da ciò che ho visto dai video e che ho letto sui forum. La critica mia è sul metodo, il "Jiseido". Mi da come l'impressione che non sia ancora una buona "sintesi" - ovvero, funziona per lui in quanto ha avuto un certo percorso marziale (molto completo) che lo fa funzionare... Ma non so quanto sia efficiente come metodo per i principianti, soprattutto quelli che non hanno esperienze marziali pregresse.