Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie

• 24 Replies
  • 9321 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« on: December 03, 2010, 21:47:54 pm »
0
intanto ai più consiglio questo link:
http://www.aikidoitalia.eu/docs/budo_una_via_educativa_non_violenta.pdf

trovato per caso..ma che cazzu cazzu quante cose interessanti!!

per machine...un pizzico di filosofia...è vero...ma sono giunto a questa conclusione:
la filosofia non si insegna e non la si può insegnare, tuttavia si può informare gli altri che "esistono tante filosofie" ma che oguno scelga quella che ritiene più appropriata

una cosa è dire: i taoisti fanno X

tutt'altra è dire: devi fare come i taoisti che fanno X

detto ciò:

"Nelle arti marziali è regola che il portamentoda tenersi in un incontro deve essere quello usato anche nella vita normale, di conseguenza il portamento che si tiene durante uno scontro è quello abituale di tutti i giorni.
Non contravvenite mai a questa regola
"
Miyamoto Musashi

"E' curioso constatare quante persone sostengono con  gratuita sicurezza che la conquista del controllo deve avvenire sul piano discorsivo e che è sufficente la comprensione intellettuale.
Il corpo, lo spirito e le emozioni non hanno un'esistenza propria, non si possono controllare che le emozioni proposte dallo spirito forinto di un corpo.
Il controllo di se stessi non si ottiene mediante ragionamenti ma attraverso l'educazione di un essere vivente...
"
Moshe Feldenkrais

personalmente credo che ci sia molto da imparare da simili concetti esperessi da questi praticanti
come credo anche che pur non "praticando Taiji" entrambi siano arrivati a delle consapevolezze a cui praticando Taiji si può arrivare (non tutti c'arrivano...non è scontato!!)

in fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome

quello che è certo è che esistono tante vie che portano a destinazioni diverse oppure altre vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

:)
« Last Edit: December 03, 2010, 21:49:53 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
Re: Riflessioni sparse e spunti presi da maestri di discipline varie
« Reply #1 on: December 03, 2010, 22:09:32 pm »
0

:D :D :D    CAZZU CAZZU IU IU !!!!!
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #2 on: December 04, 2010, 11:25:23 am »
0

:D :D :D    CAZZU CAZZU IU IU !!!!!
:D

*

Iperbole

« Reply #3 on: December 04, 2010, 19:01:47 pm »
0
quello che è certo è che esistono tante vie che portano a destinazioni diverse oppure altre vie che portano alla stessa destinazione

Assolutamente d'accordo  :)

*

kortobrakkio

« Reply #4 on: December 04, 2010, 23:36:16 pm »
+1
Visto che si parla di spunti presi da maestri di varie discipline,Tokitsu,che conobbe ed intervistò Sawai,riporta alcune sue idee sul combattimento che mi sembrano degne di interesse:

-nessun pugile degno di questo nome lascia afferrare il suo braccio(riferito all'impossibilità,nella foga del combattimento,di applicare fini tecniche di leva articolare.Ah,il senso del termine "pugile"è generale e riferito al professionista del combattimento,non ai soli boxeur occidentali).
-per come mediamente vengono tirati i calci,si può anche ignorarli(quì Sawai si appoggia all'abitudine,nel suo stile,di correre contro l'avversario;i normali calci al viso,corpo e gambe non hanno così modo di estendersi e muoiono sul nascere,od al più possono far cadere a terra chi li ha tirati;fu ciò che nel primo,storico incontro fra Tai Ki Ken e Kyokushinkay destabilizzò i karateki,non avvezzi a quel tipo di pressione.
Ho già riportato altrove che i calci del Tai Ki Ken sono invece spedatati,spesso estensione ad ariete del loro tipico passo-corsa.
E ricordo che comunque,Sawai,che combattè fino alla vigilia della propria morte,finì in ospedale proprio per il calcio di un suo allievo che gli procurò un ematoma profondo all'addome:nulla è assoluto nelle mutevoli situazioni del combattimento.....)
-Quando si accende un fuoco,subito intervengo prima che mi sia impossibile spegnerlo(sempre caratteristica del suo modo di concepire il combattimento,Sawai insegnava a soffocare l'avversario non lasciandogli spazio di manovra e colpendolo appena l'azione partiva.Nel Tai Ki Ken c'è tutta una serie di esercizi che aiutano a sviluppare le abilità per avvicinarsi in copertura all'avversario).

Spero di essere stato utile.

*

rockyjoe

« Reply #5 on: December 05, 2010, 10:07:45 am »
0
molto,come sempre

*

insetto

« Reply #6 on: December 05, 2010, 13:01:32 pm »
0

In realta' se non erro e' un concetto antico, molto profondo e articolato.

*

lü dongbin

« Reply #7 on: December 06, 2010, 10:49:01 am »
0
...omissis...
-nessun pugile degno di questo nome lascia afferrare il suo braccio(riferito all'impossibilità,nella foga del combattimento,di applicare fini tecniche di leva articolare.Ah,il senso del termine "pugile"è generale e riferito al professionista del combattimento,non ai soli boxeur occidentali).
...omissis... :nulla è assoluto nelle mutevoli situazioni del combattimento...
La prima affermazione contraddice la seconda.

*

Cortobraccio

« Reply #8 on: December 07, 2010, 08:52:07 am »
0
...omissis...
La prima affermazione contraddice la seconda.
Se ti riferisci a "nulla è assoluto nel combattimento..."è una mia semplice valutazione di ciò che è successo(un calcio di un allievo lo ha spedito in ospedale).
Le eccezioni situazionali esistono sempre,certamente muoversi per "principi" aiuta parecchio.

*

Offline wolf

• 10
« Reply #9 on: December 07, 2010, 11:48:11 am »
-1
Visto che si parla di spunti presi da maestri di varie discipline,Tokitsu,che conobbe ed intervistò Sawai,riporta alcune sue idee sul combattimento che mi sembrano degne di interesse:

-per come mediamente vengono tirati i calci,si può anche ignorarli(quì Sawai si appoggia all'abitudine,nel suo stile,di correre contro l'avversario;i normali calci al viso,corpo e gambe non hanno così modo di estendersi e muoiono sul nascere,od al più possono far cadere a terra chi li ha tirati;fu ciò che nel primo,storico incontro fra Tai Ki Ken e Kyokushinkay destabilizzò i karateki,non avvezzi a quel tipo di pressione.
Ho già riportato altrove che i calci del Tai Ki Ken sono invece spedatati,spesso estensione ad ariete del loro tipico passo-corsa.
E ricordo che comunque,Sawai,che combattè fino alla vigilia della propria morte,finì in ospedale proprio per il calcio di un suo allievo che gli procurò un ematoma profondo all'addome:nulla è assoluto nelle mutevoli situazioni del combattimento.....)
-Quando si accende un fuoco,subito intervengo prima che mi sia impossibile spegnerlo(sempre caratteristica del suo modo di concepire il combattimento,Sawai insegnava a soffocare l'avversario non lasciandogli spazio di manovra e colpendolo appena l'azione partiva.Nel Tai Ki Ken c'è tutta una serie di esercizi che aiutano a sviluppare le abilità per avvicinarsi in copertura all'avversario).

Spero di essere stato utile.

Ciao Corto,

condivido totalmente il tuo intervento, solo un chiarimento: cosa intendi per calci spedatati???
Mi volete vittima, mi avrete carnefice

*

Cortobraccio

« Reply #10 on: December 07, 2010, 12:31:59 pm »
0
Wolf,difficile da spiegare....meccanismo della pedata incorporato nel passo (rapido,corto,ranicchiato)tipico del Tai ki ken.non bello a vedersi,ma con la sua efficacia intrinseca.

Aggiungo per dovere di cronaca che le influenze di altri stili fanno si che ai calci "originali"si siano aggiunti anche tecniche più conosciute(calci del karate e thai-kick).
Normale apporto dato da gente proveniente da altre realtà,insomma.

*

Offline wolf

• 10
« Reply #11 on: December 07, 2010, 13:41:26 pm »
0
Ti sei spiegato benissimo! Se non ho capito male è un calcio che si discosta poco da un "passo enfatizzato" e che non presenta grossi rischi di intercettazione/sbilanciamento, giusto?  ;)
Mi volete vittima, mi avrete carnefice

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: December 07, 2010, 13:46:27 pm »
0
http://www.aikidoitalia.eu/docs/budo_una_via_educativa_non_violenta.pdf

per machine...un pizzico di filosofia...è vero...ma sono giunto a questa conclusione:
la filosofia non si insegna e non la si può insegnare, tuttavia si può informare gli altri che "esistono tante filosofie" ma che oguno scelga quella che ritiene più appropriata

una cosa è dire: i taoisti fanno X

tutt'altra è dire: devi fare come i taoisti che fanno X

detto ciò:

"Nelle arti marziali è regola che il portamentoda tenersi in un incontro deve essere quello usato anche nella vita normale, di conseguenza il portamento che si tiene durante uno scontro è quello abituale di tutti i giorni.
Non contravvenite mai a questa regola
"
Miyamoto Musashi

"E' curioso constatare quante persone sostengono con  gratuita sicurezza che la conquista del controllo deve avvenire sul piano discorsivo e che è sufficente la comprensione intellettuale.
Il corpo, lo spirito e le emozioni non hanno un'esistenza propria, non si possono controllare che le emozioni proposte dallo spirito forinto di un corpo.
Il controllo di se stessi non si ottiene mediante ragionamenti ma attraverso l'educazione di un essere vivente...
"
Moshe Feldenkrais

personalmente credo che ci sia molto da imparare da simili concetti esperessi da questi praticanti
come credo anche che pur non "praticando Taiji" entrambi siano arrivati a delle consapevolezze a cui praticando Taiji si può arrivare (non tutti c'arrivano...non è scontato!!)

:)
:D
Che dire . . . questa volta mi hai stupito tossico!

*

lü dongbin

« Reply #13 on: December 07, 2010, 13:54:39 pm »
0
...omissis...
- nessun pugile degno di questo nome lascia afferrare il suo braccio(riferito all'impossibilità,nella foga del combattimento,di applicare fini tecniche di leva articolare.Ah,il senso del termine "pugile"è generale e riferito al professionista del combattimento,non ai soli boxeur occidentali).

La prima affermazione contraddice la seconda. Ma, mentre la seconda osserva il mondo cosidetto "reale" la prima è una tua soggettiva opinione. Un pò il contrario di quello che affermi nel tuo intervento successivo, mi sembra.

*

Cortobraccio

« Reply #14 on: December 07, 2010, 16:24:00 pm »
0
...omissis...
- nessun pugile degno di questo nome lascia afferrare il suo braccio(riferito all'impossibilità,nella foga del combattimento,di applicare fini tecniche di leva articolare.Ah,il senso del termine "pugile"è generale e riferito al professionista del combattimento,non ai soli boxeur occidentali).

La prima affermazione contraddice la seconda. Ma, mentre la seconda osserva il mondo cosidetto "reale" la prima è una tua soggettiva opinione. Un pò il contrario di quello che affermi nel tuo intervento successivo, mi sembra.
Lu....davvero:mi gira la testa.
Se provo ancora a risponderti ho paura che non so più cosa ho detto io e cosa Sawai....

Facciamo così:prendo atto della possibile contraddizione.
Ok?