sulla guardia di Pacquiao

• 105 Replies
  • 23339 Views
*

rockyjoe

Re: sulla guardia di Pacquiao
« Reply #30 on: December 08, 2010, 07:55:09 am »
0

non alza la spalla a proteggere il mento
non chiude la guardia

Mi associo alla richiesta di spiegazioni di Raven81...

Forse intendi che non tiene la spalla perennemente contratta (cosa che nessun professionista fa) e che preferisce difendere in mobilità rispetto a una copertura statica?
esattamente , e non lo fa quasi mai.sicuramente lo fa molto,molto meno di altri,grazie a footwork e ottima valutazione della distanza.oltretutto proprio perchè la spalla sta bassa,può boxare a una velocita maggiore...
tutti i pugili esperti lo fanno però, non è tipico solo di pac man
evidentemente non lo fanno nello stesso modo,se no tutti saprebbero fare la stessa boxe xhe fa lui.
capisco che però probabilmente guardo a dettagli che prendo in considerazione solo io,forse per il fatto di non aver mai fatto boxe in quanto boxe

*

rockyjoe

« Reply #31 on: December 08, 2010, 08:24:10 am »
0
Mike Tyson Training Highlight Reel From www.mike-tyson.info

sono sicuro che riconoscete il soggetto del primo filmato.una velocità anch essa impressionante,spalla bassa che copre comunque il mento in virtù della postura del tronco,atta a schiacciare i pugni verso il basso.abbiamo in pratica un toro che incorna.

Manny Pacquiao Training

un altro grande pugile.possiamo osservare che la rapidità è elevatissima,direi estrema.possiamo notare una guardia tendenzialmente piu bassa(o forse un busto piu alto?)rispetto a quella del filmato precedente,tale per cui i pugni tendenzialmente sollevano invece di schiacciare.il mento cmq ,dato che il tronco e il collo sono molto piu diritti rispetto al caso precedente,è maggiormente esposto.a causa della postura generale,cmq,le gambe sono piu libere per un footwork piu vario,dato che non ci si cerca di radicare per schiacciare dall alto e di sovrastare il compagno,ma di girargli intorno.

DE RENTIS : LEZIONE DI BOXE (part 2 di 4)

in quest ultimo caso,si vede una didattica di base della boxe.il soggetto non è al livello dei precedenti,ma cmq usa una tecnica dove la copertura del mento attraverso la spalla è garantita come minimo dalla postura del tronco nell azione

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #32 on: December 08, 2010, 11:35:07 am »
0
nella didattica la spalla viene insegnata su(è un dogma) , Tyson per il peek a boo e il modo di combattere andando sotto(era un nano rispetto agli altri pesi massimi) era costretto
molti altri la tengono bassa, anzi diciamo che l'alzano alla bisogna, Hagler, Leonard, Alì e quasi tutti gli altri
Cosa diversa è il pugilato di un po' di anni fa dove un footwork meno elusivo costringeva a posizioni più raccolte
Andando al succo voglio dire che questa peculiarità non è tipica di Pacquaio quindi non credo possa essere attribuibile all'Arnis e al Panantukan, tutto qui :)

P.s.:il Panantukan non l'ho mai fatto, ma la spalla non sta su anche lì?

@Diego: la mia era una ipotesi sulla guardia mancina, pensavo che magari avendo iniziato a boxare per imitazione prima di avere un allenamento serio nella boxe abbia preso il vizio e poi l'abilità di boxare mancino (se ci pensi bene spesso chi scimmiotta un pugile e finge di mettersi in guardia mette avanti il lato forte), solo un'ipotesi... :)

*

rockyjoe

« Reply #33 on: December 08, 2010, 11:42:34 am »
0
secondo me c è una sorta di revisionismo storico.tempo fa i tradizionalisti venivano criticati che tenevano la spalla bassa mentre bisogna coprire,negli sdc,il mento con la spalla.

lo hanno insegnato anche a me per esempio sia quando ho fatto thai boxing,sia quando mi allenavo con gente del pugilato.

ora pare che questo nella boxe non si sia mai fatto.

nessuno dice che è prerogativa di Pac,ma lo fa meglio di altri,e però fa anche cose che altri non fanno.tutti guardano la spalla o i capelli,ma possibile che nessuno si sofferma alla posizione e al movimento complessivo?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #34 on: December 08, 2010, 11:52:47 am »
0
la spalla va coperta, nessun revisionismo, i campioni(o meglio gli esperti) capitalizzano il movimento facendolo solo quando c'è bisogno di farlo, ovvero quando si è a tiro, è economia di movimento e di energia

se non è prerogativa di pacman come fa ad essere tipico di quelle altre cose che solo lui fa

Sei tu che hai puntato lo sguardo del Forum sulla spalla bassa (che ripeto bassa non è, quando è a tiro) per le altre cose non saprei dirti, possiamo provarci ma non ti assicuro niente

*

rockyjoe

« Reply #35 on: December 08, 2010, 12:04:20 pm »
0
può darsi che tu abbia ragione,o intenda dire qualcosa di diverso con spalla bassa.

oltretutto ho fatto tutto uno sproloquio sulle posizioni del tronco e ciò che ne deriva,quindi proprio direi che la spalla era un portato di un discorso piu ampio.solo che tu sulla spalla ti ci stai fissando.

magari per farmi capire ciò che intendi,posta un filmato e indicami quando alzerebbe la spalla,così ci capiamo!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #36 on: December 08, 2010, 12:54:36 pm »
0
di sicuro:
non chiude la guardia
boxa con enorme velocità lanciando i colpi come nessuno.

vedo sia le attinenze con il pugilato filippino che col wing chun
io rispondevo a questo, a parte che le prime due non sono vere non vedo perchè se un pugile è forte debba per forza praticar altro
Pacquaio è un pro che, non so se è stata un'impressione solo mia sta ancora migliorando, prova a fare il politico, se non sbaglio si diletta anche nella musica, dove lo trova il tempo per fare Arnis
Poi può averlo anche detto in qualche intervista, ma lui fa pugilato e lo fa in maniera fantastica

Non capisco come si riesca a vedere il wing chun nella boxe di Pacquaio?

Sul tronco che copre il mento senza alzare la spalla è giustissimo, è pugilato anche quello
Io non faccio pugilato, ma mi piace guardare qualche match e non vedo in Pacman un modo unico o diverso dagli altri di boxare vedo una qualità unica, quella sì :)

*

rockyjoe

« Reply #37 on: December 08, 2010, 12:58:35 pm »
0
di sicuro:
non chiude la guardia
boxa con enorme velocità lanciando i colpi come nessuno.

vedo sia le attinenze con il pugilato filippino che col wing chun
io rispondevo a questo, a parte che le prime due non sono vere non vedo perchè se un pugile è forte debba per forza praticar altro
Pacquaio è un pro che, non so se è stata un'impressione solo mia sta ancora migliorando, prova a fare il politico, se non sbaglio si diletta anche nella musica, dove lo trova il tempo per fare Arnis
Poi può averlo anche detto in qualche intervista, ma lui fa pugilato e lo fa in maniera fantastica

Non capisco come si riesca a vedere il wing chun nella boxe di Pacquaio?

Sul tronco che copre il mento senza alzare la spalla è giustissimo, è pugilato anche quello
Io non faccio pugilato, ma mi piace guardare qualche match e non vedo in Pacman un modo unico o diverso dagli altri di boxare vedo una qualità unica, quella sì :)
si,però ti ho chiesto di postare un filmato,e non me lo posti.sarebbe semplice capirsi con quello.
se ci vedo il wing chun magari,sarà perchè faccio wing chun,conosco un po il wing chun, e mi alleno a fare quelle stesse cose.da prima di conoscere Pacquiao

dato che ho fatto cmq anche se poca,esperienza coi guantoni,mi dicevano di tenere alta la spalla a prescindere e io non ero d accordo.spero non sia un problema per nessuno..
ripeto,postami il filmato dove alza la spalla.magari intendiamo una cosa diversa..

*

Raven81

« Reply #38 on: December 08, 2010, 12:59:18 pm »
0
Il mento VA riparato. E principalmente lo si fa con la spalla; poi entrano anche altri "ingredienti" come la postura (busto di taglio) e la posizione delle braccia.
Lo si faceva e lo si è sempre fatto.

In ogni caso a me è stato insegnato sì ad alzare la spalla, ma a non contrarla eccessivamente, sennò si boxa in modo troppo rigido; si tratta di incassare la testa in mezzo alle spalle più che di alzare in modo innaturale e troppo rigido la spalla.

Non dimentichiamoci poi che parliamo di campioni: gente che ha personalizzato un movimento fino a farne una seconda natura e dotati di un talento che li può portare (almeno apparentemente) a modificare l'abc di una disciplina a seconda delle loro necessità.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #39 on: December 08, 2010, 13:02:10 pm »
0
secondo me c è una sorta di revisionismo storico.tempo fa i tradizionalisti venivano criticati che tenevano la spalla bassa mentre bisogna coprire,negli sdc,il mento con la spalla.

lo hanno insegnato anche a me per esempio sia quando ho fatto thay boxing,sia quando mi allenavo con gente del pugilato.

ora pare che questo nella boxe non si sia mai fatto.

nessuno dice che è prerogativa di Pac,ma lo fa meglio di altri,e però fa anche cose che altri non fanno.tutti guardano la spalla o i capelli,ma possibile che nessuno si sofferma alla posizione e al movimento complessivo?

dai perfavore fateci caso....lo so che sapete come si scrive...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

« Reply #40 on: December 08, 2010, 13:02:33 pm »
0
già vedo raven che viene a contestarmi.un conto è alzare la spalla in estrema ratio,che va bene e potrebbe aver senso in alcune situazioni,un conto è farlo a prescindere..

*

rockyjoe

« Reply #41 on: December 08, 2010, 13:05:44 pm »
0
Il mento VA riparato. E principalmente lo si fa con la spalla; poi entrano anche altri "ingredienti" come la postura (busto di taglio) e la posizione delle braccia.
Lo si faceva e lo si è sempre fatto.

In ogni caso a me è stato insegnato sì ad alzare la spalla, ma a non contrarla eccessivamente, sennò si boxa in modo troppo rigido; si tratta di incassare la testa in mezzo alle spalle più che di alzare in modo innaturale e troppo rigido la spalla.

Non dimentichiamoci poi che parliamo di campioni: gente che ha personalizzato un movimento fino a farne una seconda natura e dotati di un talento che li può portare (almeno apparentemente) a modificare l'abc di una disciplina a seconda delle loro necessità.
invece di base,Pacquiao NON la alza,forse lo farebbe se costretto.
le rimostranze sulla rigidità le facevo anche io,e mi hanno sempre detto,in quei contesti,che sbagliavo.
Dimmi anche che Pacquiao incassa la testa in mezzo alle spalle.hai fior di esempi per fare paragoni.sbizzarisciti pure...
io capisco che si fa in relazione al talento,ma per me la spalla bassa è l abc,alzarla potrebbe essere una questione di talento invece..

*

Raven81

« Reply #42 on: December 08, 2010, 13:08:08 pm »
0
Non so che dirti: a me pare proprio che la alzi e che la usi per riparare il mento, soprattutto sotto una certa distanza.

*

rockyjoe

« Reply #43 on: December 08, 2010, 13:09:24 pm »
0
Non so che dirti: a me pare proprio che la alzi e che la usi per riparare il mento, soprattutto sotto una certa distanza.
può darsi anche che hai ragione tu.e quindi non puoi postare un filmato e il nanosecondo in cui lo fa?

*

rockyjoe

« Reply #44 on: December 08, 2010, 13:13:58 pm »
0
per esempio posso dirlo a cuor leggero che Tyson tendenzialmente incassa la testa piu di Pac e si copre maggiormente con le braccia?o ho le allucinazioni?

ci sono i video sopra