quello che invece dico io,e vale per me,è che secondo me l abc dovrebbe essere quello di Pacquiao,forse perchè,magari,sono di parte per via dello stile che seguo.
Sempre ammettendo (e non concedendo!
) che non alzi la spalla per proteggere il mento e che usi solo "gli angoli che assume il tronco" (che però modificano anche la posizione della spalla!!), mi sembra una cosa errata impostare i pugili principianti con il busto frontale e le spalle basse, sperando poi che si riparino alzandola al momento "giusto".
Anzi, mi sembra un suicidio: è una delle cose che impari a notare fin da subito e ad approfittarne.
E poi diciamocelo: sarebbe come impostare un combattente a fare solo ed esclusivamente schivate, senza insegnargli a fare blocchi.
Uno con il busto frontale e le spalle basse, per non finire ko, dovrebbe essere un mostro di riflessi, footwork e velocità di braccia: e anche se lo fosse, è praticamene impossibile che riesca ad esserlo in ogni match, in ogni round, in ogni momento.
E un errore di questo tipo, se la posizione di partenza è quella che sembri suggerire tu, si paga con il ko e/o tante botte imho.