sulla guardia di Pacquiao

• 105 Replies
  • 23371 Views
*

Raven81

Re: sulla guardia di Pacquiao
« Reply #45 on: December 08, 2010, 13:16:00 pm »
0
Si, Tyson incassa la testa in modo più evidente e marcato rispetto a Pacquiao, ma è un modo di combattere completamente diverso.

Non occorre postare altri video di Pacman: la spalla inclinata in avanti e leggermente alzata a riparare il mento la vedo anche in quelli che hai postato tu.

*

rockyjoe

« Reply #46 on: December 08, 2010, 13:19:51 pm »
0
Si, Tyson incassa la testa in modo più evidente e marcato rispetto a Pacquiao, ma è un modo di combattere completamente diverso.

Non occorre postare altri video di Pacman: la spalla inclinata in avanti e leggermente alzata a riparare il mento la vedo anche in quelli che hai postato tu.
e infatti sostengo proprio questo nei messaggi,che la boxe può essere fatta in molti modi diversi,pur restando boxe!è per questo che ho messo dei video.

ora mi rivedo il video.se gentilmente mi posti un momento in cui la vedi piu alzata,dimmelo pure eh..
guarda che persino nelle arti marziali classiche si PUO' alzare,in emergenza.ma,appunto,in emergenza,e con una modalità ben precisa..

*

rockyjoe

« Reply #47 on: December 08, 2010, 13:32:18 pm »
0
mi son rivisto 4 minuti e 34 secondi di video con gli stuzzicadenti posti strategicamente sulle palpebre :)

io non vedo mai una spalla alzata(almeno nel video che ho postato).ciò non toglie che la possa alzare in altri video,in casi particolari.
nel video di Tyson,di base la testa è sempre più coperta(gioco di angoli col tronco,pur senza sollevare la spalla),e le mani sono spesso davanti al viso,mentre nel video di Pac,le mani spesso sono a altezza spalle o piu giu...

al 3 e 36 vedo una cosa che fa Pac,e la può fare proprio in virtù di una posizione "piu alta"rispetto a quella di Tayson..mentre se stesse più chiuso farebbe altro(che va bene lo stesso,purchè ti salvi dalle botte va bene tutto)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #48 on: December 08, 2010, 13:44:06 pm »
0
l'unica cosa che potresti dimostrare è che Tyson incassa la testa più della media(e comunque non sarebbe corretto), non il contrario
Postami un video di wing chun che ha affinità con la boxe di pacquiao, perfavore

Ci sarebbe da considerare anche la differenza di cat. di peso che influisce sul modo di boxare

Non ho detto che Pacquiao incassa la testa, ho detto che non assume atteggiamenti particolari rispetto ad altri pro, che potrebbero far risalire la sua boxe ad una disciplina diversa dalla boxe

*

Raven81

« Reply #49 on: December 08, 2010, 13:48:42 pm »
0
l'unica cosa che potresti dimostrare è che Tyson incassa la testa più della media(e comunque non sarebbe corretto), non il contrario

appunto!

anche se non direi che è scorretto, vista la tipologia di fighter.
« Last Edit: December 08, 2010, 13:51:20 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

rockyjoe

« Reply #50 on: December 08, 2010, 13:52:51 pm »
0
Postami un video di wing chun che ha affinità con la boxe di pacquiao, perfavore

Ci sarebbe da considerare anche la differenza di cat. di peso che influisce sul modo di boxare

Non ho detto che Pacquiao incassa la testa, ho detto che non assume atteggiamenti particolari rispetto ad altri pro, che potrebbero far risalire la sua boxe ad una disciplina diversa dalla boxe
forse stai pensando che io abbia detto che Pac ha fatto wing chun.

MA QUESTO NON L HO FATTO!

quello che chiedi riguardo al wing chun non posso farlo,perchè nessuno insegna il wing chun per combattere ma solo per far soldi,tranne rare eccezioni.a quel punto ti devi fidare,se vuoi,se no non fidarti.che per me è lo stesso.io cmq "boxo"(si fa per dire)allo stesso modo perchè è cosi che si fa nel mio stile.se mi vedessi tirare,però,non avresti dubbi!ma con questo non sto dicendo affatto di essere un campione

PS:Clode nell altra sezione diceva che cmq nella thai ci stanno queste cose così grandiose come pressare l avversario,rubargli spazio,e così via,e che non sono dei segreti.ha ragione.
dico lo stesso io,ma al contrario.io non vedo in Pac una boxe troppo differente(a parte i limiti dettati da regolamento)da quella che faccio io.posso solo dire che nel wing chun,differentemente da Pac(e dal JKD come da manuale di Bruce Lee,il quale ha attinto anche dalla boxe occidentale),non abbiamo i "tuffi"per schivare.al piu scendiamo col corpo

*

rockyjoe

« Reply #51 on: December 08, 2010, 13:53:48 pm »
0

appunto!

spero che tu non voglia far intendere che ho detto che è scorretto!

se no è la solita dietrologia spicciola

*

Raven81

« Reply #52 on: December 08, 2010, 14:02:27 pm »
0

appunto!

spero che tu non voglia far intendere che ho detto che è scorretto!

se no è la solita dietrologia spicciola

Stai tranquillo: se quoto il post di Iommi, mi riferisco a quello che dice Iommi, in particolare modo alla frase "e comunque non sarebbe corretto". Non c'è nessuna dietrologia.

*

rockyjoe

« Reply #53 on: December 08, 2010, 14:08:04 pm »
0
certo che se parlo del "chi", arriva qualcuno che dice di parlare all occidentale e di piantarla con queste cazzate esoteriche,e se parlo all occidentale non posso dire ciò che mi è evidente nella pratica di tutti i giorni paragonandolo alle discipline sportive tendenzialmente occidentali su cui quel linguaggio è costruito...

il marziano va bene?

un vero dilemma!

forse i paragoni dovrei farli con l hung gar.o col JKD.ma non è che qualcuno si incazza anche li?

*

Raven81

« Reply #54 on: December 08, 2010, 14:15:21 pm »
0
certo che se parlo del "chi", arriva qualcuno che dice di parlare all occidentale e di piantarla con queste cazzate esoteriche,e se parlo all occidentale non posso dire ciò che mi è evidente nella pratica di tutti i giorni paragonandolo alle discipline sportive tendenzialmente occidentali su cui quel linguaggio è costruito...

il marziano va bene?

un vero dilemma!

forse i paragoni dovrei farli con l hung gar.o col JKD.ma non è che qualcuno si incazza anche li?

:-\ :-\ :-\

Nessuno si sta incazzando, né ti sta impedendo di parlare o di esprimere "ciò che mi è evidente nella pratica di tutti i giorni paragonandolo alle discipline sportive tendenzialmente occidentali su cui quel linguaggio è costruito".

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #55 on: December 08, 2010, 14:26:15 pm »
0

appunto!

yep, proprio per quello, non è una caratteristica di Tyson ma del tipo di boxe che predilige :)

*

rockyjoe

« Reply #56 on: December 08, 2010, 14:35:41 pm »
0
se avessi voluto fare un paragone con la media,avrei postato 1000 filmati per far media.invece,volevo solo far vedere che esistono diverse possibilità,prendendo degli estremi.

quindi non volevo dimostrare proprio nulla in relazione a medie e statistiche.

volevo solo dire che in generale l immagine del boxer è quella a spalla alta,e che nelle mie esperienze,tutti i trainer sportivi me lo hanno fatto fare(contro la mia volontà,ma se potevo evitavo volentieri).

ma il tema era la spalla.e non questo.

finito di travisare,gentilmente?

*

rockyjoe

« Reply #57 on: December 08, 2010, 14:48:03 pm »
0
Ipreliminari Laguardia nella BOXE (promo)

al minuto 2 e 46"

io non sono d accordo.i muscoli si contraggono,facendo questo.anche se non vuoi,o anche se sei abituato e non ci fai caso.

e in ogni modo,da qui non puoi fare ciò che fa Pacquiao.e questa è semplicemente il tipo di boxe che nella mia piccola esperienza ho visto sempre insegnare..

*

rockyjoe

« Reply #58 on: December 08, 2010, 14:53:04 pm »
0

*

Raven81

« Reply #59 on: December 08, 2010, 15:00:24 pm »
0
io non sono d accordo.i muscoli si contraggono,facendo questo.anche se non vuoi,o anche se sei abituato e non ci fai caso.

e in ogni modo,da qui non puoi fare ciò che fa Pacquiao.e questa è semplicemente il tipo di boxe che nella mia piccola esperienza ho visto sempre insegnare..

Eh, non sei d'accordo... ma allora come proteggeresti il mento tu?

Poi c'è poco da essere d'accordo o meno: si fa così e si vede che funziona, senza creare tensioni inutili. E' l'esperienza di migliaia di coach e migliaia di atleti.

Tu dici: non sono d'accordo con l'impostazione canonica ma capisco che non si può imitare Pacquaio (ammesso e non concesso che lui tenga la spalla "bassa"): quindi che si fa?

E poi dici: è impossibile non creare tensione.
Beh, bisogna vedere se, come e soprattutto DOVE crei un eventuale rigidità muscolare; bisognerebbe cioè capire in che modo alzare la spalla senza irrigidire i muscoli che fanno partire il pugno - il mio maestro ad es. dice che è la schiena [sensu lato] che deve tenere sù le braccia e che è necessario trovare una postura tale per cui la spalla è alta a riparare il mento senza che questo comporti un irrigidimento del deltoide.

Per capire questo sarebbe utile praticare pugilato o una disciplina affine: sparirebbero molti dubbi.
Se a te praticandola non sono spariti, non mi resta che dirti: amen.

:)