sulla guardia di Pacquiao

• 105 Replies
  • 23373 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: sulla guardia di Pacquiao
« Reply #60 on: December 08, 2010, 15:03:49 pm »
0
Carissimi, lo sanno tutti che il mento si protegge con Noxzema, la crema da barba antiallergica!

*

rockyjoe

« Reply #61 on: December 08, 2010, 15:07:41 pm »
0
insomma caro raven,sto solo dicendo che Pacquiao non ha imparato certamente dagli instructional che ho postato.è lampante come il sole,per quanto mi riguarda.

se ti sembra che facciano la stessa cosa,buon per te..

*

Raven81

« Reply #62 on: December 08, 2010, 15:10:08 pm »
0
Oggi alle 17 su Rai Sport 1 trasmettono i Campionati Italiani Assoluti di pugilato: guardiamoli, osserviamo le guardie e vediamo se le spalle posizionate per riparare il mento impediscono di boxare in scioltezza e velocità.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #63 on: December 08, 2010, 15:11:47 pm »
0
l'unica cosa che potresti dimostrare è che Tyson incassa la testa più della media(e comunque non sarebbe corretto), non il contrario
se avessi voluto fare un paragone con la media,avrei postato 1000 filmati per far media.invece,volevo solo far vedere che esistono diverse possibilità,prendendo degli estremi.

quindi non volevo dimostrare proprio nulla in relazione a medie e statistiche.

volevo solo dire che in generale l immagine del boxer è quella a spalla alta,e che nelle mie esperienze,tutti i trainer sportivi me lo hanno fatto fare(contro la mia volontà,ma se potevo evitavo volentieri).

ma il tema era la spalla.e non questo.

finito di travisare,gentilmente?
prima mi dici che mi fisso sulla spalla e poi mi riprendi dicendo che il tema era la spalla
il mento va protetto, con la spalla, così si insegna nel pugilato, il segreto è farlo senza contrarsi sennò non duri niente, come si fa? lavorando sull'angolazioni del corpo e proteggendosi solo quando ce ne è bisogno
Sei tu che hai detto che la boxe di pacquiao ti ricorda il wc, a me ricorda il modo di boxare di un sacco di pugili pro, tranne Tyson Frasier e altri

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #64 on: December 08, 2010, 15:13:08 pm »
0
Oggi alle 17 su Rai Sport 1 trasmettono i Campionati Italiani Assoluti di pugilato: guardiamoli, osserviamo le guardie e vediamo se le spalle posizionate per riparare il mento impediscono di boxare in scioltezza e velocità.
ieri han dato quelli di Taekwondo, han detto che Ibraimovic fa gol usando il TWD  :'(

*

Raven81

« Reply #65 on: December 08, 2010, 15:13:26 pm »
0
insomma caro raven,sto solo dicendo che Pacquiao non ha imparato certamente dagli instructional che ho postato.è lampante come il sole,per quanto mi riguarda.

se ti sembra che facciano la stessa cosa,buon per te..

Beh, che non abbia imparato dagli instructional che hai postato TU pare lampante anche a me... in realtà stai dicendo molto di più di quello che affermi nel tuo ultimo post, tant'è che avevi scritto a proposito della guardia "canonica":

io non sono d accordo.i muscoli si contraggono,facendo questo.anche se non vuoi,o anche se sei abituato e non ci fai caso.

E in seguito hai aggiunto:

io non vedo in Pac una boxe troppo differente(a parte i limiti dettati da regolamento)da quella che faccio io

Poi, ti ripeto: alcune cose le possono fare solo i campioni (specie se mancini e con la velocità di Pacquiao! :P ).
Ma questo non significa che siano stati impostati in modo radicalmente diverso dall'abc della disciplina.
« Last Edit: December 08, 2010, 15:16:05 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

rockyjoe

« Reply #66 on: December 08, 2010, 15:18:17 pm »
0
l'unica cosa che potresti dimostrare è che Tyson incassa la testa più della media(e comunque non sarebbe corretto), non il contrario
se avessi voluto fare un paragone con la media,avrei postato 1000 filmati per far media.invece,volevo solo far vedere che esistono diverse possibilità,prendendo degli estremi.

quindi non volevo dimostrare proprio nulla in relazione a medie e statistiche.

volevo solo dire che in generale l immagine del boxer è quella a spalla alta,e che nelle mie esperienze,tutti i trainer sportivi me lo hanno fatto fare(contro la mia volontà,ma se potevo evitavo volentieri).

ma il tema era la spalla.e non questo.

finito di travisare,gentilmente?
prima mi dici che mi fisso sulla spalla e poi mi riprendi dicendo che il tema era la spalla
il mento va protetto, con la spalla, così si insegna nel pugilato, il segreto è farlo senza contrarsi sennò non duri niente, come si fa? lavorando sull'angolazioni del corpo e proteggendosi solo quando ce ne è bisogno
Sei tu che hai detto che la boxe di pacquiao ti ricorda il wc, a me ricorda il modo di boxare di un sacco di pugili pro, tranne Tyson Frasier e altri

proviamo a capirci.per me la spalla sta dov è e ti protegge attraverso gli angoli che assume il tronco,e non per movimento proprio!
sono stato leggero nello scrivere ma mi sento anche frustrato nel fatto di non essere capito..

ma posizione a parte,quanti pugili hanno una boxe potente e soprattutto cosi veloce?non è che normalmente seguo la boxe,per capirci,ma nei filmati che generalmente si postano,guardia a parte,non vedo usare queste dinamiche.se no,sarebbero tutti fenomeni,nel senso di manifestazioni e di performance,come lui..

*

rockyjoe

« Reply #67 on: December 08, 2010, 15:20:15 pm »
0
secondo me se i campioni fanno delle cose,è perchè si sono allenate a farle,e le fanno cosi bene da essere diventati dei campioni facendole.e non il contrario.ma immagino che sia giustamente opinabile

*

Raven81

« Reply #68 on: December 08, 2010, 15:20:38 pm »
0

Concordo!

*

Raven81

« Reply #69 on: December 08, 2010, 15:23:13 pm »
0
secondo me se i campioni fanno delle cose,è perchè si sono allenate a farle,e le fanno cosi bene da essere diventati dei campioni facendole.e non il contrario.ma immagino che sia giustamente opinabile

Qui il discorso diventa generale e si va in OT: non è un mistero che ALCUNI siano campioni NONOSTANTE una tecnica sui generis; parlavamo proprio ieri in chat con xjej di questa cosa e lui faceva l'esempio di un'atleta cinese che corre tenendo in modo "strano" le braccia... questo non significa che quel modo di tenere le braccia sia di per se stesso performante o corretto al punto tale da essere elevato a modello prestazionale e/o canone da seguire.

*

rockyjoe

« Reply #70 on: December 08, 2010, 15:25:27 pm »
0

Qui il discorso diventa generale e si va in OT: non è un mistero che ALCUNI siano campioni NONOSTANTE una tecnica sui generis; parlavamo proprio ieri in chat con xjej di questa cosa e lui faceva l'esempio di un'atleta cinese che corre tenendo in modo "strano" le braccia... questo non significa che quel modo di tenere le braccia sia di per se stesso performante o corretto al punto tale da essere elevato a modello prestazionale e/o canone da seguire.
ok,ci può stare.

quello che invece dico io,e vale per me,è che secondo me l abc dovrebbe essere quello di Pacquiao,forse perchè,magari,sono di parte per via dello stile che seguo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #71 on: December 08, 2010, 15:26:35 pm »
0
proviamo a capirci.per me la spalla sta dov è e ti protegge attraverso gli angoli che assume il tronco,e non per movimento proprio!
sono stato leggero nello scrivere ma mi sento anche frustrato nel fatto di non essere capito..

ma posizione a parte,quanti pugili hanno una boxe potente e soprattutto cosi veloce?non è che normalmente seguo la boxe,per capirci,ma nei filmati che generalmente si postano,guardia a parte,non vedo usare queste dinamiche.se no,sarebbero tutti fenomeni,nel senso di manifestazioni e di performance,come lui..
la prima frase va bene, si può fare così, ma non è sempre così, la pria cosa è protegere il mento e altre parti del corpo, come lo fai lo fai, nei tutorial trovi la base

sulla seconda non confondere l'abilità di un pugile con l'unicità della sua tecnica, lui è primeggia in quello che fa e in effetti è il campione ma a parte la bravura, le dinamiche son le stesse di tanti altri pugili, per questo ti scrivevo che non si dovrebbe far risalire il suo modo di combattere ad altro che non sia la boxe (fatta veramente bene)

*

rockyjoe

« Reply #72 on: December 08, 2010, 15:29:24 pm »
0

la prima frase va bene, si può fare così, ma non è sempre così, la pria cosa è protegere il mento e altre parti del corpo, come lo fai lo fai, nei tutorial trovi la base

sulla seconda non confondere l'abilità di un pugile con l'unicità della sua tecnica, lui è primeggia in quello che fa e in effetti è il campione ma a parte la bravura, le dinamiche son le stesse di tanti altri pugili, per questo ti scrivevo che non si dovrebbe far risalire il suo modo di combattere ad altro che non sia la boxe (fatta veramente bene)
di nuovo..

e dove avrei mai asserito che Pacquiao ha fatto altro?mi confondi con qualcuno?o mettere le parole in bocca agli altri è lo sport preferito in questo forum?
infine secondo me la sua boxe non è unica,ma riproducibile,se capìta.magari non da tutti,ma da un bel po si...

*

Raven81

« Reply #73 on: December 08, 2010, 15:34:55 pm »
0
quello che invece dico io,e vale per me,è che secondo me l abc dovrebbe essere quello di Pacquiao,forse perchè,magari,sono di parte per via dello stile che seguo.

Sempre ammettendo (e non concedendo! :P ) che non alzi la spalla per proteggere il mento e che usi solo "gli angoli che assume il tronco" (che però modificano anche la posizione della spalla!!), mi sembra una cosa errata impostare i pugili principianti con il busto frontale e le spalle basse, sperando poi che si riparino alzandola al momento "giusto".

Anzi, mi sembra un suicidio: è una delle cose che impari a notare fin da subito e ad approfittarne.

E poi diciamocelo: sarebbe come impostare un combattente a fare solo ed esclusivamente schivate, senza insegnargli a fare blocchi.
Uno con il busto frontale e le spalle basse, per non finire ko, dovrebbe essere un mostro di riflessi, footwork e velocità di braccia: e anche se lo fosse, è praticamene impossibile che riesca ad esserlo in ogni match, in ogni round, in ogni momento.
E un errore di questo tipo, se la posizione di partenza è quella che sembri suggerire tu, si paga con il ko e/o tante botte imho.

*

Raven81

« Reply #74 on: December 08, 2010, 15:38:00 pm »
0
Ok, ho letto meglio ora: "e vale per me" avevi scritto. Non avevo capito che ti riferivi solo al tuo allenamento personale.
Mi sembra comunque un rischio inutile.. anche se però ora parliamo di WC e non più di boxe.