sulla guardia di Pacquiao

• 105 Replies
  • 23387 Views
*

rockyjoe

Re: sulla guardia di Pacquiao
« Reply #75 on: December 08, 2010, 15:40:52 pm »
0
quello che invece dico io,e vale per me,è che secondo me l abc dovrebbe essere quello di Pacquiao,forse perchè,magari,sono di parte per via dello stile che seguo.

Sempre ammettendo (e non concedendo! :P ) che non alzi la spalla per proteggere il mento e che usi solo "gli angoli che assume il tronco" (che però modificano anche la posizione della spalla!!),
ma va...è quello che sto dicendo dall inizio!ho solo detto che la spalla non si muove per conto suo,ma ho scritto che in emergenza si può anche fare,ma evidentemente qui fai finta di non averlo letto!

perchè parli di busto frontale?qualcuno lo fa?
e che c entrano i blocchi e le schivate?forse chi usa la spalla non impara a schivare?vuoi dire questo?il fatto che parlo di non alzare la spalla non vuol dire che non uso dei blocchi,oltre alle schivate..come invece chi alza la spalla non vuol dire che non impari a schivare o a bloccare..

fai deduzioni strane,lo sai?

*

rockyjoe

« Reply #76 on: December 08, 2010, 15:42:40 pm »
0
Ok, ho letto meglio ora: "e vale per me" avevi scritto. Non avevo capito che ti riferivi solo al tuo allenamento personale.
Mi sembra comunque un rischio inutile.. anche se però ora parliamo di WC e non più di boxe.
no,perchè se ritengo che il mio movimento sia simile a quello,fatte le dovute proporzioni,a quello che fa lui,stiamo parlando di boxe

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #77 on: December 08, 2010, 15:45:07 pm »
0
di nuovo..

e dove avrei mai asserito che Pacquiao ha fatto altro?mi confondi con qualcuno?o mettere le parole in bocca agli altri è lo sport preferito in questo forum?
infine secondo me la sua boxe non è unica,ma riproducibile,se capìta.magari non da tutti,ma da un bel po si...
Pacquiao pratica Arnis (alla buona ovviamente, non mettetemi in bocca che la usa per prepararsi ai match), conosco un maestro che si è allenato con lui.
potrebbe essere,in effetti pugila in modo completamente diverso dalla norma pugilistica

di sicuro:
non alza la spalla a proteggere il mento
non chiude la guardia
boxa con enorme velocità lanciando i colpi come nessuno.

vedo sia le attinenze con il pugilato filippino che col wing chun
e io ti ho risposto che non boxa in modo completamente diverso dalla norma pugilistica, è solo bravo

*

rockyjoe

« Reply #78 on: December 08, 2010, 15:49:47 pm »
0
meno male che ho scritto potrebbe essere..

cmq sia la mia esperienza pugilistica,piccola o grande che sia,è un fake.

ho incontrato gente che spiegava il contrario della realtà,che voi dipingete diversamente..

può essere anche questo

e da quel poco che so,pugila diversamente da qa come mi è sempre stato spiegato dal vivo.con botte annesse.

ma non fa niente.sbaglio io

cmq sia non riesco a capire per quale stupido motivo devo passare il tempo non a dire qualcosa,ma a spiegare che non sto dicendo una cosa che mi viene obbiettata..

mistero

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #79 on: December 08, 2010, 15:54:21 pm »
0
hai scritto potrebbe, infatti mica ti ho condannato al rogo. ti ho solo detto che secondo me non è così(non il potrebbe, ma quello che segue, cioè che pugila in modo completamente diverso dalla media pugilistica)  :)
tralaltro tu stesso ammetti di non seguire il pugilato e di aver avuto delle nozioni che ti sembravano in antitesi con quello che vedi da Pacman, e io ti ho detto che sembrano in antitesi solo perchè lui è dannatamente bravo, conta che tu sei andato a far Thai con già un bel bagaglio di esperienza, ad un novizio non si può insegnare diversamente, prima gli si fa proteggere il mento poi troverà lui il modo migliore per farlo senza sacrificare velocità e potenza
« Last Edit: December 08, 2010, 15:55:52 pm by Iommi »

*

rockyjoe

« Reply #80 on: December 08, 2010, 15:59:51 pm »
0
hai scritto potrebbe, infatti mica ti ho condannato al rogo. ti ho solo detto che secondo me non è così  :)
tralaltro tu stesso ammetti di non seguire il pugilato e di aver avuto delle nozioni che ti sembravano in antitesi con quello che vedi da Pacman, e io ti ho detto che sembrano in antitesi solo perchè lui è dannatamente bravo, conta che tu sei andato a far Thai con già un bel bagaglio di esperienza, ad un novizio non si può insegnare diversamente, prima gli si fa proteggere il mento poi troverà lui il modo migliore per farlo senza sacrificare velocità e potenza
si,ma dimentichi la prova del 9.

se con l idea che sto esponendo,mi posso muovere in un modo simile al suo,vuol dire che l idea che uso mi porta nella direzione dove voglio andare,anche se poi non sarò un campione come lui,ma neppure un campione come le "persone normali".

dunque non sarò mai un campione,ma almeno cercherò di muovermi come chi secondo me ci ha capito qualcosa.giusto quel qualcosa che io voglio imparare.

se voglio fare le magie alla Maradona,guardo Maradona e non Gattuso.forse non divento niente rispetto a Maradona,ma probabilmente neppure copiando Gattuso.e faccio quindi la cosa che mi gratifica di piu.senza contare che è l approccio del mio stile,che ho scelto proprio per queste qualità..prima che arrivasse Pac Man

*

rockyjoe

« Reply #81 on: December 08, 2010, 16:03:03 pm »
0
mettiamola così.forse è piu facile.

è gratificante vedere che attraverso quello che faccio normalmente(lui certo meglio di me),lui sia diventato un campione di quel livello.uno si sente rappresentato sportivamente..

poi se vuoi puoi togliermi questa gratificazione

*

Raven81

« Reply #82 on: December 08, 2010, 16:07:27 pm »
0
Sempre ammettendo (e non concedendo! :P ) che non alzi la spalla per proteggere il mento e che usi solo "gli angoli che assume il tronco" (che però modificano anche la posizione della spalla!!),
ma va...è quello che sto dicendo dall inizio!ho solo detto che la spalla non si muove per conto suo,ma ho scritto che in emergenza si può anche fare,ma evidentemente qui fai finta di non averlo letto!

Prima hai detto di non fissarsi sulla spalla perché era il portato di un altro discorso a tuo dire più ampio, poi hai criticato come viene insegnata la posizione di guardia, poi sei ritornato a parlare della spalla, poi hai detto che va tenuta bassa e rilassata, poi hai detto che va tenuta alta, poi (dopo che qualcuno ti ha fatto notare la cosa) hai aggiunto che va tenuta alta però in modo da tenerla sciolta aiutandosi con gli angoli del tronco, poi continui cambiando ancora idea e dicendo che ti senti rappresentato sportivamente, infine hai detto che non è una cosa che riguarda il pugilato ma solo il tuo allenamento personale nel wing chun... fai tu... sono io che faccio finta?  :)

perchè parli di busto frontale?qualcuno lo fa?
e che c entrano i blocchi e le schivate?forse chi usa la spalla non impara a schivare?vuoi dire questo?il fatto che parlo di non alzare la spalla non vuol dire che non uso dei blocchi,oltre alle schivate..come invece chi alza la spalla non vuol dire che non impari a schivare o a bloccare..

fai deduzioni strane,lo sai?

Se tieni le spalle basse e non le usi per riparare il mento, mi pare naturale assumere una posizione con il busto frontale. Perché non appena avvicino il mento ad una spalla, continuando a guardare il mio avversario, il busto automaticamente si dispone di taglio rispetto all'avversario.

Il discorso blocchi e schivate era questo: se stai con le spalle basse le uniche armi che hai per difenderti sono il footwork e le schivate; con le spalle basse e senza incassare la testa è pressoché impossibile bloccare i colpi perché non si è abbastanza chiusi - sempre parlando di pugilato.

Scrivi: "il fatto che parlo di non alzare la spalla non vuol dire che non uso dei blocchi, oltre alle schivate"; a parte il passaggio alla prima persona singolare, che preferisco non commentare, ribadisco il discorso di prima precisandolo ulteriormente: nel pugilato quando ci si "chiude" si cerca di stare bene di taglio con il busto, si incassa bene la testa tra le spalle, ci si "ingobbisce" un po', si alzano le spalle.

QUINDI: volevo semplicemente dire che non capisco come ci si possa "chiudere" tenendo le spalle basse: mi sembra una contraddizione di termini, sempre se parliamo di pugilato.

Tu nel tuo WC potrai anche chiuderti senza alzare le spalle.. questo non lo discuto e sinceramente nemmeno mi interessa.

Ah, vuoi sapere chi sta con il busto frontale? TU facendo "sparring" al parco con Muteki! :P

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #83 on: December 08, 2010, 16:09:16 pm »
0

è gratificante vedere che attraverso quello che faccio normalmente(lui certo meglio di me),lui sia diventato un campione di quel livello.uno si sente rappresentato sportivamente..

assolutamente no :)
riguardo al post di sopra
se senti parlare un maestro di qualsiasi AM o un allenatore di qualsiasi sport ti diranno che i fondamentali son tutto
Imitare i campioni è deleterio, pensa a un pugile al suo primo match che si mette a mani basse a ballare come ALì, gli sparano la testa oltre i confini nazionali (la cosidetta fuga di cervelli) :gh:
Invece arrivare alle stesse conclusioni di impostazione, come credo sia il tuo caso, è un gran risultato, ma converrai che la tua non sia stata una ricerca facile ed immediata e soprattutto faresti difficoltà a proporre il tuo risultato come didattica mentre invece sarebbe più comodo ed educativo proporre il tuo percorso

*

rockyjoe

« Reply #84 on: December 08, 2010, 16:23:54 pm »
0
eh va beh allora lo fai apposta a non capire..

stavo sperimentando qualcosa e volevo che si andasse piano.è possibile che devo pagare sempre per questa cosa?non era corretto postare il filmato senza dirlo e punto.ne dobbiamo parlare ancora?

se avessi avuto i guantoni avrei fatto diversamente,come credo anche lui.come ho anche invitato a fare per fare allenamenti diversi.non mi interessava lo scambio di colpi(se no mi sarei bardato),ma il lavoro di passi.c erano situazioni in cui potevo andare a segno per via dei miei arti piu lunghi e non l ho fatto perchè volevo giocare su altre cose.evidentemente a muteki interessava arrivare a segno.non si migliora in ogni caso senza sbagliare mai.e non mi preoccupavo certo dei colpi che potevano arrivare,dato che stavo curando altro.ma potresti sempre chiedere a muteki se mi vedeva frontale,dal suo punto di vista!

purtroppo a fare piano non ci sta nessuno..e allora certe cose non si possono evolvere.anche perchè avendo fatto sparring,quanto pesa un mio colpo lo so,e non ho bisogno di provarlo a me stesso.

per gli angoli,sto dicendo che attraverso il tronco creo angoli,quindi mi pare normale che il tronco lo muovo e non sto diritto.la spalla segue il tronco(in questo senso era il dire che il discorso è piu ampio e non riguarda la sola spalla),è duro recepirlo se a dirlo sono io?

la spalla è sempre bassa e non si sgancia MAI se non in grossa emergenza.dove ho scritto diversamente?il fatto chela muovo muovendo il tronco non vuol dire che la alzo,se non nei casi di emergenza.se mi giro a 3/4 non sto alzando la spalla per coprirmi,ma sto cambiando l angolo tra la mia spalla,il viso,e l attacco dell avversario,ma sto muovendo il tronco,non sto circonducendo la spalla!è chiaro o no?

anche io mi posso ingobbire ma non alzo le spalle per farlo.

detto questo,non capisco perchè non posso cambiare il soggetto da una frase all altra.ci sono state restrizioni nell uso della lingua,negli ultimi tempi?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #85 on: December 08, 2010, 16:26:30 pm »
0
Filmato di sparring?

Dove?

Perche' io non l'ho visto?

Passare passare che sono stracuirioso di vedere rocky e muteki che non ho mai avuto occasione di incontrare!
(terroni de roma xD)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

« Reply #86 on: December 08, 2010, 16:28:16 pm »
0

assolutamente no :)
riguardo al post di sopra
se senti parlare un maestro di qualsiasi AM o un allenatore di qualsiasi sport ti diranno che i fondamentali son tutto
Imitare i campioni è deleterio, pensa a un pugile al suo primo match che si mette a mani basse a ballare come ALì, gli sparano la testa oltre i confini nazionali (la cosidetta fuga di cervelli) :gh:
Invece arrivare alle stesse conclusioni di impostazione, come credo sia il tuo caso, è un gran risultato, ma converrai che la tua non sia stata una ricerca facile ed immediata e soprattutto faresti difficoltà a proporre il tuo risultato come didattica mentre invece sarebbe più comodo ed educativo proporre il tuo percorso
ma io non copio Pac,ci sono cose che lui fa e io non farei.io faccio solo il mio stile,che in alcuni punti coincide con quanto fa lui!
riguardo al percorso non saprei,non è che devo insegnare qualcosa a qualcuno.tuttavia semplicemente mi sembra naturale muoversi come si muove lui.se didatticamente è fattibile,spero proprio di si.ma la domanda è :quanti imparano una boxe "normale" e diventano campioni?

siamo sicuri che lui si sia permesso la sua boxe solo dopo aver appreso una boxe normale?se si impara qualcosa,si deve prescindere dalle proprie inclinazioni?o si impara qualcosa seguendole?

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #87 on: December 08, 2010, 16:31:53 pm »
0

anche io mi posso ingobbire ma non alzo le spalle per farlo.

così?

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #88 on: December 08, 2010, 16:34:23 pm »
0
La discussione è diventata caldina, ma per ora vi siete tenuti nei limiti di un civile scambio di opinioni.

Continuate così.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #89 on: December 08, 2010, 16:34:58 pm »
0
« Last Edit: December 08, 2010, 16:37:08 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti