Sempre ammettendo (e non concedendo! ) che non alzi la spalla per proteggere il mento e che usi solo "gli angoli che assume il tronco" (che però modificano anche la posizione della spalla!!),
ma va...è quello che sto dicendo dall inizio!ho solo detto che la spalla non si muove per conto suo,ma ho scritto che in emergenza si può anche fare,ma evidentemente qui fai finta di non averlo letto!
Prima hai detto di non fissarsi sulla spalla perché era il portato di un altro discorso a tuo dire più ampio, poi hai criticato come viene insegnata la posizione di guardia, poi sei ritornato a parlare della spalla, poi hai detto che va tenuta bassa e rilassata, poi hai detto che va tenuta alta, poi (dopo che qualcuno ti ha fatto notare la cosa) hai aggiunto che va tenuta alta però in modo da tenerla sciolta aiutandosi con gli angoli del tronco, poi continui cambiando ancora idea e dicendo che ti senti rappresentato sportivamente, infine hai detto che non è una cosa che riguarda il pugilato ma solo il tuo allenamento personale nel wing chun... fai tu... sono io che faccio finta?
perchè parli di busto frontale?qualcuno lo fa?
e che c entrano i blocchi e le schivate?forse chi usa la spalla non impara a schivare?vuoi dire questo?il fatto che parlo di non alzare la spalla non vuol dire che non uso dei blocchi,oltre alle schivate..come invece chi alza la spalla non vuol dire che non impari a schivare o a bloccare..
fai deduzioni strane,lo sai?
Se tieni le spalle basse e non le usi per riparare il mento, mi pare naturale assumere una posizione con il busto frontale. Perché non appena avvicino il mento ad una spalla, continuando a guardare il mio avversario, il busto automaticamente si dispone di taglio rispetto all'avversario.
Il discorso blocchi e schivate era questo: se stai con le spalle basse le uniche armi che hai per difenderti sono il footwork e le schivate; con le spalle basse e senza incassare la testa è pressoché impossibile bloccare i colpi perché non si è abbastanza chiusi - sempre parlando di pugilato.
Scrivi:
"il fatto che parlo di non alzare la spalla non vuol dire che non uso dei blocchi, oltre alle schivate"; a parte il passaggio alla prima persona singolare, che preferisco non commentare, ribadisco il discorso di prima precisandolo ulteriormente: nel pugilato quando ci si "chiude" si cerca di stare bene di taglio con il busto, si incassa bene la testa tra le spalle, ci si "ingobbisce" un po', si alzano le spalle.
QUINDI: volevo semplicemente dire che non capisco come ci si possa "chiudere" tenendo le spalle basse: mi sembra una contraddizione di termini, sempre se parliamo di pugilato.
Tu nel tuo WC potrai anche chiuderti senza alzare le spalle.. questo non lo discuto e sinceramente nemmeno mi interessa.
Ah, vuoi sapere chi sta con il busto frontale? TU facendo "sparring" al parco con Muteki!