sulla guardia di Pacquiao

• 105 Replies
  • 23386 Views
*

rockyjoe

Re: sulla guardia di Pacquiao
« Reply #90 on: December 08, 2010, 16:35:49 pm »
0
adesso però dico una cosa.se avessi saputo di andare in mondovisione,avrei pensato a fare bella figura col pubblico,e non ad imparare qualcosa.

purtroppo la telecamera da quel momento in poi,per me significherà solo questo!

uno vorrebbe solo allenarsi senza clamore,in amicizia e senza obbligo di dimostrare,vincere e convincere,e poi ne deve rispondere a vita!e invece non si puo fare.bisogna fare le cose solo in palestra e al chiuso.peccato che quando vai in una palestra non puoi fare i movimenti che ti pare che ti corregge il maestro di turno  :(

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #91 on: December 08, 2010, 16:37:23 pm »
0
ma io non copio Pac,ci sono cose che lui fa e io non farei.io faccio solo il mio stile,che in alcuni punti coincide con quanto fa lui!
riguardo al percorso non saprei,non è che devo insegnare qualcosa a qualcuno.tuttavia semplicemente mi sembra naturale muoversi come si muove lui.se didatticamente è fattibile,spero proprio di si.ma la domanda è :quanti imparano una boxe "normale" e diventano campioni?
ma infatti nel tuo caso è una buonissima conferma del lavoro che fai.
Tutti i campioni di boxe imparano una boxe normale secondo me, poi aggiungono o tolgono come l'esperienza gli indica di fare

siamo sicuri che lui si sia permesso la sua boxe solo dopo aver appreso una boxe normale?se si impara qualcosa,si deve prescindere dalle proprie inclinazioni?o si impara qualcosa seguendole?
era proprio l'ipotesi che facevo sulla guardia mancina, il fatto di aver iniziato prima a picchiarsi e poi a studiare boxe, ma solo sulla guardia il resto dell'attegiamento secondo me è boxe(di un peso "leggero" e con un sacco di talento ed esperienza)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #92 on: December 08, 2010, 16:38:38 pm »
0

*

rockyjoe

« Reply #93 on: December 08, 2010, 16:41:12 pm »
0
con qualche differenza.

non voglio stare frontale,ma piu defilato.
il mento più basso(che non vuol dire testa rincalcata tipo Andreotti)per via della nuca piu tesa
senza buttare in avanti il bacino come sembrerebbe dalla foto

e non supplicare l avversario che non mi picchi!
« Last Edit: December 08, 2010, 16:47:45 pm by SIFU ROCKYJOE »

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #94 on: December 08, 2010, 16:43:38 pm »
0
o anche così

*

rockyjoe

« Reply #95 on: December 08, 2010, 16:44:26 pm »
0
o anche così

direi che questa è l antitesi di ciò che faccio io

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #96 on: December 08, 2010, 16:45:03 pm »
0
chi e' il tipo della seconda foto?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

« Reply #97 on: December 08, 2010, 16:46:41 pm »
0
chi e' il tipo della seconda foto?
forse Tassos,ma non sono sicuro

*

Raven81

« Reply #98 on: December 08, 2010, 16:46:49 pm »
0
Rockyjoe, scherzavo sul video di Muteki, non scattare subito sulla difensiva! :D

la spalla è sempre bassa e non si sgancia MAI se non in grossa emergenza.dove ho scritto diversamente?il fatto chela muovo muovendo il tronco non vuol dire che la alzo,se non nei casi di emergenza.se mi giro a 3/4 non sto alzando la spalla per coprirmi,ma sto cambiando l angolo tra la mia spalla,il viso,e l attacco dell avversario,ma sto muovendo il tronco,non sto circonducendo la spalla!è chiaro o no?

Stiamo parlando del pugilato o di come fai tu Wing Chun?

In ogni caso quando si dice di "alzare la spalla", almeno nella boxe, non si intende mai un movimento isolato della spalla, ma sempre e comunque un postura che ha come "punta dell'iceberg" la spalla leggermente alzata e spinta in avanti.

Quindi, riguardo a questa frase:
proviamo a capirci.per me la spalla sta dov è e ti protegge attraverso gli angoli che assume il tronco,e non per movimento proprio!

osservo due cose:

- gli angoli che fai assumere al tronco, modificano ANCHE l'altezza della spalla
- nessuno sostiene di ripararsi mediante un movimento isolato della spalla, che non coinvolga l'intera postura

Quando al "resto":

detto questo,non capisco perchè non posso cambiare il soggetto da una frase all altra.ci sono state restrizioni nell uso della lingua,negli ultimi tempi?

Ah, fai quello che vuoi, solo che se ammetti di aver cambiato soggetto da una frase all'altra, non so poi come tu faccia a dire:
è quello che sto dicendo dall inizio!
...quando per tua stessa ammissione hai cambiato più volte soggetto ed argomento dei tuoi post!

E poi:
cmq sia non riesco a capire per quale stupido motivo devo passare il tempo non a dire qualcosa,ma a spiegare che non sto dicendo una cosa che mi viene obbiettata..

mistero

Beh... "mistero"... sono i rischi connessi al "cambiare il soggetto da una frase all altra" e alla mancanza di "restrizioni nell uso della lingua"! :P :)

*

rockyjoe

« Reply #99 on: December 08, 2010, 16:59:07 pm »
0
Rockyjoe, scherzavo sul video di Muteki, non scattare subito sulla difensiva! :D

la spalla è sempre bassa e non si sgancia MAI se non in grossa emergenza.dove ho scritto diversamente?il fatto chela muovo muovendo il tronco non vuol dire che la alzo,se non nei casi di emergenza.se mi giro a 3/4 non sto alzando la spalla per coprirmi,ma sto cambiando l angolo tra la mia spalla,il viso,e l attacco dell avversario,ma sto muovendo il tronco,non sto circonducendo la spalla!è chiaro o no?

Stiamo parlando del pugilato o di come fai tu Wing Chun?

In ogni caso quando si dice di "alzare la spalla", almeno nella boxe, non si intende mai un movimento isolato della spalla, ma sempre e comunque un postura che ha come "punta dell'iceberg" la spalla leggermente alzata e spinta in avanti.

Quindi, riguardo a questa frase:
proviamo a capirci.per me la spalla sta dov è e ti protegge attraverso gli angoli che assume il tronco,e non per movimento proprio!

osservo due cose:

- gli angoli che fai assumere al tronco, modificano ANCHE l'altezza della spalla
- nessuno sostiene di ripararsi mediante un movimento isolato della spalla, che non coinvolga l'intera postura

Quando al "resto":

detto questo,non capisco perchè non posso cambiare il soggetto da una frase all altra.ci sono state restrizioni nell uso della lingua,negli ultimi tempi?

Ah, fai quello che vuoi, solo che se ammetti di aver cambiato soggetto da una frase all'altra, non so poi come tu faccia a dire:
è quello che sto dicendo dall inizio!
...quando per tua stessa ammissione hai cambiato più volte soggetto ed argomento dei tuoi post!

E poi:
cmq sia non riesco a capire per quale stupido motivo devo passare il tempo non a dire qualcosa,ma a spiegare che non sto dicendo una cosa che mi viene obbiettata..

mistero

Beh... "mistero"... sono i rischi connessi al "cambiare il soggetto da una frase all altra" e alla mancanza di "restrizioni nell uso della lingua"! :P :)
per noi generalmente non si alza ma segue il tronco.però può essere spinta in avanti come dici tu,per via della chiusura del petto però,non come movimento isolato.dato che il corpo invece non può accompagnare una spalla che spinge in alto,allora la spalla in alto non la mando,ma posso diagonalizzare il corpo però!o ruotarlo mantenendo l assetto!

l osservazione che fai sul movimento non isolato è giusta,però ti chiedo:è vero o no che alcuni invece insegnano un movimento isolato?dato che nelle arti cinesi si punta sul rilassamento,è piu facile e naturale ottenerlo con la spalla bassa.d altra parte qualcuno ha detto che se Pac alza la spalla solo quando serve.probabilmente è cosi veloce di gambe che gli serve poco però!

il soggetto l ho dovuto cambiare quando il discorso ha cominciato a complicarsi e ho dovuto cominciare a giustificarmi per cose che non avevo detto,tutto qui.e siccome questo frustra,alla fine posso anche svalvolare,no?non riesco piu a seguire di cosa si parla e qual è l oggetto principale.

ad ogni modo sto parlando di wing chun nella parte che mi sembra connessa col discorso sulla guarda di Pac.un discorso quello della guardia,che non sono stato io a mettere,e questo significa che anche qualcun altro riconosce qualche specialità in ciò che fa Pac rispetto ad altri pugili

*

rockyjoe

« Reply #100 on: December 08, 2010, 17:13:54 pm »
0
si però Raven,quante volte ho scritto che la spalla si muove col tronco,e nonostante questo tu hai capito che io ho detto il contrario,perchè forse una volta ho scritto spalla senza scrivere tronco.
è così tante volte che ho scritto che si muove insiene,che scriverlo la 1001esima volta mi sembrava pleonastico oltre che farmi uscire matto!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #101 on: December 08, 2010, 19:11:45 pm »
0
Oggi alle 17 su Rai Sport 1 trasmettono i Campionati Italiani Assoluti di pugilato: guardiamoli, osserviamo le guardie e vediamo se le spalle posizionate per riparare il mento impediscono di boxare in scioltezza e velocità.
belli, solito discorso dei gruppi sportivi che un po' spadroneggiano, ma comunque un bello spettacolo, adoro i microfoni agli angoli  :gh:

*

Raven81

« Reply #102 on: December 08, 2010, 19:27:07 pm »
0
Oggi alle 17 su Rai Sport 1 trasmettono i Campionati Italiani Assoluti di pugilato: guardiamoli, osserviamo le guardie e vediamo se le spalle posizionate per riparare il mento impediscono di boxare in scioltezza e velocità.
belli, solito discorso dei gruppi sportivi che un po' spadroneggiano, ma comunque un bello spettacolo, adoro i microfoni agli angoli  :gh:

;)

Mi è piaciuto anche un'osservazione estemporanea del commentatore, una cosa del tipo: "E' bello vedere che le macchinette per il punteggio non condizionano sempre e comunque gli atleti che a volte tirano come dei pro". :D

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #103 on: December 09, 2010, 09:21:00 am »
0
comunque ricordiamoci che con la spalla bassa ci vuole un colletto alto

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #104 on: January 18, 2011, 10:33:13 am »
0
Qualcuno tempo fa me l'ha chiesto. Ora ho la risposta.

Ufficialmente (http://boxrec.com/list_bouts.php?human_id=6129&cat=boxer) Pacquiao è dato come un "southpaw", vale a dire una guardia sinistra.

Di fatto Pacquiao è ambidestro, e anzi, scrive e mangia con la destra.

Chi mi conosce sa già cosa sto per dire: quindi Pacquiao combatte col lato forte avanzato.  ;)

Una volta svevo letto da quanlche parte che i filippini erano così forti nella Boxe, perchè i primi pugili professionisti ( parliamo di anni '30), praticavano anche Panantukan, la parte a mani nude del Kali, quindi anche tecniche di braccia mutuate dal coltello, cioè traiettorie non convenzionale. So che così sembra un'osservazione generica e troppo confusa, mi spiace, ma ora non ho tempo per cercare l'articolo... :)