Rockyjoe, scherzavo sul video di Muteki, non scattare subito sulla difensiva!
la spalla è sempre bassa e non si sgancia MAI se non in grossa emergenza.dove ho scritto diversamente?il fatto chela muovo muovendo il tronco non vuol dire che la alzo,se non nei casi di emergenza.se mi giro a 3/4 non sto alzando la spalla per coprirmi,ma sto cambiando l angolo tra la mia spalla,il viso,e l attacco dell avversario,ma sto muovendo il tronco,non sto circonducendo la spalla!è chiaro o no?
Stiamo parlando del pugilato o di come fai tu Wing Chun?
In ogni caso quando si dice di "alzare la spalla", almeno nella boxe, non si intende mai un movimento isolato della spalla, ma sempre e comunque un postura che ha come "punta dell'iceberg" la spalla leggermente alzata e spinta in avanti.
Quindi, riguardo a questa frase:
proviamo a capirci.per me la spalla sta dov è e ti protegge attraverso gli angoli che assume il tronco,e non per movimento proprio!
osservo due cose:
- gli angoli che fai assumere al tronco, modificano ANCHE l'altezza della spalla
- nessuno sostiene di ripararsi mediante un movimento isolato della spalla, che non coinvolga l'intera postura
Quando al "resto":
detto questo,non capisco perchè non posso cambiare il soggetto da una frase all altra.ci sono state restrizioni nell uso della lingua,negli ultimi tempi?
Ah, fai quello che vuoi, solo che se ammetti di aver cambiato soggetto da una frase all'altra, non so poi come tu faccia a dire:
è quello che sto dicendo dall inizio!
...quando per tua stessa ammissione hai cambiato più volte soggetto ed argomento dei tuoi post!
E poi:
cmq sia non riesco a capire per quale stupido motivo devo passare il tempo non a dire qualcosa,ma a spiegare che non sto dicendo una cosa che mi viene obbiettata..
mistero
Beh... "mistero"... sono i rischi connessi al
"cambiare il soggetto da una frase all altra" e alla mancanza di
"restrizioni nell uso della lingua"!