Poll

Quale arma bianca sentite "vostra"

Pugnale (coltello, stiletto etc)
Sciabola
Spadone a due mani
Daga
Bastarda
Katana
Fioretto (et similia)
Lancia
Alabarda
Machete
Spada da lato
Ascia
Gladio

Quale arma bianca sentite "vostra"

• 171 Replies
  • 22830 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Quale arma bianca sentite "vostra"
« Reply #105 on: December 10, 2010, 11:26:59 am »
0
noto che la lancia non se la fila nessuno...eppure...
Per forza, dopo la Delta HF integrale pluricampione mondiale, sono diventate roba da fighette >:( >:( >:( >:( [kill]

quoto!
(mi si è spezzato il cuore quando mio fratello l'ha venduta...  :'( )

comunque: ricordo quando un maestro, mi sembra di katori, ci diede una piccola dimostrazione con la lancia
era inquietante!
riusciva a portare colpi di punta estremamente veloci quando voleva incalzare e a essere sempre contro la gola avversaria quando voleva limitare/ bloccare/intimidire... bell'arma
forse un po' troppo vincolata dalle sue dimensioni
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Iperbole

« Reply #106 on: December 10, 2010, 11:41:37 am »
0
Io da bravo maschiaccio, la mazza cellò sempre... un fischio ed è prontissima :halo: :halo:

Mazza che ha fatto la storia delle mazze ...
Non ci mena' le femmine pero' eh ? ;)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #107 on: December 10, 2010, 11:50:35 am »
0
noto che la lancia non se la fila nessuno...eppure...
Per forza, dopo la Delta HF integrale pluricampione mondiale, sono diventate roba da fighette >:( >:( >:( >:( [kill]

quoto!
(mi si è spezzato il cuore quando mio fratello l'ha venduta...  :'( )

comunque: ricordo quando un maestro, mi sembra di katori, ci diede una piccola dimostrazione con la lancia
era inquietante!
riusciva a portare colpi di punta estremamente veloci quando voleva incalzare e a essere sempre contro la gola avversaria quando voleva limitare/ bloccare/intimidire... bell'arma
forse un po' troppo vincolata dalle sue dimensioni
io conosco uno che,siccome gli avevano levato il porto d'armi,c'è andato a caccia con la lancia  :D

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #108 on: December 10, 2010, 12:04:29 pm »
0
iperbole, sono loro che la menano :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: :P

Per il "cornoler", da bravo Polesano, conoscendo le disponibilità naturali di certi legni delle zone, vi consiglio di provare il legno di robinia, lasciato asciugare dall'autunno al giugno successivo, con ancora la sua corteccia, ecco come.

Lungo una strada cercate una robinia, trovate un ramo spesso e compatto, vedete che sia dritto, cosa non troppo facile, la ricerca si fa in settembre, il mese migliore, dato che si ferma di crescere in quel periodo.

Poi, nella prima metà di ottobre, tagliate il ramo, sfrondatelo a colpi secchi, meglio se lo fate senza danneggiare la corteccia, legate la parte più grossa ed appendetelo a seccare.
Meglio sarebbe se poteste lasciarlo seccare all'aperto ma coperto, tipo sotto una tettoia o simile, che prenda l'umido, il freddo, la nebbia, il vento ecc, ecc.
Ai primi giugno con calma, staccate tutta la corteccia, poi mettetelo ancora una settimana a seccarsi, sarà perfetto per lavorarlo.
Mi raccomando, lavoratelo seguendo la vena, otterrete un cornoler davvero massiccio.

A ben pensarci, anche il legno del salice, molto dritto e da sempre usato per fare le pertiche, può andare bene, ma non so quanto resistente sia rispetto alla robinia, che ti spolpa le braccia solo a segarla.

Per l'indurimento in olio di lino bollente, penso che sia davvero una bella storia, tipo la tempratura dell'acciaio. :)
« Last Edit: December 10, 2010, 12:06:04 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #109 on: December 10, 2010, 15:47:50 pm »
0
L'indurimento delle punte delle lance/giavellotti/frecce di legno con il fuoco era una cosa che si e' sempre fatta fin dai tempi della preistoria, l'olio bollente e' solo una variante un po' piu' moderna, non c'e' motivo per esserne meravigliati, per il legno di robinia se avro' l'occasione lo provero', grazie.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #110 on: December 11, 2010, 20:35:01 pm »
0

Grazie per le dritte, "Occidentalisti".  ;)
Non si finisce mai di imparare...  :)
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

machine gun yogin

« Reply #111 on: December 11, 2010, 20:46:29 pm »
0
la falce?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #112 on: December 11, 2010, 21:21:55 pm »
0
la falce?

si vabbè....el sigurselo ?? ?? ?? ?? ??
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

« Reply #113 on: December 11, 2010, 21:30:25 pm »
0
Eppure se guardi film con samurai ninja e similar vedi che ogni tanto ti sfoggiano la falce. Ovviamente senza i manici da taglio del frumento, na pur sempre una falce!

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #114 on: December 12, 2010, 11:02:58 am »
0
Bhè allora dobbiamo contare anche la roncola!
me l'hanno regalata quando avevo 10 anni... :-* :-* :-*
Tas e tira!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #116 on: December 12, 2010, 17:13:43 pm »
0
in alcuni video del sayoc kali ricordo che utilizzavano delle armi (da allenamento) molto simili a delle roncole, forse solo più lunghe

invece, a proposito di machete... macheti... machetes... va beh ci siamo capiti, trovo un po' paradossale questa situazione:
You Call That a Knife? THIS is a Knife!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

machine gun yogin

« Reply #117 on: December 12, 2010, 17:19:50 pm »
0
si é ridicola

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #118 on: December 12, 2010, 18:45:07 pm »
0
Per gli amanti di roncole e falcetti  :D

entraînement aux techniques de faucille / sickle fight training

Premier entraînement au combat (médiéval) à la faucille / sickle fighting
Non ho capito e non ho le conoscenze per valutare.
Partono da qualche riferimento reale di scherma storica occidentale, avendo loro basi schermistiche marziali o sono solo di una compagnia di rievocazione e cercano di sviluppare scenografie?

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #119 on: December 12, 2010, 19:06:51 pm »
0
in alcuni video del sayoc kali ricordo che utilizzavano delle armi (da allenamento) molto simili a delle roncole, forse solo più lunghe

Non ho trovato e non ho presente i video a cui ti riferisci ma avevo letto tempo fa su internet (punto interrogativo sull'affidabilità) di una discussione sulla presenza o meno del karambit nelle Filippine e gli strumenti segnalati più simili come forma della lama, nella tradizione agricola e quotidiana, erano dei piccoli falcetti che mi pare fossero usati per rompere le noci di cocco.

Dalle foto avevano la lama più larga di un grosso karambit e senza anello per il dito; c'erano pochi riferimenti per capirne le dimensioni ma avevo presunto che la lama avesse una lunghezza simile  alle roncole usate in campagna dalle mie parti (chiamate ramoz) seppur con curvatura maggiore del modello filippino (era quasi a mezza luna).