Per gli amanti di roncole e falcetti
Quote from: Gargoyle on December 12, 2010, 17:13:43 pmin alcuni video del sayoc kali ricordo che utilizzavano delle armi (da allenamento) molto simili a delle roncole, forse solo più lungheNon ho trovato e non ho presente i video a cui ti riferisci ma avevo letto tempo fa su internet (punto interrogativo sull'affidabilità) di una discussione sulla presenza o meno del karambit nelle Filippine e gli strumenti segnalati più simili come forma della lama, nella tradizione agricola e quotidiana, erano dei piccoli falcetti che mi pare fossero usati per rompere le noci di cocco.Dalle foto avevano la lama più larga di un grosso karambit e senza anello per il dito; c'erano pochi riferimenti per capirne le dimensioni ma avevo presunto che la lama avesse una lunghezza simile alle roncole usate in campagna dalle mie parti (chiamate ramoz) seppur con curvatura maggiore del modello filippino (era quasi a mezza luna).
in alcuni video del sayoc kali ricordo che utilizzavano delle armi (da allenamento) molto simili a delle roncole, forse solo più lunghe
Gargoyle, il link?
Quote from: Crux on December 12, 2010, 16:52:11 pmPer gli amanti di roncole e falcetti Bellissimo!! Io e Joseph comunque aspettiamo la versione con il martello nell'altra mano
Un famoso lanciatore di martello ungherese, ad un doganiere russo che guardava con curiosità il suo attrezzo e gli chiedeva come facesse a lanciarlo così lontano, rispose "immagino ci sia attaccata una falce"N
Non l'avevo mai visto usare nel kali ma era uno dei falcetti di mia nonna, appesi vicino alla stufa.