Premettendo che, a quanto ho capito, gran parte del programma del vovinam che noi pratichiamo è successivo alla scomparsa del GM Nguyen Loc e che quello che aveva in mente il fondatore era molto improntato all'efficacia e alla lotta, mi chiedo se lo sviluppo di questi ultimi decenni sia coerente in tutto e per tutto con quello che sono state le radici o le idee di partenza.
Non voglio innescare flame ma mi sembra che questa questione, soprattutto ora che anche il GM Le Sang ci ha lasciato, sia piuttosto attuale e mi piacerebbe un confronto sereno su questo tema.
Interessante...ma in realtà non è proprio così, ma spesso viene spiegata non benissimo la cosa.
Il GM Nguyen Loc è morto giovane, aveva 48 anni, sicuramente una grande esperienza di AM ma il problema era che il Vovinam lo aveva creato da solo 22 anni, un nulla per un'AM con una vera e propria struttura.
Il GM Le Sang non ha riscritto il Vovinam, il GM Le Sang ha portato avanti un progetto del GM Nguyen Loc. Era un figlio per lui, sapeva esattamente ciò che il fondatore voleva, oltre al fatto che lasciò un incredibile quantità di materiale scritto a riguardo.
Buona parte di ciò che pratichiamo è dovuto al GM Le Sang, nel senso che lui lo ha sviluppato con l’aiuto dei maestri più anziani e con maggiore esperienza. Loro portarono avanti lo studio di ciò che il M° Fondatore gli aveva lasciato in eredità, ma non solo come nome, ma come pensiero e scelta di AM.
Il Vovinam nasce come AM più vicina al combattimento, ma come tutte credo..
Usata per combattere, difendersi..e da li ne nasce il resto del programma creando dei principi logici per far si che possa svilupparsi in modo semplice.
Il Principio “1 si espande a 3” è stato sviluppato dal GM Le Sang e da vari maestri, ma era un’idea del GM Nguyen Loc che però non ha avuto il tempo di portare avanti.
Ora non so cosa possa mai innescare qs discorso..non ne vedo il motivo.
Ad oggi non c’è più bisogno di inserire tecnica nuova oppure fare grossi cambiamenti, quindi il problema non lo vedo, però c’è un discorso importante riguardo il programma molto avanzato.
Fino a qualche mese fa non si era a conoscenza di molte parti del programma..almeno qui da noi, e molti maestri in Europa spesso hanno fatto finta di saperle, in realtà le hanno recuperate da qlch scritto o vecchio video e riadattate..e le danno per originali, fino a che da Vietnam non arriva la versione vera di quello che per anni alcuni si sono inventati.
Ora ad esempio stanno “uscendo” allo scoperto i VAT da 19 a 28 già insegnati in Italia nel 2009 e ora completati in Spagna conil Song Luyen Vat 3…che fino a qualche anno fa era definito “SEGRETO”..e che solo pochi maestri conoscevano..in realtà non c’era una codifica ben definita, idem per HAC QUYEN, nessuno lo aveva mai visto prima..beh, ora c’è!
Questo è solo l’inizio, una grande inizio, del nuovo Comitato di Amministrazione dei Maestri…collaborazione e portare avanti il Vovinam con il suo programma originale, nulla di segreto, solo che alcune cose si erano un po perse, un po’ non c’era la necessità di insegnarle, ma andando avanti c’è richiesta e la gente vuole sapere e vedere..ricordo la stessa cosa quando nel 2001 imparai il Moc Ban Phap..era il primo anno che veniva insegnato, pochi lo sapevano, io non ne conoscevo neppure l’esistenza..son cose interessanti e piacevoli da scoprire!
Insomma, in Vovinam va avanti, ma per quello che possiede e non perché qlcn si sveglia e decide di innovarlo, ora non si può più..e chi ha campato su questo fino alla fine degli anni 90 ora deve rivedersi..per forza, perché la gente ora sa!