C'e' una cosa che mi e' sempre sfuggita:
vado sul sito dell'Unione e leggo:
La Federazione di Vovinam Viet Vo Dao del Vietnam, presieduta dal Maestro Nguyen Van Chieu (9° Dang), ha riconosciuto l'Unione VVVD Italia come associazione ufficiale per lo sviluppo della disciplina nel nostro paese designando il Maestro Michele Garofalo come direttore tecnico nazionale.
poi sull'sito della Associazione:
Il documento ufficiale dove il Movimento Vovinam Viet Vo Dao Europa riconosce ed autorizza l'Associazione Nazionale Vovinam Viet Vo Dao come unico referente in Italia.
da qui capisco che esiste una Federazione ed un Movimento. A quando risalgono? Suppongo che all'inizio ci fosse un unico gruppo, quindi quando e perche' lo "scisma"?
è lunga..ma ricominciamo!
entrambe le cose valgono, infatti leggi che la WVVF riconosce l'Unione..e il Movimento riconosce l'Associazione..in parole povere..ed un esempio pratico..
se l'Unione di dovesse rivolgere al Movimento per essere il referente per l'Italia il Movimento direbbe "No, c'è la Associazione"..se la Associazione andasse dalla WVVF, in realtà ora dalla EVVF..e facesse la stessa domanda la risposta sarebbe.."devi passare dall'Unione..."
Non conosco la storia del Movimento Europeo, quindi non posso dirti molto, forse Alex può essere più preciso..però il tutto nasce così:
Anni 70, i primi Vietnamiti arrivano in europa per studio..la guerra ancora in atto..qs non sono i fuggiaschi..
Si forma una Fed. di AM Viet..viene chiamata VIET VO DAO..ma racchiude tutto..anche il Vovinam e tutto si pratica in Nero..come se fosse una sorta di VCT Europeo..
Da li si stacca con gli anni il Vovinam, il QuanKi Do e qlcn altro che nn ricordo (forse il maestro Dinh con la scuola Kim Long)
Quindi nasce il movimento Vovinam...
Ovvio che molte teste litigano..per gradi, programmi..ecc..ecc..intanto arrivano altri Viet nel dopo guerra..
All'inizio era cmq un gruppo unico..ma intervengono molti fatti politici..i vietnamiti che erano qui prima della fine della guerra non vanno molto d'accordo con quelli arrivati dopo..infatti nascono, prima negli USA e Australia, i movimenti Anti Vietnam (che ancora esistono)..sono movimenti anti comunisti che si legano al Vovinam e diventa parte integrante..fare Vovinam e politica contro il Gov Viet..
I Viet che già erano qui qs sentitmento nn ce l'hanno..hanno un passato diverso..quindi fanno Vovinam senza legarsi a qs pensiero..
ad esempio, al momento la WVVF non riuscirà mai a far entrare un Federazione americana di Vovinam perchè la comunità vietnamita in USA non vuole essere legata al GOV vietnamita..
Ci sono maestri che vorrebbero...ma non possono..quindi si tengono rapporti cmq, ma senza spingere su una FED ufficiale per ora..diverso in Europa dove il Vovinam è praticato da Europei e meno viet..negli USA il Vovinam è praticato all'80% da oriundi vietnamiti..