ecco...è questo genere di connessioni che sono quelle che temo, perchè portano fuori strada!!
un po come chi sostiene che per la via del Budo si debba fare meditazione ZEN
la visione dell'universo a mio avviso, dev'essere personale, non si può insegnare come rapportarsi con queste domande!
considera che i guerrieri di professione dovevano necessariamente "darsi delle risposte" perchè lo scopo era quello di non soccombere alle proprie paure prima ancora che agli avversari
noi non abbiamo queste necessità, quindi smettimola di pensare che il tjq diventa efficace o migliora solo se si conoscono e si praticano le "filosofie che ci stanno dietro"
Il discorso filosofia l'hai tirato fuori tu o usque io avrei continuato a parlare di AM!
Ma se si parla di teoria/filosofia io ho sottolineato che e' meglio prendere quella connessa al tjq e non altro se no sta area del forum sarebbe meglio cambiargli nome.
Gia' per meta' si parla di judo, bjj, aikido, lotta....manca solo la filosofia....
Se poi ci mettiamo una rubrica di uncinetto, una di cucina e quella dei cuori infranti vien fuori un bel TG Forum che fa concorrenza a quelli televisivi.
Tu temi quello che vuoi, ma la ricerca storica e' altra roba. Se capisci la differenza ok, se no non importa.
Io credo che nel passato prima crocchiavano la gente poi magari si ponevano delle domande e magari si davano pure delle risposte (da soli).
La gestione della paura era inclusa in qualche modo se una scuola/metodo formava dei combattenti che non crepavano al primo stornir di fronde.
e poi...se si deve "meditare" si dovrebbe sapere anche su "cosa" (i guerrieri avevano un qualcosa su cui meditare...)
continuo ad essere dell'idea che oguno se ne sente la necessità deve cercare le sue risposte...acculturandosi e riflettendo...ma non su ordine di nessun maestro
E chi ha parlato di meditare... Io ho solo parlato di ricerche storiche connesse al simbolo del taiji, che se vuoi era un modo di dire siete OT rispetto all'area del forum. Cmq a mio avviso in passato tutto era molto piu' semplice e meno filosofeggiante.
Non credo che la famiglia Yang fosse famosa per l'istruzione o i pensieri filosofici e il suo motto lo dice in modo chiaro.
Interessante sta cosa di "istruirsi su ordine di un maestro"...da dove l'hai presa?