Entrambe fanno la differenza, ma spesso nessuna praticante vuole ammettere che è diversa dagl'uomini e che per arrivare al loro traguardo deve usare le proprie strade.
Non capisco. Che donne e uomini siano diversi è un dato di fatto, non vedoc ome potrebbe essere contestato.
Il fatto che una donna non voglia ammetterlo e che si sforzi di arrivare al traguardo di un uomo non usando le proprie strade mi sembra assurdo.
Senza contare che non vedo come si possano paragonare i traguardi... ognuno ha il suo, o no?
Certamente, ma ho visto molte ragazze (anche non nella AM) sforzarsi di sembrare uomini per ottenere il risultato.
Inoltre io trovo che le forme del kung-fu effettuato dalle ragazze siano uno spettacolo simile alla danza.
Anche a me piacciono ma poi mi chiedo di marziale cosa ci sia in tutto ciò..
Entrambe fanno la differenza, ma spesso nessuna praticante vuole ammettere che è diversa dagl'uomini e che per arrivare al loro traguardo deve usare le proprie strade.
Davvero hai questa esperienza? Boh a me sembra che sia impossibile ignorare che le caratteristiche di base sono generalmente parecchio diverse, poi va bene il discorso pro e contro ma insomma le ragazze per come la vedo hanno un gap notevole con un equivalente maschile, altrimenti perchè fare categorie diverse nei combattimenti?
Su questo hai ragione Zia, ma se guardi anche oltre il nostro ambiente, quante donne troverai che vogliono per forza fare le cose come gl'uomini per dimostrare che loro "sono".
quindi le donne non dovrebbero praticare am perchè sono più deboli degli uomini, altre ragioni non ne ho trovate,
ma mi vengono 2 domande:
1)praticare am rinforza e quindi è consigliato ai deboli, categoria piena zeppa di donne, perchè vi sentite di consigliare proprio alle donne no am?
2)la via della cedevolezza, dell'uso della forza dell'altro, dell'uso di poca forza con effetto di tanta, tipica di alcune am, non dovrebbe rendere eventualmente possibile al più debole fisicamente, ma con più abilità, esperienza, pratica la possibilità di dominare un incontro?
Credo che qualsiasi cosa si decida di fare, bisogna farla perchè ci deve arricchire (vuoi fisicamente, moralmente o economicamente). Io consiglierei sicuramente le AM a molte ragazze, così almeno si fanno delle pippe mentali su come non riusciranno mai a realizzare una tecnica.
Hai ragione su questa cosa, perchè uno dei principi delle AM è usare la forza dell'avversario a suo discapito, ma devi avere una forte volontà per riuscirci, a parte il pacco di esperienza alle spalle.
La via del morbido, del non duro, del non forte è anche una questione di forza interiore. Come è una questione di volontà il dominio di uno scontro, anche se poi perdi.
Con questo non voglio dire che le ragazze non hanno volontà, voglio semplicemente evidenziare che è un problema esteso a tutti i praticanti la volontà dell'eccellere (anche se pratichi per passione, dovrai comunque volerlo, quindi eccellerai nella passione)