Li Zheng di Fu Nei Pai sulla forma di Yang Cheng Fu

• 41 Replies
  • 7427 Views
*

insetto

Re: Li Zheng di Fu Nei Pai sulla forma di Yang Cheng Fu
« Reply #15 on: December 14, 2010, 13:44:46 pm »
0
A mio avviso anche se le capacita' sono andate perse la visione di queste forme o pratiche la consiglio a tutti.
E' importante per chi e' interessato al tjq vedere anche solo l'ombra di come poteva essere in origine. Poi magari se capita la possibilita' di conoscere qualcuno che possiede parte di quella conoscenza (anche solo teorica intendo) analizzare il motivo di un certo modo di praticare o di una singola forma.

Poi chiaro che questa conoscenza teorica non sostituisce la pratica neanche lontanamente ma e' cmq una sorta di riseveglio dal torpore di una visione molto, troppo semplificata del tjq che emerge dalle forme/pratiche recenti.

Gia' il fatto che non vi sia una sola forma come sosteneva Fu ZhongWen o molti altri allievi di YCF e' a mio avviso utile per iniziare a vedere le forme come strumenti e non fine, ciascuna probabilmente orientata a sviluppare caratterische differenti.

Inoltre questa pluralita' va estesa a mio avviso anche a tanti altri aspetti del tjq (dallo sviluppo delle singole capacita', al ts, alle pratiche di sanshou) delineando un insieme di pratiche atte a creare un "corpo tjq" che avra' probabilmente molte piu' sfaccettature di quello derivante dal praticare "la forma" e fare un po' di ts.

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #16 on: December 14, 2010, 16:57:37 pm »
0
..... Poi magari se capita la possibilita' di conoscere qualcuno che possiede parte di quella conoscenza (anche solo teorica intendo) ........
Poi chiaro che questa conoscenza teorica non sostituisce la pratica neanche lontanamente ma e' cmq una sorta di riseveglio dal torpore di una visione molto, troppo semplificata del tjq che emerge dalle forme/pratiche recenti.
non credo che esista questa conoscenza solo teorica

*

insetto

« Reply #17 on: December 14, 2010, 17:25:06 pm »
0
..... Poi magari se capita la possibilita' di conoscere qualcuno che possiede parte di quella conoscenza (anche solo teorica intendo) ........

Be' citavo indirettamente YM dove diceva che in alcune linee nei manuali interni sono citate queste conoscenze anche se alla fine nessuno le ha sviluppate, probabilmente per mancanza di dedizione.

*

insetto

« Reply #18 on: December 15, 2010, 11:07:32 am »
0
Piccolo commento polemico.

E' strano che quando si parla di "fajin" tutti sono pronti a dire la loro mentre in altri topic come questo tutto finisce nel nulla.
Non parlo di nozioni storiche quanto di commenti liberi come spesso succede su questo forum.

E' interessante come manchi alla maggioranza delle persone la voglia di comprendere cosa fosse il tjq o anche solo che esistono differenti approcci al tjq.

Gli ultimi 3d poi sono spesso sfociati in altre discipline (yoga-judo-aikido-ecc.) tralasciando spesso appunto quelle per cui questa sezione esiste.

Sembra quasi che la genta vede il tjq (sia come pratica che come teoria/metodo) come un nome appiccicato ad un mischione di pratiche di altre AM, una sorta di rivisitazione di concetti o capacita' espresse da altre AM in passato.

A mio avviso e' una cosa a se stante, anche se non ho la competenza per poterlo affermare con certezza. Ed essendo tale va studiata direttamente e non cercando altrove simili pratiche o simili approcci.

Sarebbe come se al posto di mangiare una mela, mangiassimo una banana convincendoci che sono la stessa cosa.

Se a me piacciono le mele...mi mangio le mele, no? :)

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #19 on: December 15, 2010, 11:10:29 am »
0
..cut..
Sarebbe come se al posto di mangiare una mela, mangiassimo una banana convincendoci che sono la stessa cosa.

sei bastardo dentro, non c'è che dire
 :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #20 on: December 15, 2010, 11:21:13 am »
0
..cut..

Ciao
Franco

non l'ho capita.
Comunque sono d'accordo con insetto.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #21 on: December 15, 2010, 11:33:05 am »
0
..cut..

Ciao
Franco

non l'ho capita.
Comunque sono d'accordo con insetto.

Lui l'ha capita.
Bisogna avere un background ortofrutticolo per capirla :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

insetto

« Reply #22 on: December 15, 2010, 11:47:32 am »
0
..cut..

Ciao
Franco

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #23 on: December 15, 2010, 12:45:55 pm »
0

E' strano che quando si parla di "fajin" tutti sono pronti a dire la loro mentre in altri topic come questo tutto finisce nel nulla.
Non parlo di nozioni storiche quanto di commenti liberi come spesso succede su questo forum.

E' interessante come manchi alla maggioranza delle persone la voglia di comprendere cosa fosse il tjq o anche solo che esistono differenti approcci al tjq.

Gli ultimi 3d poi sono spesso sfociati in altre discipline (yoga-judo-aikido-ecc.) tralasciando spesso appunto quelle per cui questa sezione esiste.

Sembra quasi che la genta vede il tjq (sia come pratica che come teoria/metodo) come un nome appiccicato ad un mischione di pratiche di altre AM, una sorta di rivisitazione di concetti o capacita' espresse da altre AM in passato.

A mio avviso e' una cosa a se stante, anche se non ho la competenza per poterlo affermare con certezza. Ed essendo tale va studiata direttamente e non cercando altrove simili pratiche o simili approcci.

Oltre allo sproloquio iniziale,sul quale preferisco non intervenire,per evitare inutili interventi da parte del moderatore...

...non mi resta che augurarti buon appetito...

P.S.

...Poi magari se capita la possibilita' di conoscere qualcuno che possiede parte di quella conoscenza (anche solo teorica intendo)...

Be' citavo indirettamente YM dove diceva che in alcune linee nei manuali interni sono citate queste conoscenze anche se alla fine nessuno le ha sviluppate, probabilmente per mancanza di dedizione.

Trovandomi d'accordo con TAI-GA,rimane da capire come si possa avere conoscenza di un qualcosa di pratico senza averlo mai praticato,oppure,come si possa comprendere un livello di pratica senza avere la ben che minima idea di che cosa sia la stessa,o ancora,come si possa discutere la differenza tra livelli di pratica tra arti marziali diverse senza averle mai praticate,guardando solo dei video,sostenendo in qualsiasi altra discussione che dai video non si capisce un cazzo...

ma che dire...
Il modo del taiji è bello perchè vario

L'importante è non fare sparring :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #24 on: December 15, 2010, 14:21:15 pm »
0

...Poi magari se capita la possibilita' di conoscere qualcuno che possiede parte di quella conoscenza (anche solo teorica intendo)...

Trovandomi d'accordo con TAI-GA,rimane da capire come si possa avere conoscenza di un qualcosa di pratico senza averlo mai praticato,oppure,come si possa comprendere un livello di pratica senza avere la ben che minima idea di che cosa sia la stessa,o ancora,come si possa discutere la differenza tra livelli di pratica tra arti marziali diverse senza averle mai praticate,guardando solo dei video,sostenendo in qualsiasi altra discussione che dai video non si capisce un cazzo...

Non parlo di pratica ma di comprensione della pratica.
Es semplice. Sul manuale del nonno c'e' scritto che se pratichi quella cosa tronchi i travi di cemento a braccia nude.
Non lo sai fare ma sai che e' possibile e magari hai delle vaghe indicazioni su come arrivarci o come e' possibile fare cio'.

Discutere di AM. Pensa ad un critico d'arte o ad un professore universitario. Credi che sappiano comparare/valutare le opere di un artista e di un ingegnere o no? Forse non sanno replicarle o forse si ma possono valutarle o no? Da un lato una valutazione creativa-artistica, dall'altro quella tecnica scientifica. Due ambiti molto differenti con criteri di valutazioni analogamente differenti.

Dai video qualcosa si puo' capire a volte. Non sempre.
Io in generale (dato che conosco molto poco delle CMA) preferisco chiedere in giro quando non posso toccare con mano. E anche quando tocco spesso non capisco molto bene cosa fa l'altro, se questo e' bravo. E la stessa incapacita' di comprendere capita spesso anche a dei "pro", sopratutto se sono di altre AM/discipline.

Usque, una domanda semplice, tu pratichi AM? :)

*

sportfighter

« Reply #25 on: December 15, 2010, 15:20:43 pm »
0

Traduzione: sei a casa solo, solo,  nulla da fare, allora vieni qui a sparare 4 c@xxate, senza alcun senso! :D :D :D:D :D :D

*

sportfighter

« Reply #26 on: December 15, 2010, 16:12:00 pm »
0
Es semplice. Sul manuale del nonno c'e' scritto che se pratichi quella cosa tronchi i travi di cemento a braccia nude.
Non lo sai fare ma sai che e' possibile e magari hai delle vaghe indicazioni su come arrivarci o come e' possibile fare cio'.

Discutere di AM. Pensa ad un critico d'arte o ad un professore universitario. Credi che sappiano comparare/valutare le opere di un artista e di un ingegnere o no? Forse non sanno replicarle o forse si ma posso

Insetto quale parte di "se non lo pratichi, non lo capisci",no lo comprendi, ti sfugge ancora, dopo tutto questo tempo?
dare opinioni no  problema, (per tutti) basta che si e' consapevole che si sta' giocando a indovinare. senza mai sapere se si ha  azzeccato o no. tjq, parlando ovvio. ;)
« Last Edit: December 15, 2010, 16:16:32 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

insetto

« Reply #27 on: December 15, 2010, 16:57:39 pm »
0
Traduzione: sei a casa solo, solo,  nulla da fare, allora vieni qui a sparare 4 c@xxate, senza alcun senso! :D :D :D:D :D :D

Be si posso chiamarla casa l'ufficio...dato che passo piu' tempo qui che a casa....credo di essere alla terza settimana di lavoro continuo....con mezza gg al we e 10-12 ore al gg il resto.

No fidati che per qualcuno quelle "cazzate" hanno un senso.

*

insetto

« Reply #28 on: December 15, 2010, 17:05:23 pm »
0

Discutere di AM. Pensa ad un critico d'arte o ad un professore universitario. Credi che sappiano comparare/valutare le opere di un artista e di un ingegnere o no? Forse non sanno replicarle o forse si ma posso

Insetto quale parte di "se non lo pratichi, non lo capisci",no lo comprendi, ti sfugge ancora, dopo tutto questo tempo?
dare opinioni no  problema, (per tutti) basta che si e' consapevole che si sta' giocando a indovinare. senza mai sapere se si ha  azzeccato o no. tjq, parlando ovvio. ;)

Io non ho parlato di "comprendere la pratica attraverso la teoria" ma di allargare le vedute verso materiale pre YCF, che sono 2 cose differenti.

Ma facciamo 2+2 e riepiloghiamo.
Se quello che dice Li Zheng e' vero (la forma di YCF e' roba x il pubblico annacquata) forse bisogna smettere di guardare alle derivazione YCF e andare altrove. Questo e' il succo del mio post.
Se invece dice puttanate be' pazienza e il 3D e' inutile.

Ma a mio avviso un minimo di dubbio e voglia di investigare verrebbe a chiunque e' interessato a praticare tjq.

*

sportfighter

« Reply #29 on: December 15, 2010, 17:23:34 pm »
0

Ma facciamo 2+2 e riepiloghiamo.
Se quello che dice Li Zheng e' vero (la forma di YCF e' roba x il pubblico annacquata) forse bisogna smettere di guardare alle derivazione YCF e andare altrove. Questo e' il succo del mio post.
Se invece dice puttanate be' pazienza e il 3D e' inutile.

Ma a mio avviso un minimo di dubbio e voglia di investigare verrebbe a chiunque e' interessato a praticare tjq.

Poco m'importa su cosa lui, dice.
fin ora, forma parlando, meglio di YCF(attraverso alcuni suoi studenti) io non ne ho ancora visto.tu?