Piccolo commento polemico.
E' strano che quando si parla di "fajin" tutti sono pronti a dire la loro mentre in altri topic come questo tutto finisce nel nulla.
Non parlo di nozioni storiche quanto di commenti liberi come spesso succede su questo forum.
E' interessante come manchi alla maggioranza delle persone la voglia di comprendere cosa fosse il tjq o anche solo che esistono differenti approcci al tjq.
Gli ultimi 3d poi sono spesso sfociati in altre discipline (yoga-judo-aikido-ecc.) tralasciando spesso appunto quelle per cui questa sezione esiste.
Sembra quasi che la genta vede il tjq (sia come pratica che come teoria/metodo) come un nome appiccicato ad un mischione di pratiche di altre AM, una sorta di rivisitazione di concetti o capacita' espresse da altre AM in passato.
A mio avviso e' una cosa a se stante, anche se non ho la competenza per poterlo affermare con certezza. Ed essendo tale va studiata direttamente e non cercando altrove simili pratiche o simili approcci.
Sarebbe come se al posto di mangiare una mela, mangiassimo una banana convincendoci che sono la stessa cosa.
Se a me piacciono le mele...mi mangio le mele, no?