Secondo me avete le idee un po confuse.
Il lasciare tutto non vuol dire buttare la tv al plasma e il cellulare nel cassonetto, o andare in mezzo alle montagne e vendere la casa.
Quando arrivi a toccare il fondo che proprio non ce la fai piu, é la disperazione a cambiarti. Il lasciare andare, non vuol dire togliere, ma semplicemente aprire la mano. Piano piano resti senza quello che ti appesantisce, non perché lo tiri dalla finestra, semplicemente sono le cose e le persone inutili che ti abbandonano. Tu non devi fare nulla, solo cambiare attitudine.
Anche il ritiro spirituale in mezzo al bosco si tratta di una buffonata. Semplicemente perche il cambiamento é interno, e se avviene, non importa il posto. Io sono a Londra e mi sento piu in ritiro qua che non fa in un paese della provincia veronese.
Una cosa peró é importante. Un posto diverso, una lingua diversa, persone diverse e un cambiamento molto drastico ti porta a vedere le cose in modo molto diverso, sempre che tu sia predisposto. Lo stato d'animo del momento gioca un ruolo fondamentale.