mmm ... non so ....
nella mia ignoranza credo che il buon Diogene si metterebbe in una botte anche nel 2011
Non lo vedo bene un "cinico con il frigorifero" .
Quello che personalmente mi affascina e' proprio il modo in cui lui ha fatto delle scelte .... mi spiego:
Quello di cui parli tu adesso, e parlava prima il buon jack , a mio avviso e' una via diversa da quella scelta dal nostro amico di Sinope, infatti sarebbe opportuno a questo punto introdurre il concetto di
distacco,bisogno e desiderio.
Concetti dal mio punto di vista bellissimi e raffinati, ma che forse poco hanno a che fare con la "cinica violenza" di cui si parlava.
Infatti il thread voleva essere improntato proprio su questo,
a mio avviso(non sono uno studioso) Diogene ha avuto i coglioni per dire : "
Una via e' questa, per ritrovare l'uomo bisogna dare un taglio a tutto con un colpo d'ascia e tornare nudi come vermi, e proprio perche' non si avra' nulla saremo felici "
Il che e' un approccio diverso, dall' aprire la mano e lasciare che le cose vadano via da sole ... ma anzi ... proprio un prendere le cose e buttarle via.
Per me questo "taglio" comporta un doloroso sacrificio, perche' per seguire questa strada si devono tagliare amori,istituzioni sociali,etiche,morali e beni materiali.
Insomma , non una carezza ma un vero e proprio pernacchio sul volto austero della realta'.