uno degli usi del makiwara era quello di creare il condizionamento delle ossa...
quello che vorrei sapere è invece quali eventuali danni può provocare il condizionamento osseo, soprattutto quando l'età avanza.
Inizio col dire che la posizione di ryugjn è sostanzialmente uguale alla mia, fatto poco ma fatto bene, quindi con virtù.
I danni da condizionamento, dipendono come ho già detto, dal modo in cui l'hai cercato ed eseguito, se fai vaccate come darti il mattarello sui polsi, il risultato è una vaccata di dolore ai medesimi, come il povero iperbole ha saggiato su di se.
Ci sono quelli che prendono a sberle e manrovesci fascine di canna palustre fino a rompere il fascio in due, asserendo che questo fortifica, condiziona ed indurisce la pelle... altra idiozia, dato che si va a colpire con tutte le articolazioni della mano, che si "snoccolano" da sole.
Il risultato dal punto di vista medico, se non ricordo male si chiama artrosi, si notano nelle articolazioni, in particolare delle mani essendo più esposte e visibili ad occhio nudo.
Quello che vedi sono dei bitorzoli, questi, in particolare ben visibili nelle dita, causano costante fastidio, danno dolore con il cambio repentino di umidità e temperatura, oppure dopo il lavoro o lo sport.
Nelle mani, può anche risultare fastidioso, doloroso o fisicamente impossibile stringere il pugno.
Può diventare difficoltosa la deambulazione se colpisce le ginocchia o le caviglie, può essere gravemente invalidante se beca le anche e le ginocchia contemporaneamente.
Quando prende la colonna sono bestemmie in Uruguaiano antico e Giapponese moderno, a volte il dolore parte dalla base del cranio e termina al sacro, "aprendosi" tipo ventaglio, in quei giorni si cammina solo con pesanti antidolorifici, ottenuti in prescrizione speciale o, se fanno rogne, di sotto banco.
In sostanza tra il disco e la vertebra, si forma una "bozza" che non permette di scaricare il peso correttamente, quindi alla lunga la colonna si deforma, prima o poi una sede discale si sposta e si forma o una ernia o un'intrusione, francamente non so quale sia peggio, so solo che fa un male porco.
Lo streching aiuta ad alleviare il dolore, ma una soluzione perenne non esiste, salvo la "nera signora".
Voletye fare i duri che spaccano di tutto con i loro pugni d'acciaio?
Fate pure, ma sappiate che il conto potrebbe essere molto salato.
Liomitatevi a fare kote kitae contro un compagno, in modo da non rischiare di esagerare inutilmente, che le ossa di scorta non le abbiamo.