Non vuole essere la solita discussione del più forte..io sono il primo sostenitore che non è l'AM forte..ma NOI!
2 sett fa in Palestra c'erano 3 ragazzi che si allenavano peri cavoli loro, uno che fa Pugilato e ogni tanto tira anche un po' di calci..un Thai Boxer con buona esperienza..tira bene, pulito, buona tecnica..potente..un buon atleta insomma..poi un ragazzo con esperienza un po mista..ora fa pugilato, ma arriva da un passato di Karate e AM..beh,insomma, si trovano al Venerdì per tirare insieme, si divertono..e io li guardo..supervisiono chenn si uccidano..poi ogni tanto, se posso, entro anche io.
E' arrivato un ragazzo che di solito guarda, è un praticante di JKD, da 5 o 6 anni...ha chiesto di lavorare con loro..ovviamente è stato accettato..ha chiesto le regole di combattimento..e loro gli hanno spiegato che nn stavano facendo lezione, ma si stavano allenando, nessuno era insegnante..cmq gli hanno detto di essere corretti..pugni, calci..tutto inzone "valide" e senza massacrarsi..beh, lui molto sicuro di se ha risposto che per lui scontrarsi è COLPIRE LE PALLE, DITA NEGLI OCCHI, SPINTE..etc etc...beh, gli hanno spiegato che qs è uno scontro sportivo, con protezioni..etc etc..ma che se voleva NON USARE REGOLE doveva valere per tutti..ma gli hanno anche risp. che nn so chi fosse disposto a tirare calci nelle palle, pugni a mano nuda..etc etc..infatti uno se n'è uscito dicendo.. "io se vuoi ti sparo"...e nn conoscendo certi elementi ogni tanto bisogna anche credere alle persone..
Vabbè..iniziano..si becca subito il tipo della THAI ma in un minuto gli ha dato tante di quelle botte che son dovuto entrare per fermarli..tutto molto corretto e senza cattiveria..ma erano troppe...poi le ha prese da quelle del pugilato..continuava a girarsi, mettere i guanti davanti alla faccia e corpo scoperto così che è andato a terra per un colpo al fegato (aveva appena sostenuto che al corpo nnsi prendono colpi da KO) beh..stessa fine con l'altro..ma giàa metà allenamento aveva cambiato il tono..chiedeva come si faceva, come nn prenderle..perchè era partito con il fatto che lui per strada nn le avrebbe prese così, avrebbe reagito..
Insomma, sono rimasto davvero impressionato da come uno possa essere così ottuso e non vedere oltre ciò che fa..ovvio che lui deve credere in quello che fa..nn voglio mettere in discusisone il JKD, ma il metodo di allenarsi forse..come fai a nn scontrarti mai, come ti alleni allo scontro se mai lo fai? Nn puoi farlo senza le protezioni, non puoi farlo senza regole..nessuno in palestra potrà ripetere la realtà..quindi è un limite. Di sicuro lui nn è un grande atleta..si è visto, ma a parte il Thai, neppure gli altri due, solo due appassionati di "botte"..ma poco tecnici..sta di fatto che lo hanno gonfiato..e se lo avessero preso per strada lo avrebbero ammazzato.. (perchè li conosco)...
Il perchè di qs 3D..solo sapere di esperienze simili..cmq al prossimo giro filmo e posto!