MI hanno sempre incuriosito quei guanti ma ho resistito alla tentazione
Akira è vero quanto dici, il problema è di chi insegna però... se per primo lui non ha compreso il senso di ciò che insegna, non è che lasciando all'istinto dell'allievo le cose migliorano
All'inizio non capivo come mai facessi più colpitori in palestra tra combinazioni di scherma pugilistica di quando facevo kick boxing, poi chissà che mi aspettavo... alla fine le cose sono "sempre le stesse" e i pugni che piaccia o no sono quelli... poi ci si aggiunge il resto (hammer fist, gomitate, etc.) ma se non ci sono le basi.....
Io non pratico un jkd "canonico", mi trovo spiazzato davanti a praticanti di jkd puro quando usano terminologie che ho solo letto nei manuali ma non usiamo, sporchiamo tutto con il kali e riportiamo il quid alla difesa personale. Questo inevibailmente ci impone di strudiare superficialmente certe cose o non studiarle affatto perchè inutili allo scopo.
Due esempi:
esistono nel kali tecniche di disarmo da coltello, le vediamo, le studiamo ma non le alleniamo praticamente mai se non per didattica (e comunque mai in situazioni di attacchi realistici), perchè disarmare un coltello, se non è impossibile, poco ci manca...
...E il finger jab del jkd? Sì va bene, se ci scappa ok, ma non è che ci facciamo una lezione su