JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!

• 92 Replies
  • 22938 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: JKD...Thai..Kick..Boxe..in Palestra!
« Reply #75 on: January 29, 2010, 12:47:11 pm »
0
strategia ; set up ; schermaglia... ha tanti nomi ma è forse l'unico modo per "sopravvivere" ad uno più dotato fisicamente, usare la testa

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #76 on: January 29, 2010, 12:49:32 pm »
0

Hai fatto un paragone calzantissimo. Potrei fartene anche un altro diciamo più artistico.

Grazie :)
Ho scelto la musica perchè è l'ambiente che conosco meglio, ma per qualsiasi forma d'arte il risultato è lo stesso, compresa l'Arte Marziale  ;)

Non puoi diventare un bravo artista se non ti fai il mazzo a imparare le basi.
« Last Edit: January 29, 2010, 13:00:58 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline clàsole

• *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
« Reply #77 on: January 29, 2010, 12:53:33 pm »
0
strategia ; set up ; schermaglia... ha tanti nomi ma è forse l'unico modo per "sopravvivere" ad uno più dotato fisicamente, usare la testa
Applauso!!!! ;)
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #78 on: January 29, 2010, 15:14:55 pm »
0

E fidati che uno bravo fà proprio così, senza che l'avversario ne abbia capito niente!

appunto..quello bravo vince!!
ma il problema è che quello bravo non pensa a quello che fa mentre lo fa...perchè sarebbe un processo troppo lento...
lo fa per istinto...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline clàsole

• *
  • 218
« Reply #79 on: January 29, 2010, 15:43:05 pm »
0

E fidati che uno bravo fà proprio così, senza che l'avversario ne abbia capito niente!

appunto..quello bravo vince!!
ma il problema è che quello bravo non pensa a quello che fa mentre lo fa...perchè sarebbe un processo troppo lento...
lo fa per istinto...

Non mi è chiaro il concetto di istinto..
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #80 on: January 29, 2010, 15:54:37 pm »
0

Non mi è chiaro il concetto di istinto..

ti capisco...certe cose sono molto difficili da spiegare a parole sopratutto attraverso un monitor...è il limite di questo metodo di comunicazione
vedila così: è il principio base del ju-jitsu secondo cui in funzione di quello che fa l'avversario noi agiamo: tipo lui spinge io non contrasto la sua azione lascio fare e lo proietto sfruttando il suo squilibrio

in un contesto di lotta puoi farlo solo ed esclusivamente se questo processo non viene più innescato dalla tua parte coscente, ma da quella istintiva o se vogliamo scendere nel dettaglio dal cervello rettiliano (quello che ad esempio quando ti scotti ti fa allontanare subito la mano dal fuoco)
il problema è come assimilare delle tecniche e poi fare in modo che il tutto sia controllato dall'isitinto..
alcune arti marziali basano il loro sistema su concetti simili...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #81 on: January 29, 2010, 16:06:57 pm »
0
Dici che il risultato di un lavoro del genere è simile a quello a cui si giunge creando una serie di automatismi (preciso che nella mia testa ragiono da praticante di thai)?
Ovvero, a furia di allenarti il corpo reagisce "istintivamente" nella maniera migliore (schivata, spostamento, afferramento) e ti predispone anche al contrattacco successivo...ragionandoci mi pare compatibile pensare che da un certo punto di vista siano compatibili sia l'istinto che la ragione: hai un gesto automatico che ti porta però nella condizione di controbattere come ti è più congeniale.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #82 on: January 29, 2010, 16:16:35 pm »
0
Dici che il risultato di un lavoro del genere è simile a quello a cui si giunge creando una serie di automatismi (preciso che nella mia testa ragiono da praticante di thai)?
Ovvero, a furia di allenarti il corpo reagisce "istintivamente" nella maniera migliore (schivata, spostamento, afferramento) e ti predispone anche al contrattacco successivo...ragionandoci mi pare compatibile pensare che da un certo punto di vista siano compatibili sia l'istinto che la ragione: hai un gesto automatico che ti porta però nella condizione di controbattere come ti è più congeniale.

yes..il discorso fila!!

*

Offline clàsole

• *
  • 218
« Reply #83 on: January 29, 2010, 16:22:35 pm »
0

yes..il discorso fila!!

perfetto tutti d'accordo. Ora che cosa sono gli automatismi, se non "strategie", schivo, rimetto,lui blocca,io rimetto e cosi' via, questo non è kata, perchè non è una situazione statica bensì dinamica!
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #84 on: January 29, 2010, 16:36:22 pm »
0

perfetto tutti d'accordo. Ora che cosa sono gli automatismi, se non "strategie", schivo, rimetto,lui blocca,io rimetto e cosi' via, questo non è kata, perchè non è una situazione statica bensì dinamica!

appunto...è una situazione dinamica che non si può affrontare in modo schematico come si fa per i kata o per le forme
certo si possono assimilare degli automatismi di base...tipo uscire dalla traiettoria dell'attacco avversario e colpire
cose semplici, di sicuro una leva tipo Shionaghe non rientra nelle cose semlici da automatizzare...
« Last Edit: January 29, 2010, 16:44:56 pm by Raptox »

*

Offline clàsole

• *
  • 218
« Reply #85 on: January 29, 2010, 17:18:22 pm »
0

appunto...è una situazione dinamica che non si può affrontare in modo schematico come si fa per i kata o per le forme
certo si possono assimilare degli automatismi di base...tipo uscire dalla traiettoria dell'attacco avversario e colpire
cose semplici, di sicuro una leva tipo Shionaghe non rientra nelle cose semlici da automatizzare...

a parole mi viene difficile, cmq, il senso sta che se uno mi insegna 10 tecniche a se stanti non mi serve a nulla, io 10 tecniche le imparo si, ma in un contesto dinamico ovvero una concatenata all'altra in base agli scenari che si "possono" verificare.Poi l'argomento è semplice, ma a parole mi viene difficile spiegarlo. ;D
W.C.R.A. Bari

*

Offline clàsole

• *
  • 218
« Reply #86 on: January 29, 2010, 17:22:03 pm »
0

a parole mi viene difficile, cmq, il senso sta che se uno mi insegna 10 tecniche a se stanti non mi serve a nulla, io 10 tecniche le imparo si, ma in un contesto dinamico ovvero una concatenata all'altra in base agli scenari che si "possono" verificare.Poi l'argomento è semplice, ma a parole mi viene difficile spiegarlo. ;D
e non ricordo neppure perchè siamo finiti a parlare di questo argomento, visto che il thread parlava di uno di jkd che prendeva un sacco di mazzate!!!!!!!!! ;D
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #87 on: January 29, 2010, 17:27:58 pm »
0
e non ricordo neppure perchè siamo finiti a parlare di questo argomento, visto che il thread parlava di uno di jkd che prendeva un sacco di mazzate!!!!!!!!! ;D

..evoluzione del pensiero..adattamento alla situazione...causa effetto..

*

Offline clàsole

• *
  • 218
« Reply #88 on: January 29, 2010, 17:37:10 pm »
0

..evoluzione del pensiero..adattamento alla situazione...causa effetto..

Giusto.... a me aveva colpito il fatto che l'istruttore aveva insegnato una leva e poi nella lotta nessuno la sapeva fare e lui l'ha fatta ripetere in un contesto statico. Logico, tu maestro la tecnica la insegni, ma poi li devi anche insegnare il contesto in cui tirarla, ovvero come "metterla" "infilarla" nella lotta, che tu mi insegni solo la tecnica io che cosa me faccio se poi non mi dici quando metterla,in quale contesto e magari anche come portare l'avversario a farmela tirare!!!!!!!
« Last Edit: January 29, 2010, 17:41:38 pm by clasole »
W.C.R.A. Bari

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #89 on: January 29, 2010, 17:50:56 pm »
0
Giusto.... a me aveva colpito il fatto che l'istruttore aveva insegnato una leva e poi nella lotta nessuno la sapeva fare e lui l'ha fatta ripetere in un contesto statico. Logico, tu maestro la tecnica la insegni, ma poi li devi anche insegnare il contesto in cui tirarla, ovvero come "metterla" "infilarla" nella lotta, che tu mi insegni solo la tecnica io che cosa me faccio se poi non mi dici quando metterla,in quale contesto e magari anche come portare l'avversario a farmela tirare!!!!!!!

e qua ti straquoto!!
perchè hai centrato in pieno il problema principale di leve e controlli o proezioni...
si provano si imparano tutte partendo da situazioni statiche...
e poi col fischio che entrano in situazioni dinamiche (io ciò provato più volte...)
bisogna essere sinceri e dire le cose come stanno...certe cose entrano e funzionano solo in certi momenti, tipo ad esempio quando l'avversario non è più in condizioni di reagire
esempio. al posto di insegnare esci para e porta leva, meglio insegnare, esci non parare perchè non serve se sei già fuori traiettoria, ma tiragli un cazzotto sul naso così lui non capisce cosa succede e magari non doppia il colpo o comunque non tira con l'altro  e quel punto entri con un bell'Ikkio sul suo braccio!!
allora il discorso diventa anche più applicabile in un sistema dinamico...

« Last Edit: January 29, 2010, 17:59:49 pm by Raptox »