Giusto.... a me aveva colpito il fatto che l'istruttore aveva insegnato una leva e poi nella lotta nessuno la sapeva fare e lui l'ha fatta ripetere in un contesto statico. Logico, tu maestro la tecnica la insegni, ma poi li devi anche insegnare il contesto in cui tirarla, ovvero come "metterla" "infilarla" nella lotta, che tu mi insegni solo la tecnica io che cosa me faccio se poi non mi dici quando metterla,in quale contesto e magari anche come portare l'avversario a farmela tirare!!!!!!!
e qua ti straquoto!!
perchè hai centrato in pieno il problema principale di leve e controlli o proezioni...
si provano si imparano tutte partendo da situazioni statiche...
e poi col fischio che entrano in situazioni dinamiche (io ciò provato più volte...)
bisogna essere sinceri e dire le cose come stanno...certe cose entrano e funzionano solo in certi momenti, tipo ad esempio quando l'avversario non è più in condizioni di reagire
esempio. al posto di insegnare esci para e porta leva, meglio insegnare, esci non parare perchè non serve se sei già fuori traiettoria, ma tiragli un cazzotto sul naso così lui non capisce cosa succede e magari non doppia il colpo o comunque non tira con l'altro e quel punto entri con un bell'Ikkio sul suo braccio!!
allora il discorso diventa anche più applicabile in un sistema dinamico...