Sappiamo tutti che prima si comincia meglio è, ma io credo che bisogna avere anche una certa maturità (qualsiasi sia l'età) per praticare.
Personalmente, penso che meno di otto anni, nemmeno swi dovrebbe pensarci, poichè secondo me le necessità sono soprattutto sdi socializzazione, le am potrebbero interferire con ciò.
Premesso questo, se si parla di am sportiva, direi che otto anni va bene, dato che in quel contesto è più un gioco, quindi affrontabile, in caso di am tradizionali, come quello che insegno io, meglio 10 anni.
Personalmente non accetto inferiori di 10 anni, salvo chiudere un occhio se mi paiono un po più maturi, certo è che i mocciosetti che non si staccano dalla sottana di mamma, diffido sempre ad accettarli.
Questo perchè non hanno la minima sicurezza in se stessi, forse sono anche iperprotetti, quindi basta un colpetto qualunque che cominciano a frignare, quindi pessimo esempio per gli altri.
Ma generalmente, non mi è mai successo che si lamentinop per la durezza dei colpi, anche perchè sto molto attento.
Peso almeno 5 volte il loro peso, ed ho le ossa condizionate, questo non devo mai dimenticarlo, rischio solo di spaventarli, in un momento in cui si stanno mettendo alla prova e scoprando un po di più se stessi.