Dicendo mae geri dici tutto e dici nulla... mio caro
Mae geri può essere kekomi (a spingere) oppure keage (a frustare), distinto il tipo di calcio, dobbiamo decidere se è normale, quindi chudan, oppure jodan, come vedi quindi non è "un calcio", sono quattro.
Mae geri secondo il nobile stile GOJU, si esegue così, l'anca avanza leggermente, per mettere in tensione il muscolo sopra la coscia, il piede a terra è stabile il peso ben centrato, grazie anche al ginocchio leggermente piegato per tutta l'azione.
Il piede a terra, parte come se un ipotetico blocco al tallone, si sganciasse di botto, tipo fionda per capirci.
Il piede percorre una linea ascendente il più possibile retta, le dita sono alzate, per colpire con l'avanpiede, la traiettoria è definita quando il piede che esegue calcio arriva al livello del ginocchio, quindi fino a li, si può ancora decidere il bersaglio finale.
Le utilità, ovviamente sono quattro, come i calci.
Un calcio kekomi, è utile per sfondare o per "stoppare" l'assalto, oppure per rompere una bella guardia, anche se il rischio di rompere un paio di belle dita, è sempre li, in agguato :'(
Un calcio keage invece, è ottimo per "sbatacchiare" gli addominali, una frustata ben messa, ti svuota e ti lascia a terra tipo sacco di patate.
In quanto al jodan o chudan, io insegno che i calci non è saggio farli andare più su della cintura, perchè i gomiti sono fatti apposta per parare mae geri in maniera dirompente, in una rarissima gara open, ruppi una cintura marrone parando di otoshi igi ate.
Tuttavia, è sempre bene saperli tirare, perchè così semmai l'avversario abbia la guardia bassa, li si può lasciare con un buco nelle costole, comlice un bel kekomi.
Poi ci sono gli sportivi, che non si rendono conto del pericolo di portare calci perennemente alle stelle, fino a che con combattono fuori dalle regole fijlkam, cosa che si9 concretizza, di solito, con grandi sculate a terra.