Mae geri

  • 59 Replies
  • 9068 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #15 on: December 20, 2010, 15:14:41 pm »
0
anche se sono un principiante, provo a dire la mia

personalmente provo un grande 'imbarazzo' quando provo questa tecnica in sparring.. a volte mi caccio in situazioni da cui non so bene come uscire.
se non tiro abbastanza velocemente, può capitare che chi ho di fronte abbozzi qualche tipo di copertura, anche non necessariamente ordinata, e allora mi trovo in stallo.. gamba alzata, calcio caricato.. che fare?
colpire all'addome o allo stomaco.. no: è coperto, rischio solo di farmi male contro i suoi gomiti
cercare un altro bersaglio... non sarà facile: mi sta guardando, ho la gamba caricata, si aspetta esattamente il tipo di colpo che voglio tirare
abbassare la gamba.. uhm.. no: se lui è a portata di calcio, lo sono anch'io. se abbasso la gamba, lui è pronto a colpire.
calciare alle gambe.. sì, salvo che lui non alzi quella davanti ed assuma la mia stessa posizione, nel qual caso l'imbarazzo diventa doppio e reciproco. generalmente, però, in questo caso posso uscire fuori tiro con un saltello all'indietro.
insomma, è un calcio che richiede un buon timing, e richiede anche una certa maturità nel decidere quando è il caso di portarlo. inoltre, se lo si vuole usare in scioltezza, soprattutto in risposta ad un attacco, richiede una certa reattività. va allenato, bisogna lavorarci sopra con perizia, perché è una tecnica che ci può cacciare nei guai.
ovviamente, tutto imho.
Comprendo perfettamente la tua situazione, come scrivevo prima, tirare una pedata in avanti di impara in 3 lezioni, perfezionare il calcio frontale è tutto un altro percorso.
Se ti può consolare io per molti anni ho sentito maldestra e "vuota" questa tecnica, e solo di recente (non sono proprio di primo pelo :P) sento un miglioramento. C'è da dire in tutta onestà che ho cambiato il modo di allenarmi a livello di preparazione fisica e sicuramente questo ha influito, ma credo davvero che il calcio frontale sia molto lungo da padroneggiare. Questo non significa che non si debba usare quello che si riesce a fare nel frattempo, ma solo che vale la pena investire una parte del proprio allenamento per provare.
Le ultime considerazioni che porti sono certamente validissime, ma se ci pensi bene un discorso molto simile può essere fatto per i calci circolari con rotazione completa (con la differenza che sono molto più "potabili" a livello di meccanica)

volevo chiedere.. la pianta del piede d'appoggio... a terra? sull'avampiede? perché l'una e perché l'altra? quando  l'una e quando l'altra?
Per quello che posso dirti io, tutto il piede ben appoggiato a terra. Le uniche tecniche dove sto sull'avampiede sono quelle che necessitano una rotazione

e la gamba d'appoggio? tesa o flessa?

a me è stato insegnato a portarmi sull'avampiede. guardandomi allo specchio, ho notato che quando calcio il piede d'appoggio non guarda esattamente avanti, ma ruota di circa 20° verso l'esterno.
per quanto riguarda il ginocchio della gamba d'appoggio, tendo a tenere la gamba distesa, ma in effetti la lascio in pilota automatico, nel senso che non posso giurare di non fletterla un pochino.. anche se quando me ne accorgo ho l'impressione di stare sbagliando

spero in vostri consigli, opinioni, correzioni
Il peso è più sull'avampiede, ma tutto il piede poggia per terra. La rotazione verso l'esterno è fisiologica e necessaria, purchè il ginocchio guardi sempre la stessa direzione del piede e la rotazione non sia eccessiva (20° è ottimo direi). L'unica situazione in cui puoi permetterti di non aprire il piede è su un calcio frontale da una posizione "in piedi" molto corto a livello testicoli o giù di lì.
La gamba s'appoggio distesa è un errore a mio avviso, deve essere un po' flessa prima di tutto per preservare il ginocchio, in secondo luogo per permettere ai muscoli di stabilizzare la posizione precaria, e terzo, per spingere attivamente durante l'impatto.
IMHO ;)

anche io devo perfezionare il frontale.
quoto il tuo discorso,ma non sono convinto che il caricamento col tallone sul gluteo non possa avere i sui frutti anche partendo da posizione corta.
Ovviamente tutte quelle che ho riportato sono considerazioni personali e frutto di una ricerca tutt'altro che conclusa. Mi piacerebbe riuscire a portare un calcio frontale bello profondo da una posizione corta, ma al momento mi manca qualcosa, anch'io non sono pienamente convinto che non si possa :gh:
O meglio, riesco a portarlo come descrive Steno, cioè in maniera molto classica con una linea retta dal pavimento al nodo della cintura. Il calcio è indubbiamente molto potente anche così. Ma secondo me (essendo la linea dal pavimento al nodo diagonale, e dato per ipotesi che la maggiore efficienza si esprime colpendo perpendicolarmente il bersaglio) scomponendo invece il vettore della forza nelle sue due componenti verticale e orizzontale scopriamo che una parte dell'energia si disperde verso l'alto (anche se il calcio è molto potente e la componente orizzontale probabilmente è sufficiente). Per questo prima dicevo che questo tipo di esecuzione è ottima su bersagli inclinati in avanti, sotto le costole o se il compagno è piegato in avanti.

e cmq kagawa come tira i calci,non mi piace.
Di lui a me alcune cose piacciono molto, altre meno, altre ancora secondo me sono buone solo se la fa lui con la sua apertura mostruosa.

Comunque se non ti piace rilancio con questo :sbav:
Machida rear front kick.avi
Secondo me è uno dei migliori tutorial in assoluto sul mae geri :thsit: :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

Re: Mae geri
« Reply #16 on: December 20, 2010, 15:34:02 pm »
0
ci sono senz'altro numerosi modi di portare un calcio frontale. dal kekomi al keage, con tutte le varianti, e molto dipende da dove e come vogliamo colpire. in linea di massima penso sia importante ricordare che il ginocchio è il nostro "mirino", e che quindi la sua posizione determini molto nella traiettoria.

poi, le cose ovvie: l'anca va usata in modo che il bacino vada in avanti, il corpo non andrebbe piegato all'indietro, la guardia dovrebbe restare chiusa...

come calcio, trovo sia utile di incontro, o per colpi "bassi", o ancora come tecnica di controllo dell'avversario più che di sfondaento di prima intenzione.

*

rockyjoe

Re: Mae geri
« Reply #17 on: December 20, 2010, 19:42:37 pm »
0
Machida mi piace di piu,ma secondo me il calcio che lui tira non ha senso provarlo su una superficie verticale,perchè è un calcio montante,o keage.non so se ti ritrovi in questo..

io credo che il problema nasce piu dal fatto che nello sport viene usato per,con piu o meno potenza,spingere.

se invece si vuole frustare,il movimento del bacino non puo essere spingente,secondo me.

cmq grazie,mi stai facendo riflettere

*

Zoid981

Re: Mae geri
« Reply #18 on: December 20, 2010, 21:16:49 pm »
0
Così,anche se la sezione è karate giapponese,posto un calcio frontale coreano:
Ap Chagi

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #19 on: December 21, 2010, 00:27:41 am »
0
Machida mi piace di piu,ma secondo me il calcio che lui tira non ha senso provarlo su una superficie verticale,perchè è un calcio montante,o keage.non so se ti ritrovi in questo..
Il punto su cui mi voglio soffermare è proprio questo. Se tirato con il tallone che quasi tocca il gluteo prima di "sganciare" il calcio, il piede una volta arrivato sotto la chiappa assume una traiettoria più vicina possibile a quella orizzontale (chiaro che non potrà mai coincidere al 100%).
Il calcio montante secondo me è quello che descrive Steno e quello che si vede nel video di Zoid, con una linea retta diagonale (o ascendente) che congiunge l'appoggio del piede al nodo della cintura del compagno.
Nel mae geri che intendo io e che mi pare facciano bene sia Kagawa che Machida, c'è una traiettoria quasi opposta, prima il piede sale, quando ancora non ha raggiunto la verticale del tronco, poi va in avanti.

io credo che il problema nasce piu dal fatto che nello sport viene usato per,con piu o meno potenza,spingere.
Non capisco bene nemmeno io perchè, a me pare un calcio molto potente :pla: Aspetto spiegazioni da un adetto ai lavori :whistle:

se invece si vuole frustare,il movimento del bacino non puo essere spingente,secondo me.
Invece secondo me sì, se si parte da una posizione un po' lunga (NON zenkutsu dachi come si fa' troppo spesso :ricktaylor:) e si tiene la gamba d'appoggio piegata, il colpo dato col bacino spegato anche da Muteki funziona anche su di una traiettoria simil orizzontale.
Oggi ero ospite in un dojo e l'ho provato, devo dire che dopo mesi di prova e riprova (a un certo punto pensa che ti ripensa, non riuscivo a tirare bene nessun calcio frontale :-X) mi ci ritrovo abbastanza :sbav:

cmq grazie,mi stai facendo riflettere
Piacere mio ;)

come calcio, trovo sia utile di incontro, o per colpi "bassi", o ancora come tecnica di controllo dell'avversario più che di sfondaento di prima intenzione.
D'accordo con tutto quello che scrivi, ma a me piace usarla anche come sfondamento invece, soprattutto messa in combinazione con renkomi tsuki (serie di pugni che schiacciano il compagno e lo costringono a indietreggiare).
Se tirato bene è forse anche il calcio più bastardo da parare... 8)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

muteki

Re: Mae geri
« Reply #20 on: December 21, 2010, 07:49:10 am »
0
d'accordo sulla combinazione, che anche io pratico molto. solo che molti lo usano da solo, come sfondamento, e per farlo bene penso si debba padroneggiare a perfezione... (e io non ci riesco sempre!)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Mae geri
« Reply #21 on: December 21, 2010, 10:48:21 am »
0
Sinceramente parlando, qualsiasi tecnica, usata da sola nel contesto sbagliato, non porta buoni frutti, certo è che saperlo fare bene, fa la differenza. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Mae geri
« Reply #22 on: December 21, 2010, 15:34:29 pm »
0
a me onestamente piace molto anche come tecnica singola (anzi sempre x il sottoscritto naturalmente il più delle volte portarla in combinazione è impossibile , o detto il + delle volte non sempre , proprio perchè dopo una combinazione mi ritrovo assai frequentemente sulla media/corta distanza dove a quel punto preferico portare altro) perchè si può portare comodamente dalla posizione di guardia (rimanendovi) , la distanza rimane "lunga" riducendo di molto la possibilità di replica del mio avversario e la sua scelta di tecniche da portare.....insomma a me piace assai.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #23 on: December 21, 2010, 15:53:58 pm »
0
a me onestamente piace molto anche come tecnica singola (anzi sempre x il sottoscritto naturalmente il più delle volte portarla in combinazione è impossibile , o detto il + delle volte non sempre , proprio perchè dopo una combinazione mi ritrovo assai frequentemente sulla media/corta distanza dove a quel punto preferico portare altro) perchè si può portare comodamente dalla posizione di guardia (rimanendovi) , la distanza rimane "lunga" riducendo di molto la possibilità di replica del mio avversario e la sua scelta di tecniche da portare.....insomma a me piace assai.
Joe, visto che mastichi un po' di SDC mi interesserebbe sapere se tu usi il frontale solo per spingere via o anche per contundere :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Mae geri
« Reply #24 on: December 21, 2010, 17:09:02 pm »
0
dunque,premesso che dire che mastico di SDC è un offesa x tutti i praticanti di SDC allenandomi ormai piuttosto poco , io li uso abbastanza equamente sia : x spingere per poi fare seguito ad una seconda tecnica il più delle volte sempre di gamba ; x stoppare l'avanzata dell'avversario/interrompere una sua combinazione e riprendere in mano l'incedere dello scambio ; x colpire (anche qui al contrario di quello che si può pensare reputo la tecnica portata con la gamba avanti migliore perchè molto più precisa anche se un pò più debole) cercando come bersaglio fluttuanti e fegato stando attento ai suoi gomiti naturalmente 


*

rockyjoe

Re: Mae geri
« Reply #25 on: December 21, 2010, 21:18:18 pm »
0
Machida mi piace di piu,ma secondo me il calcio che lui tira non ha senso provarlo su una superficie verticale,perchè è un calcio montante,o keage.non so se ti ritrovi in questo..
Il punto su cui mi voglio soffermare è proprio questo. Se tirato con il tallone che quasi tocca il gluteo prima di "sganciare" il calcio, il piede una volta arrivato sotto la chiappa assume una traiettoria più vicina possibile a quella orizzontale (chiaro che non potrà mai coincidere al 100%).
Il calcio montante secondo me è quello che descrive Steno e quello che si vede nel video di Zoid, con una linea retta diagonale (o ascendente) che congiunge l'appoggio del piede al nodo della cintura del compagno.
Nel mae geri che intendo io e che mi pare facciano bene sia Kagawa che Machida, c'è una traiettoria quasi opposta, prima il piede sale, quando ancora non ha raggiunto la verticale del tronco, poi va in avanti.

io credo che il problema nasce piu dal fatto che nello sport viene usato per,con piu o meno potenza,spingere.
Non capisco bene nemmeno io perchè, a me pare un calcio molto potente :pla: Aspetto spiegazioni da un adetto ai lavori :whistle:

se invece si vuole frustare,il movimento del bacino non puo essere spingente,secondo me.
Invece secondo me sì, se si parte da una posizione un po' lunga (NON zenkutsu dachi come si fa' troppo spesso :ricktaylor:) e si tiene la gamba d'appoggio piegata, il colpo dato col bacino spegato anche da Muteki funziona anche su di una traiettoria simil orizzontale.
Oggi ero ospite in un dojo e l'ho provato, devo dire che dopo mesi di prova e riprova (a un certo punto pensa che ti ripensa, non riuscivo a tirare bene nessun calcio frontale :-X) mi ci ritrovo abbastanza :sbav:

cmq grazie,mi stai facendo riflettere
Piacere mio ;)

come calcio, trovo sia utile di incontro, o per colpi "bassi", o ancora come tecnica di controllo dell'avversario più che di sfondaento di prima intenzione.
D'accordo con tutto quello che scrivi, ma a me piace usarla anche come sfondamento invece, soprattutto messa in combinazione con renkomi tsuki (serie di pugni che schiacciano il compagno e lo costringono a indietreggiare).
Se tirato bene è forse anche il calcio più bastardo da parare... 8)
diciamo che mi convince il tuo discorso iniziale.ma per la parte successiva,come dici sempre,sono troppo taicioso!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #26 on: December 21, 2010, 21:34:22 pm »
0
dunque,premesso che dire che mastico di SDC è un offesa x tutti i praticanti di SDC allenandomi ormai piuttosto poco , io li uso abbastanza equamente sia : x spingere per poi fare seguito ad una seconda tecnica il più delle volte sempre di gamba ; x stoppare l'avanzata dell'avversario/interrompere una sua combinazione e riprendere in mano l'incedere dello scambio ; x colpire (anche qui al contrario di quello che si può pensare reputo la tecnica portata con la gamba avanti migliore perchè molto più precisa anche se un pò più debole) cercando come bersaglio fluttuanti e fegato stando attento ai suoi gomiti naturalmente 
Grazie Joe. Che problema c'è, fino a prova contraria qui siamo tutti amatori, no? :gh: Poi insomma, se hai mantenuto la forma che avevi l'anno scorso quando ti ho visto... :thsit:

successiva,come dici sempre,sono troppo taicioso!!!
Il problema è sempre che a parole ci si può spiegare, ma solo fino a un certo punto... poi entra in gioco anche l'inclinazione personale di ognuno :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Mae geri
« Reply #27 on: December 22, 2010, 18:43:57 pm »
0
grazie Ryujin ma la forma dell'anno scorso è un bel ricordo  :-[ :'( :'( :'(

volevo poi aggiungere una cosa molto importante...le tre differenti tecniche che ho descritto avviamente vanno , come tutto , contestualizzate ad esempio nel mio caso che sono 70Kg ed in palestra spesso mi trovo (mio malgrado  :gh: :gh:) a fare sparring con persone che pesano tranquillamente 30Kg più di me è assai arduo usare il mae geri x stoppare perchè , fumetti o film tralasciando , è facile venire letteralmente travolti (anche se lo si centra bene degli addominali mediamente allenati fanno il loro dovere) meglio in questo caso uscire ecc...

*

Zoid981

Re: Mae geri
« Reply #28 on: December 22, 2010, 19:40:03 pm »
0
grazie Ryujin ma la forma dell'anno scorso è un bel ricordo  :-[ :'( :'( :'(

volevo poi aggiungere una cosa molto importante...le tre differenti tecniche che ho descritto avviamente vanno , come tutto , contestualizzate ad esempio nel mio caso che sono 70Kg ed in palestra spesso mi trovo (mio malgrado  :gh: :gh:) a fare sparring con persone che pesano tranquillamente 30Kg più di me è assai arduo usare il mae geri x stoppare perchè , fumetti o film tralasciando , è facile venire letteralmente travolti (anche se lo si centra bene degli addominali mediamente allenati fanno il loro dovere) meglio in questo caso uscire ecc...
Invece io lo ritengo ottimo per stoppare un assalto.Ma successivamente lo accompagno da un uscita laterale o da una serie di diretti.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #29 on: December 23, 2010, 11:15:40 am »
0
grazie Ryujin ma la forma dell'anno scorso è un bel ricordo  :-[ :'( :'( :'(

volevo poi aggiungere una cosa molto importante...le tre differenti tecniche che ho descritto avviamente vanno , come tutto , contestualizzate ad esempio nel mio caso che sono 70Kg ed in palestra spesso mi trovo (mio malgrado  :gh: :gh:) a fare sparring con persone che pesano tranquillamente 30Kg più di me è assai arduo usare il mae geri x stoppare perchè , fumetti o film tralasciando , è facile venire letteralmente travolti (anche se lo si centra bene degli addominali mediamente allenati fanno il loro dovere) meglio in questo caso uscire ecc...
Sinceramente anch'io ho molti dubbi sull'utilizzo di un calcio all'addome per fermare un assalto e spesso nella sezione DP in molti lo sconsigliano. Anch'io che normalmente peso più del mio compagno di sparring, uso poco il calcio frontale per stoppare, anche perchè comunque trovo molto difficile che su una gamba sola si abbia abbastanza equilibrio per contrastare una tecnica che invece si basa su 2 appoggi e viene in avanti, a meno che anche il compagno stia su un appoggio unico perchè sta calciando.
Più che per stoppare un treno in corsa, credo che questa strategia sia buona per bloccare sul nascere un altro calcio.
Questo comunque richiede molto senso del tempo e dello spazio perchè fondamentale e la capacità di indicviduare lo spot debole di ogni tecnica.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL