Mae geri

  • 59 Replies
  • 9080 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re: Mae geri
« Reply #30 on: December 23, 2010, 12:26:07 pm »
0
Ma... infatti non si fa entrare sugli addominali  :thsit: !
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Mae geri
« Reply #31 on: December 23, 2010, 17:22:15 pm »
0
Ma... infatti non si fa entrare sugli addominali  :thsit: !

si ma anche se calci , sempre x stoppare parlo , sul plesso solare o sulle fluttuanti , parlo x esperienza personale naturalemente , una persona mediamente allenata lo incassa piuttosto tranquillamente specialmente (come ho precisato) questa pesa 30 Kg più di te .....mentre condivido al 100% quello che dice Ryujin , di anticipo sull'avversario che calcia è fenomenale x quanto davvero difficile da eseguire (timing ecc...)

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re: Mae geri
« Reply #32 on: December 30, 2010, 12:13:58 pm »
0
nel topic :)

personalmente il mae geri è una delle tecniche che mi escono di meno (avere i piedi storti e portare tecniche frontali non sono cose che anno molto d'accordo  :D ), però è una tecnica che mi piace molto, specialmente nella evrsione tirata dal mio maestro, che io definisco "sospesa".

cerco di spiegarmi:
la particolarità del mae geri che tira è che a parte la grande esplositività è caricato (quando tirato con la gamba davanti) praticamente per nulla. lui sta la tanto bellino, alla distanza di circa boh, un tate tsuki? ed ecco che ti arriva sta stoccata sotto alla panza che ha un effetto davvero doloroso, anche se portata controllata a e assorbita dagli addominali. la particolarità è che lui non porta neanche per un attimo il peso indietro, ma semplicemente alza in maniera esplosiva la gamba ela pianta nel bersaglio, sfruttando la gamba di dietro e forse anche la gravità (ma su questo non ne ho idea perchè sono ignorantissimo in fisica, quindi la sua posizione di sbilanciamento non s se possa essere usata per sfruttare la spinta della gravità aiutandosi con la gamba dietro, quindi potrebbe essere una cagata =) ).

il mae geri posteriore si basa sullo stesso principio di sfondare a corta distanza ed in pochissimo tempo, contate che lui tira il mae geri con la gamba posteriore ad una distanza poco più lunga della metà di quella all'interno del video di kagawa.

personalmennte sono mesi che lo sto allenando, ma ancora non esce...piano piano  :D

Davide/Hiko
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Mae geri
« Reply #33 on: December 30, 2010, 13:20:16 pm »
0
E' arrivato anche il karateka pezzotto... evvaiiiii :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #34 on: December 30, 2010, 13:49:06 pm »
0
Ragazzi, qui il forum ha bisogno della rappresentanza del Karate di Okinawa :-*
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #35 on: December 30, 2010, 15:51:45 pm »
0
nel topic :)

personalmente il mae geri è una delle tecniche che mi escono di meno (avere i piedi storti e portare tecniche frontali non sono cose che anno molto d'accordo  :D ), però è una tecnica che mi piace molto, specialmente nella evrsione tirata dal mio maestro, che io definisco "sospesa".

cerco di spiegarmi:
la particolarità del mae geri che tira è che a parte la grande esplositività è caricato (quando tirato con la gamba davanti) praticamente per nulla. lui sta la tanto bellino, alla distanza di circa boh, un tate tsuki? ed ecco che ti arriva sta stoccata sotto alla panza che ha un effetto davvero doloroso, anche se portata controllata a e assorbita dagli addominali. la particolarità è che lui non porta neanche per un attimo il peso indietro, ma semplicemente alza in maniera esplosiva la gamba ela pianta nel bersaglio, sfruttando la gamba di dietro e forse anche la gravità (ma su questo non ne ho idea perchè sono ignorantissimo in fisica, quindi la sua posizione di sbilanciamento non s se possa essere usata per sfruttare la spinta della gravità aiutandosi con la gamba dietro, quindi potrebbe essere una cagata =) ).
Che il mae geri ti esca poco è indice che ti stai allenando bene :sbav: col temp e con lo studio migliorerà.

Il tipo di calcio che descrivi tu ha una dinamica molto simile a quella descritta da Steno e che anch'io ritengo ottimo da vicino. Non a caso poi, mi parli di colpire sotto la panza e quasi senza caricamento... quindi con traietoria ascendente, un mae keage, insomma ;)

Riguardo la forza di gravità, io credo che non si possa sfruttare per altro che non il radicamento. Mi spiego: essendo una forza rappresentata da un vettore che va' verso il basso, l'unica cosa che può fare è... tirare in basso! Se sai dare un buon impatto al tuo calcio frontale è perchè semmai riesci con la tua coordinazione a contrastarla correttamente, ed eviti che contrazioni inutili di altri muscoli facciano perdere l'equilibrio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re: Mae geri
« Reply #36 on: December 30, 2010, 19:37:51 pm »
0
nel topic :)

personalmente il mae geri è una delle tecniche che mi escono di meno (avere i piedi storti e portare tecniche frontali non sono cose che anno molto d'accordo  :D ), però è una tecnica che mi piace molto, specialmente nella evrsione tirata dal mio maestro, che io definisco "sospesa".

cerco di spiegarmi:
la particolarità del mae geri che tira è che a parte la grande esplositività è caricato (quando tirato con la gamba davanti) praticamente per nulla. lui sta la tanto bellino, alla distanza di circa boh, un tate tsuki? ed ecco che ti arriva sta stoccata sotto alla panza che ha un effetto davvero doloroso, anche se portata controllata a e assorbita dagli addominali. la particolarità è che lui non porta neanche per un attimo il peso indietro, ma semplicemente alza in maniera esplosiva la gamba ela pianta nel bersaglio, sfruttando la gamba di dietro e forse anche la gravità (ma su questo non ne ho idea perchè sono ignorantissimo in fisica, quindi la sua posizione di sbilanciamento non s se possa essere usata per sfruttare la spinta della gravità aiutandosi con la gamba dietro, quindi potrebbe essere una cagata =) ).
Che il mae geri ti esca poco è indice che ti stai allenando bene :sbav: col temp e con lo studio migliorerà.

Il tipo di calcio che descrivi tu ha una dinamica molto simile a quella descritta da Steno e che anch'io ritengo ottimo da vicino. Non a caso poi, mi parli di colpire sotto la panza e quasi senza caricamento... quindi con traietoria ascendente, un mae keage, insomma ;)

Riguardo la forza di gravità, io credo che non si possa sfruttare per altro che non il radicamento. Mi spiego: essendo una forza rappresentata da un vettore che va' verso il basso, l'unica cosa che può fare è... tirare in basso! Se sai dare un buon impatto al tuo calcio frontale è perchè semmai riesci con la tua coordinazione a contrastarla correttamente, ed eviti che contrazioni inutili di altri muscoli facciano perdere l'equilibrio.
hai letto il mio post sulla differenza tra peso e massa eh?furfantello :D

dai che scherzo

*

Offline albertojkd

  • *
  • 122
  • Respect: -1
Re: Mae geri
« Reply #37 on: December 30, 2010, 20:44:34 pm »
0
grazie Ryujin ma la forma dell'anno scorso è un bel ricordo  :-[ :'( :'( :'(

volevo poi aggiungere una cosa molto importante...le tre differenti tecniche che ho descritto avviamente vanno , come tutto , contestualizzate ad esempio nel mio caso che sono 70Kg ed in palestra spesso mi trovo (mio malgrado  :gh: :gh:) a fare sparring con persone che pesano tranquillamente 30Kg più di me è assai arduo usare il mae geri x stoppare perchè , fumetti o film tralasciando , è facile venire letteralmente travolti (anche se lo si centra bene degli addominali mediamente allenati fanno il loro dovere) meglio in questo caso uscire ecc...
Sinceramente anch'io ho molti dubbi sull'utilizzo di un calcio all'addome per fermare un assalto e spesso nella sezione DP in molti lo sconsigliano. Anch'io che normalmente peso più del mio compagno di sparring, uso poco il calcio frontale per stoppare, anche perchè comunque trovo molto difficile che su una gamba sola si abbia abbastanza equilibrio per contrastare una tecnica che invece si basa su 2 appoggi e viene in avanti, a meno che anche il compagno stia su un appoggio unico perchè sta calciando.
Più che per stoppare un treno in corsa, credo che questa strategia sia buona per bloccare sul nascere un altro calcio.
Questo comunque richiede molto senso del tempo e dello spazio perchè fondamentale e la capacità di indicviduare lo spot debole di ogni tecnica.

si certo se non hai padronanza è difficile usarlo bene ...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #38 on: December 30, 2010, 21:35:09 pm »
0
nel topic :)

personalmente il mae geri è una delle tecniche che mi escono di meno (avere i piedi storti e portare tecniche frontali non sono cose che anno molto d'accordo  :D ), però è una tecnica che mi piace molto, specialmente nella evrsione tirata dal mio maestro, che io definisco "sospesa".

cerco di spiegarmi:
la particolarità del mae geri che tira è che a parte la grande esplositività è caricato (quando tirato con la gamba davanti) praticamente per nulla. lui sta la tanto bellino, alla distanza di circa boh, un tate tsuki? ed ecco che ti arriva sta stoccata sotto alla panza che ha un effetto davvero doloroso, anche se portata controllata a e assorbita dagli addominali. la particolarità è che lui non porta neanche per un attimo il peso indietro, ma semplicemente alza in maniera esplosiva la gamba ela pianta nel bersaglio, sfruttando la gamba di dietro e forse anche la gravità (ma su questo non ne ho idea perchè sono ignorantissimo in fisica, quindi la sua posizione di sbilanciamento non s se possa essere usata per sfruttare la spinta della gravità aiutandosi con la gamba dietro, quindi potrebbe essere una cagata =) ).
Che il mae geri ti esca poco è indice che ti stai allenando bene :sbav: col temp e con lo studio migliorerà.

Il tipo di calcio che descrivi tu ha una dinamica molto simile a quella descritta da Steno e che anch'io ritengo ottimo da vicino. Non a caso poi, mi parli di colpire sotto la panza e quasi senza caricamento... quindi con traietoria ascendente, un mae keage, insomma ;)

Riguardo la forza di gravità, io credo che non si possa sfruttare per altro che non il radicamento. Mi spiego: essendo una forza rappresentata da un vettore che va' verso il basso, l'unica cosa che può fare è... tirare in basso! Se sai dare un buon impatto al tuo calcio frontale è perchè semmai riesci con la tua coordinazione a contrastarla correttamente, ed eviti che contrazioni inutili di altri muscoli facciano perdere l'equilibrio.
hai letto il mio post sulla differenza tra peso e massa eh?furfantello :D

dai che scherzo
No, ma mi interessa. Dov'è? Che magari ci impelaghiamo in qualche discussione simil scientifica e inconcludente sull'applicazione della fisica alle AM :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re: Mae geri
« Reply #39 on: December 31, 2010, 12:36:43 pm »
0
Ma... infatti non si fa entrare sugli addominali  :thsit: !

si ma anche se calci , sempre x stoppare parlo , sul plesso solare o sulle fluttuanti , parlo x esperienza personale naturalemente , una persona mediamente allenata lo incassa piuttosto tranquillamente specialmente (come ho precisato) questa pesa 30 Kg più di te .....mentre condivido al 100% quello che dice Ryujin , di anticipo sull'avversario che calcia è fenomenale x quanto davvero difficile da eseguire (timing ecc...)

Sicuramente ogni tecnica va impiegata contro l'avversario "adatto" a subirla ... e nei modi e nei tempi giusti ! Su questo non ci piove !  :)

Io credo però che il Mae-Geri possa essere ANCHE interpretato come la formalizzazione (lo stereotipo) di una tecnica (o anche di un movimento) che può essere "sporcato" ed utilizzato in molti modi diversi.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline ancientsamurai

  • 30
  • omnia mea mecum porto
  • Respect: +2
Re: Mae geri
« Reply #40 on: December 31, 2010, 12:49:55 pm »
0
il maegeri è davvero una tecnica che spesso viene ignorata perchè è difficile e rischiosa se non si padroneggia bene. basta vedere come spesso si veda tirato in maniera goffa anche da praticanti esperti. è stato un po' messo da parte dall'avvento dei calci circolari come l'ushiro che anni fa facevano faville nelle prime gare di karate. ritengo, anche come ha detto ryujin che allenato bene possa riservare qualche buona sorpresa, anche in un contesto extra agonistico.
qualche cosa nel circuito wkf e a livello europeo ogni tanto appare, specialmente tra le donne e se tirato bene e in velocità arriva e fa maluccio maluccio (visto in gara), anche se come calcio di arresto o di "cattiveria" è ormai stato sostituito dallo yoko geri perche meno rischioso.
ovvio che se il calcio è tirato bene tecnicamente ci vorrebbe anche il coraggio degli arbitri a dare punto, anche perchè col fatto che ormai gli atleti sono abituati solo ai calci indiretti una tecnica cosi spesso li soprenderebbe....

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Mae geri
« Reply #41 on: December 31, 2010, 13:09:20 pm »
0
Ma la motivazione per cui un gyaku tsuki al plesso frutta punti mentre un mae geri no, esattamente qual'è? :-\
Soprattutto, c'è un regolamento univoco?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline ancientsamurai

  • 30
  • omnia mea mecum porto
  • Respect: +2
Re: Mae geri
« Reply #42 on: December 31, 2010, 14:24:42 pm »
0
purtroppo no..e questo è un serio problema...dal punto di vista sportivo intendo... ma qui non vorrei andare OT.. maegeri è comunque una signora tecnica, ma NON è assolutamente facile da eseguire ...
e la cosa strana è che esso è un calcio naturale e istintivo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Mae geri
« Reply #43 on: December 31, 2010, 15:31:37 pm »
0
Ancient!!!!! :sur: :sur:

Quanto tempo non ti si vede, è un piacere rileggerti! :sur: :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline ancientsamurai

  • 30
  • omnia mea mecum porto
  • Respect: +2
Re: Mae geri
« Reply #44 on: December 31, 2010, 16:32:27 pm »
0
Ancient!!!!! :sur: :sur:

Quanto tempo non ti si vede, è un piacere rileggerti! :sur: :sur:
salve dorje... ben ritrovato! vediamo se ora la mia permanenza sarà duratura.. :D