la vogliamo sfatare questa cosa di mettere il peso del corpo nel passo?
non e' perche' fai un passo(come lo fai lo fai)che metti il peso del corpo nell azione.e' impossibile mettere il peso del corpo nel pugno.
un conto e' parlare di massa,un conto e' il peso.e in ambo i casi non puoi usare la massa per colpire.e' il movimento che colpisce,non la massa.attraverso il movimento usi la massa.ma non puoi pensare di utilizzare direttamente la massa.se io peso 80 kg,il mio pugno non "pesera'" 80 kg!non sara' una traslazione della mia massa nel suo corpo.e non perche' si disperda forza o per l impossibilita' di trasferire tutto il peso del corpo ma solo meta'.non c entra niente.
e' il movimento che dietro ha una massa.non e' la massa che fa un movimento.
e' energia quella che il colpo vuole trasferire,non massa.poi...c e' anche la massa.
nel caso di una palla che spinge un altra palla,il movimento corrisponde proprio a una traslazione della massa.forse persino nel caso del placcaggio,perchè questo coinvolge la massa del tronco.quindi lo scontro spalla contro petto è assimilabile forse maggiormente al discorso della palla bianca che colpisce la 8 e la manda nella buca opposta a dove è andata la 15(quest ultimo dettaglio invero è irrilevante,e cionondimeno mi sembrava doveroso dirlo per gli amanti della carambola,che però non è detto che facciano anche wing chun,sebbene sentendo parlare di wing chun a volte mi vengono 2 palle così,anche se poi non è questo il punto).tanto piu se il placcaccio è eseguito col tronco in quasi orizzontale.ma è cmq da vedere.
sicuramente il discorso delle 2 palle(per favore non fatevele cadere,dopo questo discorso)non vale per il pugno,perchè a differenza del placcaggio che usa una parte del tronco e non ha molta accelerazione,il braccio,o un qualsiasi altro arto(e ho detto arto,non pensate cose sconce)non sono un pezzo unico col corpo,ma hanno bisogno di essere lanciati,in un certo senso separatamente dal corpo,per potersi parlare di pugno.altrimenti sarebbe come spingere una macchina.ma colpire non è propriamente spingere.
dato che il braccio si separa,in virtu del lancio dal corpo,non fa massa con esso.il corpo può al limite lanciare l arto,creando una lunga catena cinetica.da dove parte questa catena,dipende dallo stile praticato.
se torno all esempio di una frusta,ho una frusta di 5 kg.io posso tirarla addosso all avversario(e non so se riuscirò a tirargli 5 kg di frusta addosso,perchè tocca solo una parte della frusta e la frusta non è un sasso di 5kg),oppure posso frustarlo,ma la frustata produrra piu di 5 kg di pressione al momento dell impatto,e non in virtù del proprio peso,ma in virtù dell energia cinetica.il braccio non è connesso al corpo ma alla catena cinetica.se uso una frusta parte della catena cinetica della frusta sta nel mio corpo,ma il peso del mio corpo non si somma alla frustata!c è solo un trasferimento della energia cinetica che può produrre un peso maggiore di quello del mio corpo piu quello della frusta.Se frusti qualcuno con una frusta vera,il tuo peso non collabora alla frustata,eppure la frusta in quel momento è un estensione del tuo corpo,come il tuo braccio.anzi,come il tuo braccio quando scagli un pugno.sempre se lo scagli come una frustata,ovviamente,e quindi seguendo una particolare idea di struttura del corpo e del movimento.
tutti siamo dotati di massa,ma conta anche come la massa e' distribuita,e come snoda,se snoda.avrei anche potuto dire:se usate i doppi coltelli(in realta va bene anche uno,e va bene soprattutto quello per tagliare il pane),avete bisogno di trasferire il peso del corpo affinchè l arma tagli?
Dunque non e' la stessa cosa tirarti addosso una frusta da 5 kg e un sasso da 5 kg.o un palloncino con 5 kg d aria!Insomma ragazzi pesano piu 5 kg di piuma o 5 kg di sasso?quale dei 2 se lanciato fa piu male e perche'?perche' un proiettile che pesa relativamente poco mi buca se sparato da una pistola?per il peso?
dunque il problema sono massa,densita' e altri fattori.
la massa e' soggetta alla gravita',e solo in virtù di questo ha un peso.e la gravita' ci trascina verso il basso.
se voglio usare il peso(che e' la mia massa sottoposta a gravita')dovrei o salire a cavalcioni del mio avversario.oppure fargli una montada(e forse neppure li riuscirei a usare completamente il peso,perche' cmq disperso su una vasta superficie di contatto,ma almeno starei usando la gravita').
certamente non posso usare il mio peso stendendo il braccio,appoggiando la mano sopra la spalla del mio avversario,e premendo in basso(si alzerebbe la spalla per reazione).ma non potrei farlo neppure se io fossi una statua di marmo,perche' il mio peso starebbe nei miei piedi e non cmq nel braccio,sicche' non potrei trasferirlo,a meno che l altra persona non si accolli la mia statua.
penso sia chiaro ora come distinguere il peso dalla massa.l unico modo in cui il mio peso (e non la mia massa)possa essere legato alla velocita',e' che io mi butti dal secondo piano per caderti addosso.allora il mio peso integralmente,con l accelerazione dovuta alla gravita',ti colpirebbe.ma non starei effettuando un colpo.sarei io stesso il colpo.diventerei improvvisamente simile a un sasso,ma con meno densita'.
allora se do un pugno,posso dire che sto usando il mio peso?(lo so che qualcuno adesso parlera' di forza di reazione del terreno...vediamo un po che ne esce)