Mi spiace finire, talvolta, in scambi di battute polemici... per quanto cerchi di rimanere sempre nell'ironia e mai scadere nell'insulto.
Su un forum è facile fraintendere frasi e atteggiamenti, anche se taluni pare si facciano capire molto bene nelle loro provocazioni...
Il concetto di fondo che voglio esprimere è solo quello di non cadere in luoghi comuni in un caso (i santoni tripponi) e nell'altro (i super-duri de no'artri), di non dividere sempre in bianco vs nero per dimostrare (a parole) chissà che cosa, di non fare sempre a gara a chi possiede la Verità od il membro di maggiori dimensioni.
Al di là di ciò che pratico e di come lo pratico, propendo per un approccio critico ma volto alla sperimentazione ed alla comprensione di ciò che muove i praticanti di diversi stili ed i differenti approcci esistenti. Ciò non significa che dia a tutto lo stesso valore, ma che i miei giudizi siano "allo stato delle mie conoscenze" e non abbiano la pretesa di essere assoluti o di riferimento per alcuno.
Vorrei sinceramente poter leggere, più che scrivere, interessanti confronti e scambi di idee... non di accuse... e di poter valutare in base alle mie conoscenze esperienze e visioni altrui, senza bisogno di cadere nelle sboronate o nelle fandonie... senza mai perdere di vista che qui, nel bene e nel male
facciamo TUTTI solamente PAROLE, e sono quindi puramente provocatori e non verificabili giudizi sulla qualità e la quantità della pratica altrui.