hikite, utile o semplice stile

  • 16 Replies
  • 2710 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
hikite, utile o semplice stile
« on: December 21, 2010, 11:54:44 am »
0
Sperando di dar vita ad un interessante tred, pongo il quesito, per leggere anche la vostra opinione, ecco la mia.

A livello stilistico, hikite permette di armonizzare il movimento del pugno che esce, mediante il braccio che rientra.
Questo permette con maggiore facilità di muovere le spalle insieme al tronco, aiutando a capire come ottimizzare l'uso dell'anca.
Evidente quindi che, come didattica, abbia una indiscussa utilità per l'apprendimento di svariate tecniche.

Portando però questo elemento nella pratica, potrebbe sembrare inutile o fuori luogo, dato che vuol dire sottrarre un braccio alla guardia, proprio mentre l'altro è impegnato a colpire.
Ci si espone così al grave rischio di sen-no-sen mediante tecniche al tronco, un bel mae geri al plesso solare, giusto per chiudere subito lo scontro.

Ho quindi voluto sperimentare, l'eventuale utilità di hikite al di fuori del mero apprendimento tecnico stilistico, per cercare anche possibili utilità nel kumite, senza rendermi conto che l'applicazione era già sotto il mio naso...
kata SAIFA!
In effetti si nota benissimo come la presa al cranio segua immediatamente tettsui uchi jodan, e sia a sua volta seguita da gijaku sta zuki.
Ebbene il pugno coincide con una trazione della presa al cranio, dimostrazione che hikite ha una efficacia propria.
Uscire dal kata ed entrare nel kumite è quindi un'attimo.
Nulla e nessuno, mi impedisce di trattenere un avversario per il busto, gli arti il collo, indi provvedere a colpirlo una o più volte, magari chiudendo con una proiezione, atta comunque a guadagnare tempo.
Mi ha poi fatto ben notare un aikidoka, come la proiezione sia comunque possibile "guidarla", in modo da far si che il corpo dell'avversario, sia d'intralcio all'eventuale attacco di complici, effettivamente è vero, il difficile è imparare a fare dette proiezioni :P
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #1 on: December 21, 2010, 22:07:41 pm »
0
credo che saifa offra già una prima risposta ma non si esaurisce qui la cosa. tempo fa parlai di hikite su altri lidi, e dissi che secondo me la dinamica di un hikite contempla vari fattori, tra i quali quello, molto discusso ma mai del tutto compreso, del principio di azione e reazione. insomma, più tiro il braccio più la tecnica avrà potenza. ma non solo. hikite funziona come osae, ossia come presa per togliere la guardia; hikite mi permette di afferrare e sbilanciare; hikite può essere usato in rotture o proiezioni (cito il kata shisochin)...

è una tecnica, anzi, un principio, complesso. potremmo parlarne a lungo, dando vita a una bella discussione... ;)

ah, quando combatto, a contatto e quindi con guardia alta e chiusa, sfrutto hikite nel movimento dell'anca per recuperare la guardia, chiudermi e preparare la seconda tecnica in combinazione. quindi funziona anche quando si esca dai parametri di kihon e kata.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #2 on: December 22, 2010, 12:18:39 pm »
0
proprio su tutte quelle possibili azioni che permette IL PRINCIPIO di hikite, mi piacerebbe discutere ed approfondire, io ho tirato fuori saifa, solo perchè il concetto li è palese a qualsiasi cintura blu di goju.
So bene però che ci sono possibili altri utilizzi, essendo, come quasi tutto il karate, un principio, quindi versatile sempre. :)

Speriamo di non essere solo noi due a parlarne, il discorso sarebbe molto interessante.
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #3 on: December 22, 2010, 14:48:47 pm »
0
mi piacerebbe sentire il parere dei rpaticanti di full contact karate. lucaaa?

*

Luca Bagnoli

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #4 on: December 22, 2010, 15:49:00 pm »
0
Credo che Hikite sia uno strumento fondamentale nella didattica del Jissen Karate. Noi pratichiamo moltissimi kihon in sanchin dachi e con hikite e io insisto molto perchè a livello di anca il movimento dell'hikite sia eseguito anche in quelle tecniche che non prevedono il ritorno della mano alle costole ( es : seiken ago uchi , uraken ganmen uchi ecc ecc ). Anzi nel nostro stile vi sono addirittura degli esercizi in cui eseguiamo hikite su pugni portati da kumite dachi. Sono kihon tipici del nostro stile e sono difficile da descivere a parole ma in essi è fondamentale l'hikite in abbinamento alle rotazioni sugli avampiedi e alla spinta delle anche. Per quanto riguarda hikite dal punto di vista applicativo : io non lo insegno così sebbene i miei maestri di SHotokan mi ci avessero scassato le bolas una vita. Per me non è necessario che tutti gli strumenti didattici abbiano applicazioni pratiche. In kumite hikite viene eseguito ma il braccio ritorna in guardia e non alle costole.


*

Fanchinna

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #5 on: December 22, 2010, 15:53:51 pm »
0
proprio su tutte quelle possibili azioni che permette IL PRINCIPIO di hikite,


una gomitata dietro?

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #6 on: December 22, 2010, 18:46:36 pm »
0
Credo che Hikite sia uno strumento fondamentale nella didattica del Jissen Karate. Noi pratichiamo moltissimi kihon in sanchin dachi e con hikite e io insisto molto perchè a livello di anca il movimento dell'hikite sia eseguito anche in quelle tecniche che non prevedono il ritorno della mano alle costole ( es : seiken ago uchi , uraken ganmen uchi ecc ecc ). Anzi nel nostro stile vi sono addirittura degli esercizi in cui eseguiamo hikite su pugni portati da kumite dachi. Sono kihon tipici del nostro stile e sono difficile da descivere a parole ma in essi è fondamentale l'hikite in abbinamento alle rotazioni sugli avampiedi e alla spinta delle anche. Per quanto riguarda hikite dal punto di vista applicativo : io non lo insegno così sebbene i miei maestri di SHotokan mi ci avessero scassato le bolas una vita. Per me non è necessario che tutti gli strumenti didattici abbiano applicazioni pratiche. In kumite hikite viene eseguito ma il braccio ritorna in guardia e non alle costole.

ovazione , doppia ovazione , ovazione coi fiocchi (cit.)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #7 on: December 23, 2010, 12:38:32 pm »
0
proprio su tutte quelle possibili azioni che permette IL PRINCIPIO di hikite,


una gomitata dietro?
potrebbe, se ci si limita al movimento del gomito, anche essere inteso come tale.


In effetti, non è detto che tutti gli strumenti didattici abbiano un senso nel kumite, potrebbero essere anche "cose di passaggio", cioè una metodica che ti prepara a ciò che viene dopo.
Propedeutica quasi fine a se stessa, quindi.

 :blue: :blue: non c'entra la faccina lo so, ma è tamarra...
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #8 on: December 23, 2010, 12:55:25 pm »
0
D'accordo con tutte le cose che avete scritto, ma in controtendenza io penso che l'hikite possa essere utilizzato anche nella sua forma classica.
Personalmente io avverto più potenza nello tsuki quando faccio un hikite classico al costato, mi pare più penetrante, anche se naturalmente ha delle evidenti controindicazioni. Se sicuramente a causa di queste controindicazioni non è utilizzabile durante una fase di scherma, quando si parla di scambi brevi e di lunghe distanze secondo me acquisisce un senso.
Certo, non deve essere portato al fianco tanto per :thsit: Il movimento di pura estetica e quello con una certa sostanza non sono distinguibili visivamente e da qui secondo me nascono molti fraintendimenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #9 on: December 23, 2010, 14:15:08 pm »
0
un trascinamento/squilibrio


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #10 on: December 23, 2010, 15:42:34 pm »
0
daccordo con entrambi.
la fijlkam è alla frutta

*

Fanchinna

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #11 on: December 23, 2010, 15:52:14 pm »
0
Un rantolo di dolore quando si esala l'ultimo respiro?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #12 on: December 23, 2010, 15:59:43 pm »
0
Un rantolo di dolore quando si esala l'ultimo respiro?
??? ???

Parliamo della posizione dell'hikite.
Io a Shotokan per molti anni l'ho portato alla cintura, ma dopo molte elucubrazioni e dopo aver studiato il kihon del Kakuto che prende dal Goju, da tempo l'ho alzato mettendolo sul costato, proprio sopra il fegato, che mi pare più potente e "carico".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #13 on: December 23, 2010, 16:09:02 pm »
0

 sopra il fegato,


il medico m'ha detto che il mio è bruciato
gli ho risposto che deve essere successo di notte
perchè di giorno lo tengo sempre bagnato

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: hikite, utile o semplice stile
« Reply #14 on: December 23, 2010, 16:30:59 pm »
0
Un rantolo di dolore quando si esala l'ultimo respiro?
??? ???

Parliamo della posizione dell'hikite.
Io a Shotokan per molti anni l'ho portato alla cintura, ma dopo molte elucubrazioni e dopo aver studiato il kihon del Kakuto che prende dal Goju, da tempo l'ho alzato mettendolo sul costato, proprio sopra il fegato, che mi pare più potente e "carico".
Yno dei motivi per cui ritengo il goju più adatto alla difesa.

Non che lo shotokan sia inutile....
la fijlkam è alla frutta