Posso chiedere agli esperti un paio di cose? Nella scherma occidentale mi pare che a parte gli spadoni medievali pesantissimi l'impugnatura, contrariamente alla katana, è fatta con una mano sola. Il concetto di evitare il colpo e di fare il vuoto nella scherma occidentale c'è solo in alcuni tipi di attacchi? Ci sono forme a vuoto nella scherma occidentalei paragonabili allo iaido? Se sì il sangue viene tolto dalla lama come nelle katane per evitare che il plasma rovini l'acciaio della lama?
Il topic è estremamente generale per una discussione da forum. Lama curva o dritta?
Esistono molteplici esempi in entrambe la tradizioni.
Che gli spadoni siano pesanti è uno stereoticpo come ha detto giustamente crux. In realtà sono molto leggeri (quelli veri ovviamente non quelli delle rievocazioni storiche)
Nella scuola rinascimentale, e in particolare la scuola bolognese si trovano tantissime se non la maggior parte di forme a vuoto, si chiamano "assalti". Sono sempre però accompagnate dal moviemento del "paziente", come controparte del movimento principale dell'"agente" (quello che esegue la forma).
"Assalto" nel periodo più recente ha invece significato di combattimento.
In merito al sangue e alla spada. Qualcuno ha cercato di far credere he gli sgusci sulla lama servissero a far scolare il sangue, ma in realtà è una bufala.
Gli sgusci sulla lama servono ad alleggerirla.
Fare il vuoto è anche una tecnica contemplata a ponente, ma la forma delle spade occidentali che hanno la croce, o i bracci di parata serve proprio a "prendere" la spada avversa.Quindi il focus principale sta nel "trovare" la spada avversa e non nel fare il vuoto.
Quindi IMHO fare il fuoto ha molto più senso se usi delle lame che non hanno la possibilità di intrappolare e fermare la spada avversa. Vedi per esempio lo stuba.
Qui sempre IMHO sta la maggior parte della differenza tra l'uso della spada a due mani occidentale e orientale.
R