Gi vs No-Gi

• 40 Replies
  • 8037 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Gi vs No-Gi
« on: December 25, 2010, 15:15:50 pm »
0
Premesso che non voglio assolutamente iniziare una discussione su cosa è meglio, ma solo spiegare la situazione in cui mi trovo io.

Avendo fatto un po' di BJJ mi sono allenato prevalentemente col gi.
Tuttavia devo dire che quando mi trovo in certe situazioni, non so perchè ma mi trovo molto meglio con un approccio no-gi.

Un esempio sono le proiezioni da in piedi. Non ho una formazione specifica in merito, quando mi trovo in piedi metto insieme quelle 4 conoscenze accumulate durante i corsi di Karate e gli accenni di lotta in piedi al corso di BJJ (come ho specificato altre volte essendo un principiante ho studiato quasi sempre da terra) e tento de ashi barai, o soto gari o qualcosa del genere. Rispetto a quando ho la presa sul gi, mettendo gli underhook trovo molta più stabilità e controllo del compagno, mentre acchiapando il gi faccio molto più fatica a gestire il gioco della giacca del gi.

Altra situazione tipica e topica in cui mi sento molto più confidente con un approccio no-gi è quando eseguo il bridging da sotto la monta. Bloccare il braccio del compagno per impedirgli di fare base nella direzione in cui voglio ribaltarlo è molto più arduo afferrando la manica del gi e battagliando perchè non la sfili, piuttosto che mettere un overhook assicurando una mano sulla sua schiena e mettendo un underhook dall'altro lato per agevolare il ribaltamento.

Vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo e secondo voi perchè mi succede.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Gi vs No-Gi
« Reply #1 on: December 25, 2010, 16:59:16 pm »
0
Il problema è che il gioco di prese in piedi col gi è più complicato, io stesso lo sconosco largamente e sono un dilettante.
Quindi, se non c'è un lavoro specifico, che esiste solo nel Judo e, credo, nel Sambo, amen.
Prova a mettere a lottare in piedi un lottatore col gi, e vedrai che perde tantissimo.
A terra, io ho sempre fatto un po' di no-gi, ma quando mi sono messo a fare bjj mi sono sorpreso di come in no-gi, con gente più forte di me, rendessi meglio.
Forse ha ragione Minotauro quando dice che col gi serve molta piu forza fisica, perchè le prese son piu salde

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: December 25, 2010, 18:29:52 pm »
0
Insomma mi stai un po' confermando le mie sensazioni...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #3 on: December 25, 2010, 18:42:27 pm »
0
Sì, ma chiaro che, comunque, la presa col gi, se sai lavorarla, è quella piu solida e vantaggiosa....

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Gi vs No-Gi
« Reply #4 on: February 11, 2011, 13:01:14 pm »
0

Altra situazione tipica e topica in cui mi sento molto più confidente con un approccio no-gi è quando eseguo il bridging da sotto la monta. Bloccare il braccio del compagno per impedirgli di fare base nella direzione in cui voglio ribaltarlo è molto più arduo afferrando la manica del gi e battagliando perchè non la sfili, piuttosto che mettere un overhook assicurando una mano sulla sua schiena e mettendo un underhook dall'altro lato per agevolare il ribaltamento.

Vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo e secondo voi perchè mi succede.

Alla prossima occasione posso chiederti di farmi vedere un po di queste cose per favore?
mi trovo ogni tanto quando gioco a terra in situazioni in cui da sotto riesco a "sbilanciare" il compagno, ma poi non so come sfruttare il vantaggio.
Magari mi basta giusto qualche dritta per farmi aprire gli occhi su una strategia più generale.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #5 on: February 11, 2011, 13:05:16 pm »
0
Se prendi quello che ho da dare come un semplice interscambio tra amici (perchè di lotta so davvero poco, giuro) sarò lieto di confrontarmi con te.
Tu invece potresti farmi una ripetizione sugli attacchi dalla guardia, visto come mi hai finalizzato l'altra domenica :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #6 on: February 11, 2011, 14:04:35 pm »
0
Se prendi quello che ho da dare come un semplice interscambio tra amici (perchè di lotta so davvero poco, giuro) sarò lieto di confrontarmi con te.
Tu invece potresti farmi una ripetizione sugli attacchi dalla guardia, visto come mi hai finalizzato l'altra domenica :sbav:
assolutamente uno scambio tra amici!!!
Grazie

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #7 on: February 11, 2011, 15:45:01 pm »
0
Fabry, guarda in Interstile... :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #8 on: February 18, 2011, 09:52:49 am »
0
Fabry, guarda in Interstile... :whistle:
"Tatami: come lo curate?"?
scherzo, ho visto il post del cappellaio sul prossimo incontro: domenica 27 o domenica 6.
Ma non era ancora deciso.
Giusto oppure ho perso qualche post?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #9 on: February 18, 2011, 12:28:08 pm »
0
No, era "proposta volante", domenica scorsa cercavo qualcuno con cui rotolarmi perchè mi sono ritagliato la mattina libera.
Comunque prima o poi si rifà... e se riesco vengo di nuovo al raduno del Cappellaio anche se è un momento non agevole.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #10 on: February 18, 2011, 14:04:16 pm »
0
No, era "proposta volante", domenica scorsa cercavo qualcuno con cui rotolarmi perchè mi sono ritagliato la mattina libera.
Comunque prima o poi si rifà... e se riesco vengo di nuovo al raduno del Cappellaio anche se è un momento non agevole.
Ah, si...
L'ho letto l'altro ieri, ma riguardava domenica scorsa.
Ma hai intenzione di cercare qualcuno anche per questa domenica?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #11 on: February 18, 2011, 14:07:56 pm »
0
Dipende da come mi libero, in caso scrivo domani :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #12 on: February 18, 2011, 14:49:48 pm »
0
Dipende da come mi libero, in caso scrivo domani :)
Va bene, io per domani pomeriggio ho dato adesione ad una lezione-esibizione di Keysi in un centro commerciale, ma per domenica posso gestirmela con moglie e figlia (tipo che se andiamo al parco io mi rotolo e loro giocano sul prato).
Anche se non posso garantirlo con così poco preavviso.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: February 18, 2011, 14:52:22 pm »
0
Capisco :) soprattutto visto che anch'io non so dirti niente ancora con precisione.
Se riusciamo bene, se no si fa una delle prossime quando entrambi abbiamo un buco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #14 on: April 04, 2011, 12:37:12 pm »
0
Non ho voglia di aprire un 3d nuovo, per cui riesumo questo... :)

http://milanimal.blogspot.com/2011/04/graciemag-2010-awards.html